Idee di viaggio

Clima e meteo a Parigi: quando andare?

Tutte le informazioni sul clima e il meteo a Parigi mese per mese

Parigi CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Parigi? Quale è il mese migliore per visitare la città Lumière? Come vestirsi e cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima e sul meteo a Parigi con le temperature mese per mese e la possibilità di neve e precipitazioni. 

Clima e meteo a Parigi

Parigi si trova nel nord della Francia. Il clima qui è particolare e ha caratteristiche di un clima Oceanico e di un clima Continentale. L'Atlantico mitiga le temperature e quando prevalgono le correnti atlantiche risulta non particolarmente freddo, ma più nuvoloso, ventoso e piovoso e abbastanza caldo in estate, anche se raramente superano i 30°. Le influenze continentali sono la causa di periodi invernali più rigidi che si alternano a quelli che lo sono meno, e di periodi estivi molto caldi. 

Il cielo a Parigi è per la maggior parte nuvoloso e raramente resta limpido per un'intera giornata, anche nei mesi più caldi e meno piovosi dell'estate. La neve è possibile in inverno, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, quando soffiano i venti provenienti da nord-est e dalla Russia. Le nevi sono raramente copiose e la temperatura raramente scende sotto i -10°.

La pioggia a Parigi è distribuita quasi con costanza nel corso dell'anno e, sebbene non abbondantissima, risulta presente quasi sempre, anche nei mesi estivi in cui però piove un po' meno.

Le stagioni intermedie sono fresche e particolarmente instabili, con sbalzi di temperatura e precipitazioni improvvise. In primavera, da marzo a maggio, sono possibili dei ritorni di freddo, con possibili brevi nevicate a marzo e a volte anche ad aprile. Il freddo può protarsi fino all'inizio di maggio, con massime intorno ai 10 gradi. L'autunno, da settembre a novembre, è caratterizzato da un graduale aumento dei periodi grigi e piovosi. Di solito comincia a fare freddo a partire da novembre o dalla fine di ottobre, a seconda degli anni.

Quando andare a Parigi?

Il periodo migliore per visitare Parigi va da metà maggio a metà settembre. In particolare a giugno il clima è particolarmente piacevole e non c'è il rischio di imbattersi in giornate troppo calde, cosa che invece può capitare in luglio e agosto. Anche nei periodi più caldi è possibile imbattersi in giornate piovose e di fresco ed è quindi bene essere preparati. 

Il periodo di Natale, climaticamente parlando non è il periodo migliore per visitare Parigi. Le atmosfere però e la presenza dei numerosi mercatini di Natale lo rendono però particolarmente appetibile.

Temperature a Parigi mese per mese

  • Gennaio

Il mese di gennaio è generalmente il più freddo dell'anno con temperature minime che vanno spesso sotto gli 0° C, mentre le massime salgono difficilmente oltre i 7 gradi.

  • Febbraio

Il mese di febbraio, insieme a quello di gennaio, è uno dei più freddi a Parigi anche se tentano ad alzarsi di un paio di gradi rispetto al mese precedente (qui trovate tanti validi motivi per andare a Parigi in inverno).

  • Marzo

A marzo è ancora un po’ presto per scoprirsi e le temperature variano dai 4 gradi di minima ai 12 di massima. Qui trovate tutte le info dettagliate sul clima a Parigi a marzo

  • Aprile

Ad aprile la primavera porta un clima più mite con molte giornate di sole e temperature che possono variare dai 7 ai 15 gradi. Non è raro però che le giornate particolarmente rigidi continuino ad alternarsi a quelle miti con tanto di gelate e nevicate tardive anche ad aprile. 

  • Maggio

Maggio è il mese con più precipitazioni dell’anno. Le temperature sono però in crescita e vanno in media dai 10 ai 19 gradi.

  • Giugno

Con l’arrivo dell’estate le temperature possono arrivare oltre i 20 gradi. Attenzione però ai 13 gradi, in media, di minima. Anche a giugno possono esserci giornate particolarmente fresche, sebbene sia uno dei mesi migliori per visitare Parigi.

  • Luglio

Le temperature a luglio oscillano tra i 15 e i 25 gradi. Insieme ad agosto è il mese più caldo dell'anno a Parigi con giornate molto calde che si alternano a quelle più fresche. 

  • Agosto

Le temperature sono molto simili a quelle di luglio, ma le minori precipitazioni lasciano spazio a tante belle giornate di sole. Le temperature in alcuni casi possono superare i 30° e rendere la visita della città un po' faticosa.

  • Settembre

A settembre è ancora clima caldo, con temperature che vanno dai 12 ai 21 gradi.

  • Ottobre

Ad ottobre le temperature si abbassano di 3-4 gradi rispetto al mese precedente. In alcune annate può iniziare a far freddo già a fine settembre o a ottobre.

  • Novembre

L’inverno si avvicina e le temperature scendono a una media tra i 5 e i 10 gradi C. Di solito il freddo inizia a novembre, anche se in alcune annate arriva già ad ottobre o a fine settembre. 

  • Dicembre

Il mese di dicembre è freddo, anche se non è il più freddo dell'anno con temperature intorno ai 7° C di media. Qui trovate tutte le informazioni dettagliate sul clima a dicembre a Parigi

Scopri