Idee di viaggio

Grand Tour: l'infografica con tappe, percorsi e città

Lungo viaggio alla scoperta dell'Europa seguendo l'itinerario del Grand Tour

Parigi infografica INFOGRAFICA Shutterstock
/5

Ci sono tanti modi per scoprire l'Europa, percorrendo rotte tematiche, storici sentieri o strade spettacolari. Uno dei più antichi itinerari di viaggio vi permetterà di seguire le orme di grandi artisti e poeti attraverso lo storico itinerario del Gran Tour.

LEGGI ANCHE: MOSTRE 2018

Wimdu ha realizzato un'infografica che raccoglie le principali tappe del Grand Tour sulle tracce di Johann Wolfgang von Goethe e George Gordan Byron. 

Ma cos'è il Gran Tour? Era un grande viaggio attraverso l'Europa fatto dai giovani europei a partire dal XVII secolo con lo scopo di perfezionare gli studi. Si partita e si arrivava nella stessa città. Il Grand Tour svolgeva la funzione di rito di passaggio dalla giovinezza al mondo adulto. I futuri governanti, gli artisti o gli scrittori andavano alla scoperta della cultura del loro continente, attraverso le opere d’arte, i reperti dell’antichità o entrando in contatto con grandi uomini di scienza. 

Tra i nomi illustri a prendere parte al Grand Tour ricordiamo Montaigne, Stendhal, John Ruskin, Keats, Mary Shelley, Goethe e il poeta inglese George Gordon Byron. Ecco di seguito un'infografica che raccoglie le destinazioni del Grand Tour di Goethe e di Byron.

Il Grand Tour: le mete turistiche ai tempi di Goethe - An Infographic from Wimdu Blog

Embedded from Wimdu Blog

Scopri