Idee di viaggio

Macarons buoni come a Parigi

Piccoli, colorati e deliziosi dolcetti! Come resistere alla tentazione di mangiarne di tutti i gusti? Non riuscite ad aspettare il prossimo viaggio per assaggiarli? Ci pensa Sonia Peronaci ad aiutarvi a farli in casa

1/5

In collaborazione con gli amici di Giallo Zafferano.

Avete presente quei dolcetti di pasta di mandorla con crema, colorati, piccoli tanto da mandarli giù in un sol boccone? Esatto parliamo dei Macarons di cui tanto ne siete andati ghiotti a Parigi.

Come resistere alla tentazione di mangiarne di tutti i "gusti"? E se proprio non riuscite ad aspettare il prossimo viaggio nella capitale francese, seguiteci per preparare degli ottimi macarons fatti in casa.

"I macarons sono considerati i dolcetti simbolo della pasticceria francese, i preferiti dalla Regina Maria Antonietta, anche se si dice che l’origine di questi celebri pasticcini sia da attribuirsi agli chef italiani portati da Caterina de Medici a Parigi in occasione delle sue nozze con il Duca di Orléans".


LEGGI ANCHE: CHURROS BUONI COME IN SPAGNA

Raccogliete tutti gli ingredienti e, affidatevi ai preziosi consigli di
Sonia Peronaci che vi aiuterà passo passo nella preparazione di buonissimi Macarons.

"Esistono macarons di mille colori e con diverse varietà di morbidi ripieni, dai più semplici e classici, come quelli al cioccolato, al caffè e al lampone ai più elaborati e ricercati come quelli alla rosa e litchi, al thé ai frutti rossi, o addirittura al fois gras".

Se volete cimentavi nella preparazione di Macarons buoni come a Parigi, seguite la ricetta di GialloZafferano.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A PARIGI

E se fate ritorno ne la Ville Lumiere ecco gli indirizzi utili dove gustare dei buonissimi Macarons:

Ladurée: "Il negozio principale si trova sugli Champs Elisées recentemente in fase di ristrutturazione (novembre 2011, sul sito della pasticceria trovate tutte le info aggiornate). Altri due indirizzi in Rue Bonaparte nel IV arrondissement e in Rue Royale nell'VIII. Da Ladurée i tipici Macarons sono confezionati in box in stile ancient regime. E ancora miele, burro alla cannella e marmellate, caramelle e altre leccornie confezionate nello stile tipico di Ladurée".

Pierre Hermè: "Una piccola pasticceria dove macarons e altri dolci sono serviti e esposti come fossero gioielli di alta classe. Pierre Hermé è uno dei grandi della pasticceria francese. Qui è possibile assaggiare il macarons al tartufo (1,80 Euro) e altri gusti e variazioni chic e raffinate, come il macaron caramel al fior di sale dove il gusto è esaltato proprio dall'utilizzo sapiente del sale in pasticceria. Pierre Hermé ha diverse pasticcerie a Parigi, in Francia e nel resto del mondo. Sul sito ci sono tutti gli indirizzi e gli orari di apertura delle "boutique".

Maison George Larnicol: "Elegante, raffinato e con una vetrina davvero invitante è questa pasticceria dove potrete trovare tra i migliori macarons della città. La maison offre circa una quindicina di varietà di dolcetti confezionati ad arte, davvero. Ma è già dalla finestra che vi invita ad entrare proponendovi una bella scultura di cioccolato e una volta all'interno troverete svariati "colori" dei buonissimi macaroons. Potrete scegliere tra diversi gusti, classico, alla vaniglia, al cioccolato, al caramello, al caffè al pistacchio, ai frutti della passione, al bergamotto solo per citarne alcuni".

GUARDA ANCHE: LE MIGLIORI PASTICCERIE DI PARIGI