Idee di viaggio

Ristoranti a Parigi: dove mangiare bene spendendo poco

Brasserie, bistro, creperie: i migliori luoghi per mangiare bene spendendo poco durante il vostro soggiorno nella capitale francese.

Mangiare low cost a Parigi MANGIARE Shutterstock
/5

Dove mangiare a Parigi

Parigi è la città dei bistrot, della cucina multietnica, delle sperimentazioni gastronomiche e della cuisine francese tradizionale. La verità è che deludere una buona forchetta a Parigi è davvero difficile, molto più semplice è farle piangere il portafoglio.

Per questo motivo nasce la nostra guida ai migliori posti dove mangiare a Parigi spendendo poco senza rinunciare al piacere del palato.

GUARDA ANCHE: COSA MANGIARE A PARIGI

Porzioni titaniche e a prezzi piuttosto contenuti per Parigi.  E' per queste ragioni che il ristorante basco del Buttes-aux-Cailles è affollato in qualsiasi giorno della settimana. 

Potrete bere una bottiglia di vino al bancone o all'aperto in attesa della vostra escalope montagnarde: scaloppina di vitello con prosciutto adagiata su un letto di patate, il tutto sommerso da una colata bollente di salsa di funghi.  Sono disponibili specialità francesi e basche, tutti gli ingredienti sono di alta qualità.

- 30 di Rue des 5 Diamants, Paris (a due passi da Place d’Italie)

In pochi sanno che al di sotto di uno dei monumenti napoleonici più belli di Parigi, l’Eglise Sainte Madeleine, c'è un ristorante sotterraneo a cui si accede attraverso una porticina laterale della chiesa.

Il ristorante è no profit, le cameriere sono volontarie ed un pasto completo costa 10 euro per i membri dell'organizzazione e 15 euro per tutti gli altri. I piatti sono deliziosi e l'atmosfera unica permette anche di aiutare i meno fortunati.

- Eglise Sainte Madeleine, Place de la Madeleine, Paris

 

Il camioncino che fuma si sposta in giro per la città (le tappe si scoprono andando sul loro sito) dispensando gli hamburger più buoni di Parigi.

A prepararli è una chef californiana che utilizza salse artigianali e ricette uniche. Il costo è di 10 euro per un panino (grande) + patatine fritte casarecce.

Le porzioni sono abbondanti e per Parigi si tratta di un ottimo prezzo. Qui trovate la Top 5 degli hamburger a Parigi.

I migliori Bagel da mangiare a Parigi li fanno da Bagel & Brownies. C'è una ricetta per ogni città d'America, tutte preparate con ingredienti ricercati a partire dal pane e proseguendo con le salse e la farcitura. Leggendaria è la crema di formaggio con erba cipollina.

La spesa per un bagel bello farcito va dalle 4,70 alle 6,50 euro.

- 12 Rue Notre-Dame des Champs, Paris


GUARDA ANCHE: I MIGLIORI RISTORANTI VEGETARIANI A PARIGI

A Le Bouillon Belge in alcune serate particolari insieme alla consumazione vi sarà servito un piatto di couscous, souté di cozze o patatine fritte. Serate aperol a parte, i prezzi degli stuzzichini e dei piatti restano sempre contenuti.

6 rue Planchat, Paris

Una foto pubblicata da Maxime Tournier (@glisher86) in data: 5 Nov 2016 alle ore 12:27 PDT


GUARDA ANCHE: LE MIGLIORI PASTICCERIE DI PARIGI

Galette classiche farcite con formaggio, uova e prosciutto ed in tante altre varianti sono seguite dalla crepe dolce. Assaggiate quella flambée con il Calvados. I prezzi sono abbastanza bassi per Parigi: per un menù completo di sidro, galette e crepe non si spendono più di 20 euro. Qui trovate i migliori posti dove mangiare crepe a Parigi.

- 67 rue du Montparnasse, 14e, Paris

 

  • LES FONDUS DE LA RACLETTE, LA FONDUTA SAVOIARDA LOW COST

Fonduta, raclette ed altre specialità savoiarde sono servite qui in porzioni abbondantissime. Il prezzo del menù raclette è a partire dai 12€ ed il posto, che assomiglia più a uno chalet di montagna che a un bistrot parigino, è aperto 7 giorni su 7.


- 07 avenue Parmentier, Paris

mangiare-low-cost-parigi-fondue

mangiare-low-cost-parigi-raclette

 

GUARDA ANCHE: QUARTIERI ALTERNATIVI A PARIGI

Come mangiare a Parigi 

Parigi pullula di kebab e di street food etnico in generale. Se volete spendere veramente poco potete orientarvi verso questa opzione.

Menilmontant e Belleville sono i quartieri etnici per eccellenza dove è facile trovare un ottimo couscous, buono come in Marocco, e low cost.

Non è difficile mangiare un'ottima zuppa thai o un piatto di cucina cinese a bassissimo prezzo. Gli standard sono elevati ed è difficile avere brutte sorprese.

E poi ci sono tutti i bar specializzati dove è possibile mangiare una cosa sola ma in tutte le salse e dove generalmente si spende poco: ci sono Le Bar a Soup (a partire da 5 euro), Patatì patatà (solo patate a partire da 6 euro) o il Bar a polpette (solo polpette a partire da 10 euro per un menù).

Cosa mangiare a Parigi

  • Le lumache, escargot in francese, sono un piatto tradizionale della cucina parigina.  L'Escargot Montorgueil (in rue de Montorgueil 38, a Les Halles) ha con questo piatto una consuetudine di oltre due secoli.
  • I formaggi francesi si comprano da Laurent Dubois dove troverete un consulente che vi farà assaggiare di formaggi per avere una idea di quello che vi piace e dopo una prima generica esclusione vi consiglierà quello che fa per voi. Lo trovate in Boulevard St Germain, e fa anche pacchetti sotto vuoto da riportare a casa.
  • Parigi è famosa per le baguette che i parigini portano a casa sotot braccio. Assaggiatele insieme ad altri tipi di pane da Artisan Boulanger, l'artista-artigiano del pane e della pasticceria.
  • L'eclair è un dolce tipico della tradizione parigina recentemente riscoperto e riportato in voga d aun pasticcere famoso. Qui trovate le 10 pasticcerie più buone di Parigi.

 

dove-mangiare-parigi

 

Mangiare a Parigi spendendo poco 

Qui trovate altri 3 ristoranti economici dove mangiare a Parigi spendendo poco: ristoranti low cost consigliati a Parigi.

 

 

Mangiare bene a Parigi

Come dicevamo all'inzio di questa guida mangiare bene a Parigi è molto facile. Tutti i ristoranti elencati finora sono economici ed allo stesso tempo si mangia bene senza rinunciare alla particolarità dell'atmosfera e del menù e alla qualità degli ingredienti.

Di seguito consigliamo invece due ristoranti adatti ad una cena speciale che non sono propriamente economici, anzi, ma che assolutamente vale la pena provare.

  •  Les Ombres ha un'atmosfera elegante ed un panorama mozzafiato sulla Ville Lumière e la Tour Eiffel. Il menù si ispira al carattere multietnico del museo Qua Branly che lo ospita e porta a tavola la varietà culturale (27, Quai Branly, 75007 Paris).
  • Le Petite Zinc è un piccolo ristorante in una via tranquilla a due passi dalla chiesa di St Germain-des-Prés. La location Art-Nouveau è imperdibile e l'ambiente sereno e famigliare (1 Rue St. Benoit, Paris).

Migliori ristoranti di Parigi 

Tra i migliori ristoranti parigini citiamo anche Le Meurice. Si tratta del ristorante dell'hotel Meurice in pieno centro di Parigi. E' una location elegante con grandi mosaici, candelabri di cristallo e tende di damasco convista sui Giardini delle Tuileries. I prezzi sono altissimi e il ristorante è adatto a chi vuole fare una follia per passare una serata speciale ed assaggiare le portate uniche di uno chef stellato (228 rue de Rivoli, Paris).

Ristoranti di Parigi: guida Michelin

Ma quali sono i ristoranti stellati di Parigi? Tra i tanti ristoranti stellati della capitale francese (che trovate qui) consigliamo L'Astrance. Ha 3 stelle Michelin e lo chef Pascal Barbot offre il meglio della ristorazione parigina. Anche la location con sala da pranzo con soffitti altissimi e pareti a specchio merita il prezzo (altissimo) della cena (4 rue Beethoven, Paris).

Ristoranti romantici a Parigi

Tra i ristoranti più romantici di Parigi vi consigliamo il Petrelle. Il ristorante è elegante ed è arredato con oggeti di antiquariato, fiori e immagini che lo fanno assomigliare a un gabinetto di curiosità di lusso che è anche la quintessenza di tutto quello che c'è di parigino a Parigi.

Mangiare a Parigi nel Quartiere Latino

Al Quartiere Latino c'è un piccolo bistrot dove servono antipasti sfiziosi e dove si può mangiare spendendo meno di 10 euro a persona. Assaggiate il filetto di aringa con mele cotte al vapore ed i pomodori in vinaigrette al formaggio d’agnello e basilico oppure la lombata di maiale grigliata alle erbe di Provenza.

89, Rue Mouffetard, Paris

Brasserie Parigi economiche

Brasserie Lipp è una delle brasserie storiche di Parigi. E' in funzione dagli inizi del '900 e di quel periodo conserva stucchi, affreschi e specchi (151, Boulevard Saint German, Paris).

Le Grand Cafè Capucines si trova nel 9° arrondissement di Parigi e serve leggendarie escargot e frutti di mare (Boulevard Des Capucines, Paris).

 

Scopri