Idee di viaggio

Sciare in Francia: 10 migliori destinazioni e località low cost

Tutto quello che devi sapere per organizzare una settimana bianca in Francia, comprese le destinazioni più low cost con i prezzi.

Chamonix NEVE Shutterstock
5/5

Quando pensiamo alle piste da sci più divertenti in assoluto, ai villaggi montani più belli dell'arco alpino e alla neve in abbondanza ci siene automaticamente in mente la Francia e le stazioni sciistiche più belle del sud del paese.

Sciare in Francia

Qui di seguito abbiamo selezionato i migliori comprensori e le località sciistiche più belle per una settimana bianca in Francia, a due passi dai confini con l'Italia. Qui trovate invece le migliori destinazioni per sciare low cost in Italia e quelle per sciare in Europa.

  • Chamonix

Chamonix è una delle località sciistiche più gettonate d'Europa. Oltre alle numerose piste da sci adatte a principianti e a sciatori esperti ci sono un paesino di montagna grazioso che è il più vicino alla vetta del Monte Bianco, cascate e laghi montani come il Lac Blanc e il Lac Bleu e la teleferica dell'Aiguille du Midi, per un viaggio sospeso a 3.777 metri sul Monte Bianco. Accesso all'area sciistica La Mer de Glace e Brevent - Flegere, nonché l'Argentiere vicino al centro.

  • Megève

Megève è uno dei paesi più belli dell'Alta Savoia con 420 chilometri di piste amate da chi fa freeride, skicross e dello snowboard, oltre che sci, eventi internazionali e festival interessanti durante tutto l'anno.

  • Les Deux Alpes

Le s Deuz Alps vanta 220 chilometri di piste tra i 3600 e i 1300 metri. Per questo motivo alle Deux Alpes si scia tutto l'anno, estate compresa.

  • Les Trois Vallèes

Val Thorens - Les Menuires, Valle di Meribel e Valle di Courchevel formano uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo con 600 chilometri di discesa in oltre 290 piste a cui si sommano 130 km di percorsi per lo sci di fondo.

  • Avoriaz

Avoriaz è, tra le località sciistiche più belle della Francia, la meno turistica e la più tranquilla. Siamo nel cuore del comprensorio del Portes du Soleil con piste che partono dai 2300 metri. Il paesino è un gioiellino che sembra uscito da un racconto di Natale

  • Les Arcs

Insieme alla vicina La Plagne, Les Arcs forma un comprensorio sciistico con 400 chilometri di piste con un dislivello totale di circa 2000 metri. Il paesaggio innevato è uno dei più belli in assoluto.

  • Sixt-Fer-à-Cheval

Sixt-Fer-à-Cheval è un paradiso per gli amanti della montagna sia in estate che in inverno. Oltre alle piste ci sono percorsi escursionistici, cascate e chiacciai, boschi e vallate. 

  • Saint-Véran

Saint-Véran, a 2042 metri s.l.m è il comune più alto d'Europa. Si trova nelle Alpi del Sud, nel cuore del Parc Naturel Régional du Queyras. D'inverno è una frequentata stazione sciistica, mentre d'estate diventa il paradiso degli escursionisti. Il paese è un villaggio fermo nel tempo con meno di 300 abitanti, botteghe artigianali, chiese ed edifici storici. 

  • Pérouges

Pérouges è un'altra bellissima località sciistica francese adatta a tutte le stagioni. Ospita festival e manifestazioni, ci sono piste, percorsi escursionistici e un paesino da visitare centimetro per centimetro. 

  • La Grave

La Grave è un'altra delle stazioni sciistiche più gettonate della Francia. Non è difficile capire perché. La scelta di piste è ampia e adatta agli sciatori provetti e offre numerose attrattive compresa una suggestiva grotta di ghiaccio decorata con sculture, laghi trasparenti e chiese storiche.  

Sciare low cost in Francia

Sciare in Francia è raramente economico. Oltre al costo dello spostamento per raggiungere le località dall'Italia bisogna considerare che gli impianti, la varietà di piste ed i servizi offerti sono di alta qualità e questo si accompagna di solito a prezzi alti. Non è sempre così però, o almeno non è così ovunque e fare una settimana bianca economica in Francia non è sempre impossibile.

Qui sotto trovate le migliori destinazioni per sciare low cost in Francia.

  • Flaine

Flaine è uno dei resort meno costosi tra quelli più belli della Francia. Oltre ad essere uno dei posti più facilmente accessibili in auto, portando con sé cibo, attrezzatura e ogni cosa di cui avrete bisogno, offre anche un ampio ventaglio di appartamenti economici. 

  • Tignes

Sebbene molto gettonata, Tignes ha prezzi un po' meno elevati di altre località della Val d’Isere. Anche qui la scelta di appartamenti basici e low cost permette di risparmiare su alloggio e cibo.

  • La Rosiere

La Rosiere non ha ghiacciai e altezze che garantiscono alle sue piste neve in bassa stagione, anche se il micro clima creato dal Monte Bianco permette neve copiosa e qualche record di neve. Si può sciare sui 160 km di piste di La Thuile nella zona assolata del San Bernardo senza spendere una fortuna come in altre località più alte e rinomate.

  • Chatel 

Chatel è un altro paradiso francese ancora intatto e poco considerato dal turismo di massa. Oltre alle piste e alla bellezza delle vette c'è il fascino del paesino intoccato che è uno dei più belli dell'arco alpino. 

Scopri