Idee di viaggio

Dove dormire a Strasburgo?

I 10 migliori hotel di Strasburgo per viaggiatori di ogni sorta

Strasburgo DORMIRE Shutterstock
5/5

Un buon viaggio comincia sempre dalla scelta dell’albergo. Strasburgo vi incanterà per la ricchezza del suo patrimonio artistico che apprezzerete meglio se soggiornerete nella Grande Île, il cuore del capoluogo dell’Alsazia.

Il centro storico, che è anche il primo di Francia iscritto al patrimonio mondiale dell’Unesco, è chiaramente un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della città. Scegliete di dormire nella Petite France se invece cercate un soggiorno romantico in una dimora di charme. Krutenau è il quartiere giovane adatto a chi vuole godersi la vita notturna di Strasburgo e dove trovare ottime offerte. Lusso, calma e voluttà risiedono, invece, all’Orangerie. 

Dormire a Strasburgo

Dagli hotel più economici ai lussuosi cinque stelle, ecco la nostra selezione dei migliori 10 hotel di Strasburgo per viaggiatori di ogni tipo. 

Gli hotel più economici 

  • Hôtel Roses

Come suggerisce il nome, il tema dell’hotel è la rosa. Situato nel quartiere di Krutenau, l’Hôtel Roses si trova vicino il fiume Ill, a prossimità del centro di Strasburgo. In quello che un tempo era chiamato l'Hôtel aux Trois Roses, le rose dei giardini alsaziani fioriscono ovunque nelle 34 camere, dalle pareti alle testiere dei letti. Le camere sono tutte diverse, ognuna rievoca un mondo artistico: troverete camere dedicate agli eroi della letteratura con citazioni e allusioni a Marcel Proust, al romanzo La Dame aux Camélias o ancora al Conte di Montecristo, e poi le camere Rêve et évasion, Arts et spectacles, oppure quelle per gli avventurieri o i romantici. Buon rapporto qualità-prezzo e prossimità al centro sono i punti forti dell’Hôtel Roses. 

Indirizzo: 7 Rue de Zurich, 67000 Strasbourg – Tel +33 3 88 36 56 95

  • Hôtel Victoria

A due passi dalla stazione ferroviaria ma anche dal centro di Strasburgo, l’Hôtel Victoria è consigliato a chi cerca un semplice punto di partenza, a piccoli prezzi, per scoprire la città. Arredi semplici e minimalisti caratterizzano le camere recentemente rinnovate di questo hotel a tre stelle. Una buona prima colazione con dolci tipici alsaziani vi darà la giusta carica per iniziare una nuova giornata a Strasburgo. 

Indirizzo: 7-9 rue du Maire Kuss, 67000 Strasbourg – Tel +33388321306

Hotel con buon rapporto qualità-prezzo

  • Hôtel Graffalgar

Particolarmente comodo per chi arriva alla stazione ferroviaria di Strasburgo, l’Hôtel Graffalgar è un indirizzo originale. Artisti e writers hanno avuto carta bianca per decorare le camere dell’hotel che quindi vi appariranno uniche e personalizzate. Le 38 camere hanno ognuna la sua storia e il suo stile, dall’omaggio a Escher alla dedica a Stanley Kubrik passando per il bordello psichedelico della camera 303. Il Graffalgar, dunque, è un hotel innovativo dal design urbano e moderno che vuole anche essere un luogo d’espressione e di incontro, offrendo workshops e attività associative e ricreative, ma anche un luogo dedicato alle arti e agli spettacoli. Controllate l’agenda per scoprire tutti i vernissages, spettacoli, mostre, conferenze improbabili e feste che si tengono in hotel. Il ristorante Graffateria è aperto a tutti, dal mercoledì alla domenica, e propone ricette di casa con prodotti locali. Nel weekend offre brunch per tutti, compresi vegetariani e vegani. Al Graffashop troverete alcune creazioni artistiche da portare a casa. Se volete scoprire un’altra Strasburgo, procuratevi una Graffamap, una cartina alternativa e dinamica della città. E se fate attenzione, le decorazioni di corridoi e scale potrebbero cambiare da un giorno all’altro se agli artisti della casa viene un attacco d’arte. Un hotel decisamente diverso dagli altri. 

Indirizzo: 17 rue déserte, 67 000 Strasbourg - Tel +33 (0)3 88 24 98 40

  • Hôtel Suisse

Una tradizionale casa alsaziana a due passi dai maggiori monumenti storici. Situato nel cuore della Grande-Ile, il centro di Strasburgo, l’Hôtel Suisse è un albergo a gestione familiare ospitato in un antico edificio con graticci e travi a vista del XVII secolo. Arredate nello stile classico della Strasburgo di un tempo, le camere sono semplici ma accoglienti, con coperte in tessuto Kelsch, tipico dell’Alsazia. La maggior parte delle camere offre un magnifica vista sulla cattedrale. Al pianoterra, una tipica Stub vi aspetta per una ricca prima colazione che comprende chiaramente anche il Kougelhof, tipica torta alsaziana. Quel che vi stupirà di questo piccolo hotel a tre stelle è la sua scuola di pasticceria dove potrete assistere ai corsi di Christophe Felder, famoso chef pâtissier dell’Hôtel Crillon di Parigi. D’estate godetevi la terrazza e per un incontro di lavoro date appuntamento al Café Suisse. 

Indirizzo: 2-4, rue de la Râpe, 67000 Strasbourg – Tel +33 388352211

Hotel di charme e boutique hotel

  • Cour du Courbeau

Nascosto in un cortile acciottolato tra le tradizionali case a graticcio, Cour du Courbeau è l’hotel che risale al XVI secolo, uno dei più antichi d’Europa e sicuramente tra i più incantevoli. Situato in una zona centrale ma tranquilla, sulla riva meridionale del fiume Ill, a due passi dal cattedrale gotica e il Palais Rohan. Tra vetrate decorate, travi a vista e scalinate in legno, l’hotel mantiene il fascino dell’antico anche se è stato completamente rinnovato e arredato con eleganza e raffinatezza. Ospitate in diversi edifici, le 63 camere variano molto ma tutte trasmettono quel senso di accoglienza di un piccolo boutique hotel. Avrete la scelta tra camere arredate in stile Luigi XIV con pavimenti in legno e poltroncine in velluto, camere in stile vittoriano, con gli inconvenienti dei bagni vintage, oppure camere con balcone che si affacciano sulla corte interna e il giardino privato. L’hotel non ha il ristorante ma un elegante bar, servizio in camera 24/24 per sandwich e insalate, colazione fino a mezzogiorno e tè disponibile tutto il giorno nell’elegante reception. I tavolini in cortile invitano a un piacevole drink o colazione nei giorni di bel tempo. 

Indirizzo: 6-8 rue des Couples, 67000, Strasbourg - tel 00 33 3 90 00 26 26

  • Hôtel du Dragon 

Situato nel centro di Strasburgo, sulla riva meridionale del fiume Ill, l’Hôtel du Dragon è un hotel a 4 stelle ospitato in un edificio di carattere del XVII secolo ma corredato di tutti i comfort e le ultime tecnologie. Le 36 camere dal design contemporaneo sono accoglienti, arredate con colori neutri, materiali grezzi e linee essenziali. Scegliete una camera superior o una suite per un soggiorno eccezionale. Godetevi la tranquillità del patio e non perdete la colazione “organic & gourmand”. 

Indirizzo: 12 rue du Dragon, 67000 Strasbourg – tel +33 3 88 35 79 80

  • Hôtel Les Haras 

Poco distante dal quartiere della Petite France, sorge l’Hôtel Les Haras, un prestigioso hotel di charme carico di storia. Costruito nel XVIII secolo, l’antico Haras National di Strasburgo è classificato monumento storico. Sede dell’accademia municipale di equitazione a partire dal 1752, il sito è diventato Haras Royal su richiesta del marchese d’Argenson, direttore delle scuderie del regno. Immaginate i tempi in cui davanti alla grande scuderia in pietra rosa si allenavano i cavalieri nel maneggio. Oggi ritroverete 55 camere intime e raffinate progettate dal duo di designer e architetti Patrick Jouin e Sanjit Manku. Il cuoio e il legno che si ritrovano in tutte le camere rievocano la storia delle scuderie, creando allo stesso tempo degli ambienti accoglienti e moderni. La piccola scuderia vi attende al mattino per un’ottima prima colazione a base di prodotti freschi, locali e biologici, al pomeriggio per un aperitivo o cocktail creato dai barman. D’estate godetevi la tranquillità della terrazza. La Brasserie des Haras propone una cucina moderna e conviviale che reinterpreta i classici della tradizione francese e alsaziana. Difficile, infine, resistere ai massaggi e trattamenti del centro benessere con cosmetici biologici e naturali dell’Alsazia. Un luogo magico dove concedersi del tempo per sé. 

Indirizzo: 23 rue des Glacières, 67000 Strasbourg – Tel +33 (0)3 90 20 50 00

  • Maison d'hôtes Du coté de chez Anne

Completamente immersa nella natura ma a soli 4 km dal centro storico di Strasburgo, sorge Du coté de chez Anne, un b&b di charme ospitato in una tradizionale dimora alsaziana del XVIII secolo. Questa favolosa maison d'hôtes si trova nei pressi del parc de l’Orangerie e a 21 km dall’aeroporto di Strasburgo, comodamente raggiungibile, ma ha tutti i vantaggi di una casa borghese di campagna con giardino e terrazza. Le cinque camere sono degli scrigni di lusso ed eleganza: a voi la scelta tra la camera “coquelicot” con testiera rossa del letto e coperte in pelliccia, la “pivoine” dalle note fiorite e uno charme discreto, la “bleuet” sui toni del blu, la camera “pâquerette” con legno, tinte naturali e caminetto, o infine la “Bouton d’or” dal fascino più intimo e voluttuoso. Un’eccellente colazione è servita tutti i giorni in una sala dedicata o in camera su richiesta. Per chi cerca un soggiorno di benessere non possono mancare massaggi e trattamenti. Du coté de chez Anne, dunque, offre un’atmosfera da fiaba in un ambiente conviviale per una fuga romantica. 

Indirizzo: 4, rue de la Carpe Haute, 67000 Strasbourg – Tel +33 388418077

Hotel di lusso 

  • Régent Petite France

Nel quartiere della Petite France, l’hotel a cinque stelle Régent Petite France si affaccia sul fiume Ill ed è circondato dalla tipiche case alsaziane, per un soggiorno romantico con tutti i comfort. 

Nel XIX secolo il palazzo ospitava una fabbrica di ghiaccio di cui vedrete ancora alcuni resti che oggi si combinano a moderni arredi. Originali travi ma anche tende in seta e poltroncine anni ’50 si ritrovano nelle 75 camere che variano molto nell’arredamento e nei colori. Le sei suites, invece, hanno balconi, bagni in marmo e kit di prodotti Cinq Mondes. Per un momento di vero relax, la spa offre una vasca calda su una terrazza esterna che si affaccia sul fiume, sauna, bagno turco e trattamenti in camera su richiesta. Per concludere la giornata, potreste cenare a lume di candela al ristorante dell’hotel, Le Pont Tournant, anche questo su una terrazza sul fiume, dove assaggiare i piatti della cucina alsaziana rivisitati con un tocco creativo. In alternativa accomodatevi allo Champagne bar. 

Indirizzo: 5 rue des Moulins, Place Henri Dunant, F-67000 Strasbourg – Tel 00 33 3 88 76 43 43

  • Garrigae Villa La Florangerie

Nel quartiere residenziale dell’Orangerie, di fronte all’ominimo parco, sorge una villa degli anni ’50 oggi convertita in hotel di lusso. L’hôtel Spa Garrigae Villa La Florangerie è una dimora storica rinnovata nel 2019 secondo uno stile elegante e contemporaneo. Le 27 camere dal design moderno sono curate nel dettaglio, le suite per gli ospiti più esigenti offrono inoltre una magnifica vista sul Parc de l’Orangerie, grande spazio verde che risale al XIX secolo. Concedetevi un momento di relax nella spa dell’hotel tra piscine, sauna, hammam e trattamenti a scelta. D’estate, invece, godetevi la piscina esterna prima di avventurarvi per la città. La Florangerie è l’ideale per le coppie che cercano tranquillità ed eleganza. 

Indirizzo: 11 Rue Westercamp, 67000 Strasbourg - Tel +33 3 90 40 40 90

Mappa quartieri di Strasburgo

Di seguito trovate la mappa con i quartieri della città.

Autore: Francesca Ferri
Scopri