Idee di viaggio

Mercatini di Natale più belli in Germania

Quale scegliere tra i Christkindlmarkt più belli della Germania? Una utile guida al mercatino giusto per voi.

Mercatini di Natale in Germania NATALE Shutterstock
5/5

La tradizione dei Mercatini di Natale nasce in Germania ed Alsazia intorno al 1400 e forse anche prima. All'epoca si attendevano le fiere per fare acquisti ed in queste zone d'Europa le fiere natalizie presero una piega tutta particolare.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

Mercatini di Natale in Germania

La fiera in corrispondenza del Natale infatti era la fiera più grande dell'anno e vista la vicinanza all'Avvento iniziò con il tempo ad essere accompagnata da addobbi natalizi, a vendere prodotti per fare il presepe e l'albero e dolci tipici del periodo. Da qui ai mercatini di Natale così coem li conosciamo oggi il passo è breve.

Si servono dolci tipici, ci sono canti natalizi e si fanno tutti gli acquisti legati al Natale. Con il tempo la tradizione tedesca di allestire i mercatini di Natale si è diffusa e ha raggiunto anche noi in Italia e gli altri paesi europei (qui trovate i mercatini di Natale più belli d'Europa).

Facciamo un tour dei Mercatini di Natale più belli ed importanti della Germania, tenendo a mente però che ogni paesino ha il suo mercatino di Natale e che in tutti, ma proprio in tutti, varrebbe fare un giro.

GUARDA ANCHE: COSA FARE PONTE DELL'IMMACOLATA

Il Mercatino di Natale di Norimberga, o Mercatino di Gesù Bambino, è il più grande della Germania e secondo molti è anche il più antico d'Europa (prima metà del XVI secolo). Dal 26 novembre al 24 dicembre 2019. 

Secondo alcuni è questo il Mercatino di Natale più antico d'Europa. È famoso per lo Striezel (o Stollen), un dolce tipico di Dresda fatto con farina, strutto, frutta candita e frutta secca. Un'altra particolarità del Mercatino di Dresda sono le bancarelle in stile medievale. Dal 26 novembre al 24 dicembre. 

Quello di Stoccarda è il Mercatino più grande d'Europa con le sue 250 bancarelle. È famoso per la gastronomia ed in particolare per il pan di zenzero che viene prodotto secondo la ricetta antica originale. Il Mercatino di Natale di Stoccarda si tiene dal 26 novembre al 23 dicembre 2019.

Il mercatino di Colonia è un mercatino medioevale con un'atmosfera unica. Tra i mercatini di Natale tedeschi è famoso proprio per la coinvolgente atmosfera natalizia, per la pista di pattiaggio e le bancarelle medioevali. Inizia il 26 novembre e va avanti fino a Natale.

Il mercatino di Natale più grande e conossciuto di Monaco è quello di Marienplatz, ma ce ne sono anche altri. Ci sono quello medioevale, quello con l'artigianato del mondo e quello artistico.

Anche a Berlino ci sono numerosissimi mercatini di Natale, uno per ogni esigenza. Quello che li accomuna tutti è la vivacità dell'atmosfera con spettacoli e performance abbinate ai mercatini. 

  • Mercatini di Natale di Francoforte

Il mercatino di Natale di Francoforte si svolge nel centro storico a Römerberg, Paulsplatz e Mainkai. Il mercatino è particolarmente interessante perché unisce diverse zone del centro in un unico grande mercato. 

  • Mercatini di Natale di Hannover 

Il Weihnachtsmark Hannover si sviluppa per tutto il centro storico di Hannover da oltre 150 anni. Le casette sono 120 dislocate tra piazza Am Markt, sulla Ballhofplatz e alla Ernst-August-Platz, di fronte alla stazione centrale.

  • Mercatini di Natale di Magonza

Il mercatino di Natale di Magonza si svolge dal 26 novembre al 23 dicembre. Oltre alla classica atmosfera dei mercatini, la gastronomia e l'artigianato irresistibile da comprare c'è il tipico presepe scolpito a mano e la Piramide del Natale alta 11 metri.

Ad Amburgo i mercatini di Natale sono 7. Il più famoso è quello della piazza del Municipio le cui tante illuminazioni sono famose per essere tra le più spettacolari di tutta la Germania. Al mercatino di Natale di Saint Pauli spetta invece lo scettro di Mercatino di Natale più curioso della Germania. Qui tutto è in standard con un classico mercatino di Natale: espositori di legno, albero di Natale al centro, lucine colorate e pan di zenzero come se piovesse. Solo che ogni singolo stand vende accessori, oggetti e abbigliamento erotico e dolci che hanno a che fare col sesso, ma ovviamente a tema natalizio.

I mercatini di Natale della Foresta Nera sono tra i più scenografici di tutta la Germania. Quello della piazza del Municipio di Friburgo è famoso per le sue atmosfere fiabesche ma ancora più fiabesco è il mercatino di Natale delle gole di Ravenna dove, al di sotto di un viadotto scenografico percorso dai treni, e nel pieno del bosco si svolge un mercatino natalizio unico nel suo genere. Per entrare al mercatino di Natale delle gole Ravenna si paga un biglietto di ingresso di 4 euro. 

GUARDA ANCHE: OFFERTE CAPODANNO 2020

Scopri