Idee di viaggio

L'aeroporto abbandonato di Berlino ora è il più grande parco della città

L'aeroporto di Berlino, uno dei primi costruiti in Europa, è ora il parco più grande di Berlino

Aeroporto di Tempelhof WEEKEND Shutterstock
/5

Nel bel mezzo della città di Berlino si trova uno degli aeroporti più iconici ed antichi d'Europa che, una volta abbandonato, è stato riqualificato diventando uno dei parchi più grandi di tutta la città.

È l'Aeroporto di Tempelhof, il vecchio aeroporto centrale di Berlino risalente al 1923, che è stato definitivamente chiuso nel 2008. E' più grande del Central Park di New York e da vecchio aeroporto abbandonato è stat trasformato in uno dei parchi più visitatati della città.

Aeroporto Tempelhof a Berlino

Costruito nel 1923, l'aeroporto venne ingrandito e potenziato durante il periodo nazista. L’architetto Ernst Sagebiel sostituì il vecchio terminal con un nuovo edificio ancora più grande. Negli anni tra il 1948 e il 1949 l'aeroporto divenne famoso in tutto il mondo perché qui atterravano i voli del ponte aereo con cui gli Stati Uniti e l'Europa rifornivano Berlino Ovest dopo il blocco sovietico.

Il più grande parco di Berlino

Dopo la riunificazione di Berlino, l'aeroporto venne usato sempre meno fino ad essere ufficialmente chiuso nel 2008. Dal 2010 la struttura abbandonata venne riaperta e trasformata in un grande parco pubblico che secondo le stime ospita circa 50000 persone ogni fine settimana.

(Foto: 360b / Shutterstock.com)
 
L'aeroporto abbandonato di Berlino ha saputo reinventarsi diventando uno dei centri della vita sociale della città. I vecchi spazi dell'aeroporto sono diventate location perfette per concerti, fiere e conferenze mentre le vecchie piste d'atterraggio oggi vengono utilizzate da chi ama starsene all'aria aperta a fare sport.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della città di Berlino.

Aeroporto abbandonato Berlino: orari

L'ingresso è gratuito e gli orari d’ingresso variano di mese in mese. In generale, durante i mesi invernali il parco è aperto dalle 7.30 alle 17; durante i mesi estivi, invece, dalle 6.00 alle 21.30.

Scopri