Idee di viaggio

Berlin Street Art, tour dei graffiti a Berlino

Da Kreuzberg a Friedrichshain fino alla galleria e cielo aperto dell'Eastside. Ecco gli indirizzi della street art a Berlino.

Berlin Street Art BERLINO | GRAFFITI Shutterstock
/5

Berliner Strassenkultur - A Berlino siamo nella mecca della Street Art.

Il muro prima - graffitato, dipinto e riempito di messaggi ed esclamazioni di libertà - poi dopo la caduta i graffitari si sono rivolti altrove e hanno invaso la città.

Da Mitte a Friedrichshain passando per Kreuzberg, i murales occupano le pareti lasciate scoperte dai bombardamenti e ancora i muri e le saracinesche a portata di spray o pennello.

Non sempre gli inquilini e gli abitanti dei negozi hanno apprezzato l'invasione dell'arte e allora si sono ingegnati anche loro, applicando mosaici e affreschi a tapparelle, saracinesche e muri per impedire che fossero graffitate. E Berlino si colora sempre di più.

Il nostro tour dei graffiti parte da Kreuzberg. In Skalitzer incontriamo l'Astronauta di Ash (Astronaut, 2007), un gigantesco stencil creato in occasione del festival Backjumps. Proseguiamo sempre in direzione della Sprea sulla Skalitzer e tagliamo a sinistra in Zeughofstrasse. Alla fine della strada c'è il mitico Wall del bolognese Blu. Altri graffitari hanno dipinto sopra e intorno al graffito. Ma tutti gli aficionados non potrano perdersi una foto del muro. Ritorniamo sulla Skalitzer dove ci aspetta Yellow Man dei Os gemeos. Brothers, forse il più famoso murales di Blu in assoluto, si trova qua vicino, sulla Cuvrystrasse. Andando verso il fiume sulla Franksteinstrasse incontriamo, dopo Hourglass, un altro inquietante mega graffito di Blu, Leviathan.

GUARDA ANCHE: I MIGLIORI QUARTIERI DELLA STREET ART


Attraversiamo il fiume e entriamo a Berlino est. In Modershonnstrasse è la volta di un altro mitico graffito, Fish di Ema, abbigliamento da pesce e naso becco intinto in un bicchiere. Qui trovate la mappa dei graffiti principali di Berlino tra Kreuzberg e Friedrichshain.

GUARDA ANCHE: MIGLIORI LOCALI DI BERLINO

Dall'altra parte della Spreca il nostro tour è appena iniziato ed eccoci davanti alla vera meta del nostro tour. La Estside Gallery, la galleria a cielo aperto più bella e ricca di storia del mondo (e anche la più economica, comletamente gratuita).

Conserva frammenti del muro che divideva in questo punto la parte Ovest della città da Berlino Est. Murales e graffiti riempiono e colorano il tratto fino all’incrocio tra Friedrichstrasse e Zimmerstrasse, il vero e proprio Checkpoint Charlie.

L'associazione Alternative Berlin organizza tour della Street Art a Berlino (3,30 ore e 15 Euro di costo) o tour gratuiti che partono tutti i giorni alle ore 11.00 e alle 1.00. Con questi tour a piedi di tre ore si visitano la Eastside Gallery, gallerie d’arte e progetti di arte urbana, siti abbandonati, mercati delle pulci e si va negli squat dove proliferano le opere degli artisti emergenti.

GUARDA ANCHE: QUARTIERI ALTERNATIVI DI BERLINO

 

 

 

 

 



Da leggere - “Urban Illustration Berlin: Street Art Cityguide" nasce come una guida alle tele cittadine più belle di Berlino e diventa qualcosa di più, con interviste a alcuni degli autori e con focus sulle principali tecniche usate. "City language Berlin" va oltre i graffiti e analizza il linguaggio dei geroglifici sparsi per la città.

Come arrivare a Berlino - Da Roma volano su Berlino EasyJet a AirBerlin. Da Milano si aggiunge anche Ryanair. Qui potete tenere d'occhio e rimanere aggiornati sulle migliori offerte voli per raggiungere Berlino volando low cost. Qui trovate invece tutte le info per raggiungere Berlino dall'aeroporto di Schönefeld.

Dove mangiare a Berlino - Qui trovate tutte le informazioni utili su cosa mangiare a Berlino e dove mangiare a Berlino con i locali, i chioschi e i ristoranti più economici.

Scopri