Idee di viaggio

15 cose da fare gratis a Berlino

Cosa fare e vedere gratis a Berlino

Berlino Gratis WEEKEND Shutterstock
5/5

"Alexander Platz Auf auf wiedersehen! C’era la neve, faccio quattro passi a piedi fino alla frontiera, vengo con te…"

Col suo piglio regale e la sua voce potente Milva la rossa, già prima della caduta del muro ci aveva indicato il modo di godersi Berlino anche solo con una passeggiata sotto la neve, a patto che siate capaci di mantenere un certo stile pur imbacuccati dentro un cappottone di lana pesante fuori moda e fuori taglia.

Lo stile in molti casi può sopperire all’assenza di denari o alla voglia di spenderli. La combinazione felice tra queste due ricchezze è purtroppo rara e al contrario spesso la sorte beffarda si diverte a sottrarne una a chi possiede l’altra.

Per fortuna la meravigliosa Berlino sembra offrirci la possibilità di svolgere attività a basso costo se abbiamo a disposizione un budget limitato e magari anche di ispirarci col suo fascino metropolitano e moderno.

Rispetto ad altre capitali dell'Europa occidentale, Berlino rimane ancora una destinazione relativamente economica, con molte attrazioni gratuite da sfruttare.

Ecco quindi i nostri consigli sulle 15 migliori cose da fare gratis a Berlino che abbiamo messo insieme per voi.

GUARDA ANCHE: MANGIARE A BERLINO

Berlino Gratis

  • 1. Cupola dell'edificio del Reichstag – Glass Dome

L'edificio del Reichstag è uno degli edifici più importanti e simbolici di Berlino. Oggi, dopo la grande ristrutturazione del 1999, ospita il parlamento tedesco. La sua celebre cupola di vetro progettata per simboleggiare la riunificazione della nazione si può visitare gratuitamente previa una semplice registrazione on line. La terrazza panoramica offre una vista spettacolare sulla città che non va mancata.

  • 2.  East side Gallery

La East side gallery è una parte del muro di Berlino di fianco le rive del fiume Sprea che funge da memoriale con opere d'arte urbana realizzate da 105 artisti di tutto il mondo.

Si tratta di una vera e propria  galleria d'arte all'aria aperta che presenta opere e messaggi di pace creati celebrare la libertà e la riunificazione della Germania.

La East Side Gallery è lunga circa 1,3 km e può essere facilmente visitata a piedi.

  • 3. Isola dei Musei

Una buona idea per trascorrere qualche ora piacevole in pieno centro a Berlino è passeggiare lungo il fiume Sprea e scoprire la splendida isola dei musei. Un luogo dove potersi rilassare all’aperto nelle giornate più calde. Anche senza acquistare un biglietto d’ingresso per uno dei cinque musei, il sabato e la domenica si potrà visitare il mercatino di arte che ospita numerosi stand di artigianato, moda, gioielli, fotografia e dipinti in un contesto suggestivo

  • 4. Memoriale dell'Olocausto

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, Il memoriale è costituito da un campo di più di duemila enormi blocchi di pietra in diverse altezze che i visitatori sono invitati a percorrere come se fosse un labirinto. Si possono visitare anche gli edifici, le cuccette dove venivano tenuti i prigionieri e persino parti delle camere a gas rimaste. Un luogo storico e altamente simbolico da non perdere quando si visita la città.

  • 5. Topografia del terrore

Questo è un museo a cielo aperto  che sorge sul luogo dell'ex quartier generale della polizia tedesca delle SS durante il Terzo Reich. È uno dei musei più visitati di Berlino perché in modo istruttivo e completo mette in mostra le atrocità commesse dal regime nazista attraverso video presentazioni dei fatti di cronaca criminale avvenuti all’epoca. Si può usufruire anche di visite guidate in lingua inglese. 

  • 6. Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie è uno degli ex  punti di confine tra le due zone di Berlino: quella “sovietica” a Est e quella “americana” a ovest durante la guerra fredda. Oggi questo sito iconico ospita un'interessante mostra fotografica all'aperto in un’area della città in forte espansione con molti ristoranti, negozi e gallerie.

  • 7. Porta di Brandeburgo

Senza dubbio uno dei monumenti più famosi e importanti in Germania. Un simbolo e punto di riferimento della città e di tutta la Germania ieri divisa e oggi riunita. In pieno stile neoclassico la Porta di Brandeburgo, è il luogo in cui primi cittadini della Germania dell'Est sono stati in grado di attraversare il confine tedesco verso Occidente. Impossibile non visitarlo.

  • 8. Musica classica alla Filarmonica di Berlino

Ogni martedì alle 13:00 la Berliner Philharmoniker organizza concerti gratuiti chiamati "concerti all'ora di pranzo"  che offrono una grande opportunità agli amanti della musica classica. I concerti durano circa 45 minuti e hanno posti limitati, per questo è sempre bene controllare il programma degli eventi e in ogni caso cercare di non perdere questa fantastica esperienza.

  • 9. Mercatini delle pulci

Berlino offre una grande varietà di mercatini delle pulci aperti di domenica in tutta la città. Alcuni dei migliori sono quelli di Klunkerkranich, di Maybachufer (mercato turco martedì e venerdì) e RAW (situato in un ex cantiere ferroviario).

  • 10. Parchi

Una delle attività care ai locali è rilassarsi in uno dei tanti spazi verdi di Berlino sorseggiando una birra tra sportivi, musicisti e famigliole. I migliori parchi da visitare sono: Mauer Park, che ospita dei più grandi eventi di karaoke all'aperto; Gorlizter Park nel quartiere alternativo di Kreuzberg, Tiergarten, uno dei più grandi parchi d'Europa e sede di piccoli laghi, monumenti e Templehof  il vecchio aeroporto abbandonato di Berlino

  • 11. Tour a piedi

A Berlino ci sono molti tour a piedi gratuiti organizzati con guide preparate e comunicative che rappresentano un ottimo modo per conoscere la città, le sue aree più affascinanti, gli ampli viali e le rive dei canali che possono essere esplorate passeggiando. Si possono scegliere diverse opzioni di tour per visitare il centro storico, i luoghi della street art o i quartieri più in voga come Kreuzberg e Friedrichshain

  • 12. I cortili di Hackesche Höfe

I cortili dell'Hackescher Hofe sono una riuscita progettazione di otto chiostri interconnessi nel quartiere di Mitte. Questo gruppo di case con facciate in perfetto stile Art Nouveau oggi ospitano anche gallerie d'arte, boutique e caffè carichi di atmosfera.

  • 13. Memoriale del Muro di Berlino

Si tratta di una mostra interattiva divisa in due parti lungo Bernauerstrasse. Da un lato c'è un parco con installazioni e resti del muro, dall'altro, c'è una piattaforma panoramica da cui è possibile vedere la zona di confine dall'alto per avere uno sguardo sulla vita delle persone comuni separate dal Muro.

  • 14. Street Art

Berlino è rinomata per la sua vivace scena di graffiti e arte di strada con tante dalle opere d'arte urbane in continua evoluzione. Numerosi colorati esempi sono disseminati in tutta la città come ad esempio il classico murale Cosmonaut in Mariannenstrasse. Se amate il genere il consiglio è quello di visitare la Urban Nation a Bülowstrasse: un meraviglioso museo gratuito di arte urbana contemporanea ricca di opere di giovani artisti internazionali di grande talento.

  • 15. Laghi di Berlino

Se la stagione ve lo consente, una buona possibilità per fare attività all’aperto è visitare uno dei tanti laghi di Berlino e nei suoi dintorni. Buoni per nuotare d’estate o per pattinare sul ghiaccio in inverno sono molto amati anche dai locali. Tra i più noti ci sono il grande lago Muggelsee leggermente fuori città e circondato da boschi e Il lago Krumme, vicino alla foresta di Grunewald. 

Autore: Giorgio Calabresi

Scopri