Idee di viaggio

Clima e meteo a dicembre a Berlino

Tutto quello che devi sapere sul clima a Berlino nel mese di dicembre, con le info su pioggia e neve.

Berlino CLIMA Shutterstock
/5

State organizzando un viaggio invernale a Berlino? In questa guida scopriamo tutto sul meteo e il clima a Berlino a dicembre con le informazioni su come preparare la valigia perfetta per una vacanza a Berlino quando fa freddo. 

Clima a Berlino a dicembre

Berlino ha un clima è moderatamente continentale, con inverni freddi con temperature medie intorno allo zero e minime che possono scendere anche di molto sotto lo zero. Le estati sono moderatamente calde con temperature intorno ai 24 gradi. A Berlino non piove abbondantemente ma le precipitazioni sono distruibuite in modo abbastanza costante in tutto l'anno e quindi le giornate piovose appaiono numerose in tutte le stagioni, compreso il mese di dicembre.  

Il clima a Berlino è spesso variabile, con temporali improvvisi un po' in tutte le stagioni, grazie all'influsso delle correnti Atlantiche che rendono la città anche particolarmente ventosa.  

L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo anche se il clima variabile fa sì che le giornate ed i momenti più rigidi si alternino a momenti più miti. Quando l'inverno è meno rigido prevalgono le correnti atlantiche che però portano piggia e venti forti, dove l'umidità finisce con l'acuire la percezione del freddo.   

Quando domina l'alta pressione il tempo è freddo e grigio, con gelate notturne e temperature diurne intorno allo zero, o anche un po' al di sotto. Sono di solito le correnti fredde di origine siberiana a portare nevicate e gelate, a volte intense. In passato, una volta ogni qualche anno capitava che per mesi interi la temperatura rimanesse inabissata sotto lo zero. Negli ultimi anni succede meno anche se si verificano ancora ondate di gelo che possono durare intere settimane con temperature fino a -20 °C.

Temperature a Berlino a dicembre

La temperature media per il mese di dicembre a Berlino si aggira intorno a 1°C con medie massime di 3° e medie minime di -1. La temperatura più bassa registrata in inverno è di -20°. Il numero medio di giorni di pioggia registrati a dicembre si aggira intorno ai 23 giorni, mentre in media i giorni di neve sono 10.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Berlino a dicembre? Nella vostra valigia non possono mancare una giacca pesante e una sciarpa, un ombrello per essere preparati agli improvvisi temporali, scarpe impermeabili e possibilmente a stivale o a stivaletto per proteggersi da pioggia o eventuale neve, maglioni pesanti o pile, pantaloni impermeabili e magliette a maniche corte. Non dimentichiamo infatti che a Berlino, nella metro e nei locali e ristoranti  'è una grande escursione termica rispetto all'esterno. Appena entrati all'interno è consigliato spogliarsi per non sudare ed ammalarsi all'uscita.

Scopri