Idee di viaggio

Clima e meteo a Berlino: quando andare?

Tutto quello che devi sapere su clima, meteo e temperature a Berlino.

CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Berlino? Quale è il mese migliore per visitare la capitale tedesca? Come vestirsi e cosa mettere in valigia per un viaggio a Berlino? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima e sul meteo a Berlino con le temperature mese per mese e la possibilità di neve e di pioggia.

Clima e meteo a Parigi

Berlino si trova nel nord est della Germania. Ha un clima è moderatamente continentale, con inverni freddi con temperature medie intorno allo zero, ed estati moderatamente calde con temperature diurne che si aggirano intorno ai 24 gradi. A Berlino non piove abbondantemente ma le precipitazioni sono distruibuite in modo costante lungo tutta la durate dell'anno e quindi le giornate piovose appaiono abbastanza numerose in tutte le stagioni.

Il clima a Berlino è spesso variabile, con temporali improvvisi un po' in tutte le stagioni, grazie all'influsso delle correnti Atlantiche che rendono la città particolarmente ventosa e con un clima capriccioso e imprevedibile.  

L'estate, da giugno ad agosto, a Berlino è piacevolmente calda. Agosto è uno dei mesi migliori per visitare Berlino. Le temperature diurne oscillano intorno ai 24 gradi. Le notti sono fresche e a volte anche fredde. Le perturbazioni atlantiche, presenti anche in estate, possono portare temporali improvvisi anche in piena estate e vento forte e fresco che rende il clima particolarmente variabile.  

Anche se il clima a Berlino non è mai troppo caldo, in luglio ed agosto si possono verificare giornate particolarmente calde con temperature fino a 28, 30 gradi.

L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo, anche se il clima variabile fa sì che le giornate di clima rigido si alternino a quelle più miti. Quando prevalgono le correnti atlantiche il clima invernale è più mite ma bisogna considerare che esse portano pioggia e venti forti e l'umidità finisce con l'acuire la percezione del freddo.   

Quando domina l'alta pressione il tempo è freddo e grigio, con gelate notturne e temperature diurne intorno allo zero, o anche un po' al di sotto. Sono di solito le correnti fredde di origine siberiana a portare nevicate e gelate, a volte anche intense, a Berlino. Negli ultimi anni la temperatura rimane raramente a lungo inabissata sotto lo zero, anche se si verificano ancora ondate di gelo che possono durare intere settimane con temperature che possono scendere fino -20 °C.

Quando andare a Berlino?

Il periodo migliore per visitare Berlino va da giugno ad agosto. In particolare a giugno il clima è particolarmente piacevole e non c'è il rischio di imbattersi in giornate troppo calde, cosa che invece può capitare in luglio e agosto. Anche nei periodi più caldi è possibile imbattersi in giornate piovose e di fresco ed è quindi bene essere preparati per l'evenienza optando per il classico abbigliamento a cipolla con k-way o ombrello nello zaino. 

Il periodo di Natale, pur non essendo il periodo migliore per visitare Berlino, a causa del freddo rigido e delle possibili nevicate, porta con sé atmosfere particolarmente piacevoli per la presenza dei mercatini di Natale che in Germania e a Berlino sono particolarmente sentiti. 

Temperature a Parigi mese per mese

  • Gennaio

Il mese di gennaio è generalmente il più freddo dell'anno con temperature minime che vanno spesso abbondantemente sotto gli 0° C, mentre le massime salgono difficilmente oltre i 7 gradi con medie massime di 3° C e minime medie di -2.

  • Febbraio

Il mese di febbraio, insieme a quello di gennaio, è uno dei più freddi anche se le temperature massime tendono ad alzarsi di qualche grado rispetto a gennaio.

  • Marzo

A marzo è ancora inverno anche se le temperature diventano meno rigide rispetto a gennaio e a febbraio con temperature minime medie di 1°C e massime medie di 4°C.

  • Aprile

Ad aprile è ancora decisamente presto per parlare di primavera a Berlino temperature medie massime e minime sono di 4 e 13°C. Non è raro però che le giornate particolarmente miti si alternino a quelle rigide con tanto di gelate e nevicate. 

  • Maggio

A Maggio le temperature sono in crescita e vanno in media dai 9 ai 19 gradi.

  • Giugno

Con l’arrivo dell’estate le temperature possono arrivare oltre i 20 gradi. Attenzione però ai 12 gradi, in media, di minima. Anche a giugno possono esserci giornate particolarmente fresche, nonché pioggia.

  • Luglio

Le temperature a luglio oscillano tra i 14 e i 24 gradi. Insieme ad agosto è il mese più caldo dell'anno con giornate calde che si alternano a quelle più fresche. 

  • Agosto

Le temperature sono molto simili a quelle di luglio. Le temperature in alcuni casi possono superare i 28° quindi attenzione a portare con sé anche vestiti estivi con sandali per le ore più calde e scarpe chiuse e felpa e giacca per quelle più fresche. Qui trovate tutte le info sul clima ad agosto a Berlino.

  • Settembre

A settembre è ancora caldo, con temperature che vanno dai 14 ai 24 gradi, un po' come a maggio.

  • Ottobre

Ad ottobre le temperature si abbassano di 3-4 gradi rispetto al mese precedente. In alcune annate può iniziare a far freddo già a fine settembre o a ottobre. Le minime medie sono sui 6°C e le massime medie sui 13.

  • Novembre

L’inverno si avvicina e le temperature scendono. Di solito il freddo inizia proprio a novembre, anche se in alcune annate arriva già ad ottobre o a fine settembre. Medie minime di 2°C e medie massime di 7.

  • Dicembre

Il mese di dicembre è freddo, anche se non è il più freddo dell'anno con temperature medie minime intorno allo 0 e medie massime intorno ai 4. Qui trovate tutte le info sul clima a dicembre a Berlino

Scopri