Idee di viaggio

Dormire a Berlino

Una selezione dei migliori posti dove dormire per viaggiatori di ogni sorta

Berlino WEEKEND Shutterstock
5/5

Boutique hotel, alberghi d’arte e hotel di design, ma anche moderni ostelli di tendenza. Berlino offre un’ampia scelta di hotel per accogliere i visitatori in continua crescita. Lasciatevi sorprendere, dunque, dall’eccentricità berlinese a meno che non siate habitués del Ritz. 

Che siate studenti, una famiglia numerosa o manager esigenti, Berlino ha la sistemazione per voi. Ecco la nostra selezione dei migliori hotel. 

Dormire a Berlino

Per spendere poco

  • Generator Berlin Mitte 

Design industrial-chic, arredi colorati, un caffè accogliente, uno staff giovane, internazionale e amichevole, comfort e tecnologie. Vien quasi voglia di andare in ostello, ma questo non è uno come gli altri. Il Generator è uno dei più cool di Berlino, sicuramente il più affollato. 

Indirizzo: Oranienburger Str. 65, Mitte, Berlin – tel +49 30 921037680

  • Grand Hostel Classic

Situato in un palazzo storico, questo accogliente ostello offre camere più spaziose e arredate con più cura dei soliti ostelli. Inoltre un bar libreria e un ristorante sono a disposizione degli ospiti. 

Indirizzo: Tempelhofer Ufer 14, Kreuzberg, Berlin - +49 30 20095450

  • Citystay Hostel 

Questo recente ostello aperto in un centro commerciale del 1896, ben restaurato, ha subito conquistato i viaggiatori per la posizione, il servizio e il design. Moderno e curato, l’ostello offre più comfort di molti normali alberghi, come un ottimo sistema di sicurezza, comodi materassi e un ristorante-bar con cortile. La maggior parte dei monumenti si trovano a due passi. E se arrivate con il Busabout, l’autobus che propone viaggi per backpackers, sappiate che si ferma proprio davanti.

Indirizzo: Rosenstr. 16, Mitte, Berlin – tel +49 30 23624031

Boutique hotel

  • SO/ Berlin Das Stue

Affacciato sull’immenso Tiergarten, SO/ Berlin Das Stue è l’hotel dove rilassarsi, immersi nel verde ma nel cuore della capitale tedesca. Gli interni firmati da Patricia Urquiola vanno dal mix funky di divani colorati e sculture di animali nella zona lounge agli arredi più neutri e distinti del ristorante The Casual, e della terrazza dove cenare nelle sere d’estate. 

Indirizzo: Drakestraße 1, Tiergarten, Berlin – tel +49 30 3117220

  • Provocateur Berlin

Seducente, esuberante, inebriante, Provocateur Berlin è l’opera del grande hotel interior israeliano, Saar Zafrir. Scure pietre naturali, sensuali velluti e luci particolari arredano le 58 camere ispirate alla Parigi degli anni ’20, ma dal cuore e l’anima berlinese. Il ristorante offre le creazioni franco-cinesi dello chef The Duc Ngo, e il bar invita a inebriarsi di musica e danza. Il risultato è un hotel sexy, al limite del kitsch, se non fosse per alcuni dettagli più sobri che riportano l’equilibrio negli ambienti. 

Indirizzo: Brandenburgische Str. 21, Wilmersdorf, Berlin – tel +49 30 22056060

  • Monbijou hotel 

A soli 400 metri dall’isola dei musei, patrimonio dell’Unesco, e con la splendida vista sul Berliner Dom dalle suite, il Monbijou hotel offre un’eccellente posizione. Legno scuro, una fornita libreria e il camino rendono la zona lounge molto accogliente soprattutto nelle giornate invernali. Le raffinate camere dallo stile rétro ispirano una sensazione di casa. E poi un elegante bar sui toni scuri, una terrazza da cui guardare il cielo sopra Berlino, e ancora una sala fitness e una sauna completano questo hotel di charme nel cuore di Mitte. 

Indirizzo: Monbijouplatz 1, Mitte, Berlin – tel +49 3061620300

  • Hotel Oderberger

Dove un tempo sorgevano gli antichi bagni pubblici di Prenzlauer Berg del XIX secolo, oggi troverete un affascinante boutique hotel che conserva la storica piscina di 20 metri, aperta al pubblico oltre che agli ospiti dell’albergo, corredata da un’elegante spa. Inoltre una storica sala con piscina in stile neo-rinascimentale accoglie eventi, conferenze e serate di gala. La piscina è rimasta per molto tempo chiusa ma ora è disponibile all’occasione, semplicemente scoperchiando il pavimento. Gli ospiti avranno davvero la sensazione di camminare sull’acqua. Le originali ringhiere delle scale e le antiche porte si combinano con dettagli moderni nelle camere dell’hotel. Scegliete le tower suites a cinque piani che ospitano i monolocali se volete essere indipendenti. 

Indirizzo: Oderberger Str. 57, Prenzlauer Berg, Berlin – tel +49 30 780089760

Hotel di design 

  • Arcotel Velvet 

Il design all’avanguardia è il tema chiave di questo albergo, dalla zona lounge a piano terra fino alle eleganti suite nell’attico. Le suite hanno ampie vetrate panoramiche che vi lasceranno ammirare i tetti di Berlino anche dal letto. Sarà la prima immagine che vedrete appena aprite gli occhi la mattina. 

Indirizzo: Oranienburger Str. 52, Mitte, Berlin – tel +49 30 2787530ì

  • Dorint Sofitel Am Gendarmenmarkt 

Marmi, cristalli e dettagli luminosi rendono affascinante questo piccolo hotel di design che ha tutti i servizi di un grand hotel di lusso. Dopo un’intera giornata in giro per la città, rilassatevi nell’elegante spa prima di andare a cena. Tutte le suite hanno letti king-size o queen-size che vi faranno ricordare com’è bello sprofondare nelle braccia di Morfeo. 

Indirizzo: Eislebener Str. 14, Mitte, Berlin -tel +49 30 214050

  • Ku’damm 101 

Puro minimalismo nordico tra legno chiaro, tinte fredde e luci fluo ma senza rinunciare al comfort. Ku’damm 101 offre una ricca prima colazione ma anche una bella vista panoramica sulla città. Ai vostri piedi la famosa via dei negozi Kurfürstendamm.

Indirizzo: Kurfürstendamm 101, Charlottenburg-Wilmersdorf, Berlin - tel +49 30 5200550

  • 25hours Hotel Bikini Berlin

Situato nel palazzo degli anni ’50, Bikini, classificato monumento storico, questo hotel di design offre una magnifica vista sul parco zoologico e sul mercato di Berlino ovest. Entrando al 25hours Hotel Bikini avrete l’impressione di essere in una savana: amache nella hall, una sauna giungla da cui osservare gli elefanti dello zoo e il Monkey Bar sul tetto. Le camere chiaramente ricreano un’atmosfera di giungla urbana. L’intento è quello di far vivere agli ospiti una Berlino eccentrica e creativa. 

Indirizzo: Budapester Str. 40, Tiergarten, Berlin – tel +49 30 1202210

  • Hotel Q! Berlin 

Dal design retro-chic, dettagli eleganti e forme tondeggianti, questo accogliente e amichevole hotel in una tranquilla stradina vicino  Ku’damm offre 77 eleganti camere e un patio ideale per un aperitivo estivo. 

Indirizzo: Knesebeckstraße 67, Charlottenburg, Berlin - tel +49 30 8100660

  • Soho House Berlin 

A due passi da Alexanderplatz sorge questo edificio Bauhaus di 8 piani che oggi ospita il Soho House Berlin. Un hotel dal fascino decadente: pareti decrepite si alternano a preziosi oggetti di design, sculture moderniste e creative opere d’arte. Un hotel che sa sorprendere con una libreria, un cinema privato e un bar sul rooftop con vista panoramica, piscina riscaldata e ottimi cocktails. 

Indirizzo: Torstraße 1, Mitte, Berlin – tel +49 30 4050440

  • nhow Berlin

L’edificio dell’architetto Sergei Tchoban, dalla struttura di una warehouse, affacciato sullo Sprea, oggi ospita l’hotel eccentrico della star del design, Karim Rashid. Linee curve e colori squillanti si rincorrono dalla zona lounge alle camere dall’estetica pop art. nhow Berlin non è solo un hotel, ma l’epicentro della musica, della moda e delle arti creative. L’hotel mette a disposizione degli ospiti due studios per registrare musica, sale per concerti e serate, un bar che stimola la creatività. Business travellers, jet-setters e artisti di tutto il mondo amano ritrovarsi in questa insolita atmosfera. 

Indirizzo: Stralauer Allee 3, Freidrichshain-Kreuzberg, Berlin – tel +49 30 2902990

Top hotel 

  • Mandala hotel 

Dalla raffinatezza casual e l’atmosfera rilassata, il Mandala Hotel offre un soggiorno lussuoso ma discreto. Sono disponibili sei tipi di suite, dotate di tutti i comfort, ideali per un soggiorno di lavoro. Il ristorante dell’hotel è segnalato nella guida Michelin e il cocktail bar è tra i migliori di Berlino. È tutto sotto controllo. 

Indirizzo: Potsdamer Straße 3, Tiergarten, Berlin – tel +49 30 590050000

  • Hotel Adlon Kempinski Berlin 

È l’hotel leggendario che ha accolto ospiti illustri attraverso i secoli e la sua turbolenta storia, tra cui Michael Jackson, Albert Einstein e Sua Maestà la Regina del Regno Unito. Situato sull’elegante Unter den Linden, l’hotel Adlon Kempinski guarda la Porta di Brandeburgo e i maggiori monumenti sono a due passi. Dall’atmosfera di vecchia Europa, questo storico hotel offre tutti i comfort di un 5 stelle e una magnifica spa in cui dimenticarsi del mondo.

Indirizzo: Unter den Linden 77, Tiergarten, Berlin – tel + 49 30 22610

  • The Ritz-Carlton Berlin 

Recentemente rinnovato, il Ritz-Carlton di Berlino è un sontuoso hotel di 5 stelle in cui il lusso contemporaneo incontra l’età d’oro della capitale tedesca dal design art deco. Dall’esterno l’edificio assomiglia a uno dei tanti grattacieli di Potsdamer Platz, all’interno si respira l’atmosfera della vecchia Europa. Non perdete il Fragrances Bar dove inebriarsi tra cocktails e profumi. 

Indirizzo: Potsdamer Platz 3, Tiergarten, Berlin – tel +49 30 337777

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE A BERLINO

Mappa

Di seguito trovate la mappa con i migliori quartieri di Berlino

Scopri