Berlino

Migliori Ostelli d’Europa: i 10 più belli con foto

Testo alternativo

Ostelli di lusso, ostelli cool e chic dove è possibile soggiornare low cost.

Resta il fascino del viaggio low cost, del viaggio on the road, degli zaini enormi poggiati negli atri e dell'incontro di viaggiatori di tutto il mondo ma cambia l'estetica. Gli ostelli diventano cool, all'avanguardia, offrono servizi di alta fascia ma a prezzi accessibili. 

ostelli-europa

Ostelli In Europa

Le nuove soluzioni per dormire abbinano design, comfort e prezzi bassi: si chiamano Poshtels termine che nasce dall'incontro di due termini: post (elegante) e hotel.

Ma la storia degli ostelli parte da molto lontano, il concetto di moderno ostello lo si deve a Richard Schirrmann che nel 1909 trasformò e le aule scolastiche non utilizzate durante le vacanze estive in grandi camerate. Nel 1912 aprì il primo Ostello della Gioventù nel castello di Altena, in Germania.

Nel corso degli anni gli ostelli si sono organizzati in una rete internazionale che prende il nome di Hostelling International (HI) che comprende oltre 90 associazioni che rappresentano più di 4.000 ostelli in più di 80 paesi nel mondo.

I viaggiatori di tutto il mondo possono sottoscrivere la tessera internazionale degli ostelli della gioventù che permette ai viaggiatori di usufrire di sconti ed agevolazioni su musei, attrazioni e tariffe. Qui trovate tutte le informazioni sulla tessera hostelling international.

LEGGI ANCHE: OSTELLI SULLA NEVE

10 migliori Ostelli in Europa

Gli ostelli oggi sono sempre più proiettati a rendere l'esperienza degli ospiti unica, in giro per l'Europa non troverete solo dormitori con bagno in comune, ma case sull'albero, vecchi edifici riconvertiti. Abbiamo selezionato i 10 migliori ostelli dove poter soggiornare in Europa.

Maverick Hostel, Budapest - Un elegante ostello nel centro Budapest all'interno di un elegante edificio che in passato era dimora della dinastia Asburgo. In hotel potrete assaggiare il buon cibo ungherese. Prezzi a partire da 19 euro.

Per maggiori informazioni qui.

The entrance to my hostel ✈ #maverickhostel #oldmansion #architecture #budapest

Un post condiviso da Kathryne LeBlanc (@kathryneleblanc) in data: 3 Mag 2016 alle ore 06:22 PDT

Sleeperzzz, Rogart, Scozia - Un vecchio treno riconvertito in ostello. E' quello che troverete a Rogart, nelle Highlands scozzesi dove troverete un vecchio treno perfettamente riadattato in ostello. Dispone di 18 letti e di un B&B adiacente, il prezzo è di 19£ a notte. Per info qui

Casa Gracia, Barcellona - L'ostello dal design particolare, eletto più volte uno dei più belli in Europa, si trova a Barcellona nel quartiere di Gracia. E' stato realizzato rispettando lo stile bohemien. Oltre alle camere comfortevoli, ci sono anche zone relax, biblioteche, bar e terrazze. Qui le info e i prezzi. 

Ik ga (alleen 😱🙈🤙🏻) naar Barcelona en dan verblijf ik hier. 💕 @casagraciabcn #vakantie

Un post condiviso da Floor Eizema (@flooreizema) in data: 19 Giu 2017 alle ore 13:51 PDT

Dream Hostel, Tampere - Il Dream Hostel di Tampere ha un design essenziale è luminoso e funzionale: un luogo che rispecchia perfettamente il design nordico. Per info e prezzi QUI.

U Hostel Madrid -  Questo ostello a Madrid si trova all'interno di un imponente ed elegante palazzo del 19esimo secolo restaurato. Prezzi da 48 euro.

Clink78, Londra - Se volete provare il brivido di dormire in una cella, allora non vi resta che prenotare al Clink 78. L'hotel sorge dove prima c'era uno dei più importanti tribunali vittoriani d'Inghilterra e vecchia sala prove dei Clash. Prezzi da 57 euro. 

While I was staying in a London, I was lucky enough to be apart of @clinkhostels artist program called Stay & Create.

Stay & Create is part of ClinkCreative, which is like a short artist residency. Clink values creating a creative centric community around their hostels so they have several programs for artists, writers, and musicians that in exchange for a piece of art/ writing/ live show/ workshop, the artist can have a free stay in a central hostel in London. It was a really cool place to stay and check out and they were kind enough to allow me to do an animation in exchange for my stay. So I'll be posting my work in process over the next few weeks! If you're planning to visit London or Amsterdam in the future definitely check them out! #clink #clink78 #clinkhostels #art #artistresidence #candiceweberart #brightcolors #colorful #animation #design #illustration #motionographer #motiondesigner #animator #designspiration #visual #motionartist #motion #rotoscope #aftereffects #designinspiration #design #illustration #dreamer #disco

Un post condiviso da Candice Weber (@candiceweber_motiondesign) in data: 6 Giu 2017 alle ore 12:35 PDT

One 80, Berlino - L'ostello One80 è uno dei posti più trendy dove soggiornare a Berlino. Design e gusto vi attendono in questo ostello in Alexanderplaz. Prezzi entro i 60 euro.

Gallery Hostel, Porto - Il Gallery Hostel di Porto è un delizioso ostello pieno di opere d'arte che si trova in una zona della città ricca di gallerie. Qui le info.

Kex, Islanda - Questo delizioso ostello sorge in una vecchia fabbrica di biscotti ed è interamente arredato con mobili e materiali riciclati. Qui avete anche la possibilità di farvi tagliare i capelli da persone specializzate in tagli d'epoca. Prezzo: circa 80 euro.

Generator, Dublino - Il Generator di Dublino, che si trova a due passi dalla distilleria Jameson, nel bar dell'ostello troverete infatti lampadari fatti con bottiglie Jameson. Prezzo per posto letto da 35 euro.

Come cercare ostelli o b&b

Ci sono differenti siti per poter prenotare un ostello nelle differenti città d'Europa. Se siete in cerca di offerte e sistemazioni per i vostri prossimi viaggi consigliamo differenti soluzioni.

Uno dei principali siti per la comparazione ed acquisto di biglietti è Hostelworld con una rete di più di 35000 mila strutture tra ostelli, guest house e bed & breakfast in tutto il mondo.

Potrete trovare soluzioni economiche anche su Booking e Hostels

ostelli-foto

Ostelli Amsterdam

Sui siti specializzati potrete trovare numerose soluzioni per dormire in ostello ad Amsterdam. Tra i più belli da provare consigliamo il ClinkNOORD hostel che si trova ad Amsterdam Noord, il locale si trova all'interno di un vecchio locale anni '20 che conserva ancora le sue belle caratteristiche. 

Poco distante da Amsterdam c'è un posto speciale dove dormire, si chiama il Lucky Lake hostel e vi permetterà di soggiornare in bungalow o camper sulle rive del lago di Vinkeveen. Qui le info per prenotare. 

Ostelli Barcellona

A Barcellona ci sono numerose soluzione soluzioni per dormire in ostello senza spendere una fortuna. Su Hostelworld potrete prenotare l'alloggio migliore in base alle vostre preferenze. Oltre al Gracia, un ostello dove vale la pena fermarsi è l'Amistat Beach Hostel che si trova a due passi dalla spiaggia e che è caratterizzato da un bel design realizzato dai migliori architetti della città.

Ostelli Londra

Nel centro di Soho, il Soho Hostel è una soluzione economica per chi sta pensando ad un weekend a Londra. Il costo per posto letto è a partire da 15£ a notte e l'hotel è realizzato in stile funky con dormitori da 3 a 18 letti. Per info Hostelworld.

ostelli_3

Ostelli Parigi 

A Parigi potrete dormire al Village Hostel che si trova nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore a Montmartre. Il luogo è accogliente ed informale, troverete stanze da due a 8 posti letto. Merita per la terrazza arredata con tavolini colorati e sdraio.

Se volete prenotare un ostello economico a Parigi ecco il link ad Hostelworld.

cozy mornings in Paris🇫🇷☀️

Un post condiviso da @sarahlylloff in data: 3 Lug 2016 alle ore 13:22 PDT

Ostelli Milano

Se state cercando una sistemazione cool a Milano dirigetevi verso il quartiere Carrobio. Qui, tra viuzze strette senza vetrine troverete l'Ostello Bello. Il pezzo forte è un salottino underground con pianoforte e chitarre dove si tengono concerti live e dove chiunque può prendere in mano uno strumento e strimpellare anche solo per un po'. Il buffet dell'happy hour è abbandonate e gratis per chi dorme in ostello, per questo si è sparsa la voce che all'Ostello bello la cena è compresa nel prezzo.

Ostelli Roma

A due passi dalla stazione Termini c'è un ostello che è stato più volte premiato tra i migliori d'Europa ed è facile intuirne il perché. La location è unica, si chiama The Yellow e vi colpirà per la bella terrazza che affaccia sui tetti di Roma e un giardino che d'estate diventa una sala cinematografica all'aperto. Per info e prenotazioni qui

Riproduzione riservata