Idee di viaggio

Carnevale 2019 in Germania

Da Colonia a Dusseldorf ecco le usanze e spotlight del Carnevale tedesco. Follia pura nella zona del Reno, un Carnevale più tranquillo a Monaco e a Berlino.

/5

CARNEVALE IN GERMANIA

In Germania le feste più incredibili di Carnevale si svolgono nelle città lungo il Reno. Il Carnevale più famoso è quello di Colonia, poi vengono Dusseldorf e Magonza.

Qui non si preparano grandi carri allegorici né si dipingono maschere bellissime. Il Carnevale è il Carnevale delle donne che si divertono a tagliare cravatte ed a prendere di mira gli uomini in divisa e tutti i rappresentanti delle istituzioni. Hanno vita dura quelli che passano in strada in cravatta così come i vigili che provano, loro malgrado, a fare il loro lavoro anche a Carnevale. 

Anche Berlino e Monaco di Baviera festeggiano il loro Carnevale ma ha poco a che vedere con le folli feste delle città lungo il Reno. Qui sotto trovate la guida completa al Carnevale 2019 in Germania con le date, le feste migliori ed i programmi e gli eventi città per città.

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI

Carnevale in Germania: date

Carnevale Dove Quando
Carnevale Svevo-Alemanno Friburgo 6 gennaio - 5 marzo
Carnevale Svevo-Alemanno Baden-baden 6 gennaio - 5 marzo
Carnevale di Colonia Colonia 28 febbraio - 6 marzo
Carnevale di Magonza Magonza 28 febbraio - 5 marzo
Carnevale di Dusseldorf Dusseldorf 28 febbraio - 5 marzo
Carnevale delle culture Berlino 18 - 21 maggio
Fasching Monaco di Baviera 28 febbraio - 5 marzo

Carnevale a Colonia

Il Carnevale di Colonia è il carnevale più folle in Germania. La festa si apre tutti gli anni con il Carnevale delle donne che aprono i festeggiamenti tagliando cravatte o chiedendo baci agli uomini. 

Il Carnevale si svolge nella Piazza del mercato e in generale in tutta la città vecchia dove birrerie e qualunque posto sia autorizzato a vendere birra resta aperto per tutta la notte.

carnevale-germania_1

(Foto: Pecold / Shutterstock.com)

Carnevale a Dusseldorf

Anche a Dusseldorf il carnevale è donna. La festa inizia con le donne in costume che prendono d'assalto il palazzo del Municipio e per un giorno spodestano il sindaco. Si impossessano poi della pizza del mercato dove si festeggia fino al mattino del giorno successivo con fiumi di birra.

Uno dei momenti più divertenti del Carnevale di Dusseldorf è la corsa dei travestiti che si svolge l'ultimo sabato del Carnevale. Uomini vestiti da donne sfilano, ballano e corrono con tacchi alti e vestiti improbabili. 

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

 

carnevali-germania

Carnevale a Magonza

Magonza è l'altra delle città sul Reno a festeggiare un enorme Carnevale, un carnevale che non è fatto di maschere preziose o enormi carri allegorici ma di euforia, birra e ribaltamento delle convenzioni. Il simbolo del carnevale di Mainz sono le Schwellkopp, enormi teste gonfiabili che sfilano per la città con i nomi più fantasiosi.  

Carnevale Svevo-Alemanno

Il Carnevale Svevo-Alemanno si svolge in Germania nello stato federato del Baden-Württemberg, ai confini con la Svizzera e la Francia dove ogni anno si rinnova un'antica tradizione: il Fasnet, uno dei più famosi carnevali tedeschi.

Partendo da Friburgo, lungo un percorso che si snoda lungo un centinaio di chilometri verso Nord fino a Baden-baden, le numerose corporazioni carnevalesche (chiamate Narrenzünfte) presenti nelle cittadine della regione, sfileranno indossando maschere di legno accuratemente intagliato e decorato, che ricordano oscure presenze e figure di diavoli, demoni, streghe e mostri legati a rituali e credenze popolari.

Scopri