Dusseldorf

Carnevale di Dusseldorf 2024: date e programma

Carnevale di Dusseldorf

Divertente e provocatorio il Carnevale di Dusserdolf è uno dei più celebri della Germania. Quest'anno di terrà dall' al 14 febbraio 2024.

Il Carnevale ha inizio con l'Altweiberfastnacht, meglio conosciuto come il Carnevale delle zitelle: le donne occupano il municipio costringendo il sindaco a dimettersi per un giorno.

Dusseldorf Carnevale

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale di Dusseldorf 2024

Per un intero giorno la città di Dusseldorf sarà governato da donne e solo barattando la propria libertà con il buon vino conservato nelle cantine del vecchio municipio e unendosi ai festeggiamenti, il sindaco verrà lasciato libero.

Dopo la presa del comune la festa si sposterà al mercato alla Karlplatz.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE IN GERMANIA

carnevale-2

(Foto: Ewais /Shutterstock)

Non perdete la corsa dei travestiti che si terrà il sabato di Carnevale: è uno dei momenti più stravaganti della kermesse: gruppi di travestiti dovranno aggiudicarsi la vittoria per i tacchi più vertiginosi o il costume più caratteristico, concedendo al pubblico di spettatori improbabili balletti e coreografie.  

Lungo la Koenigsallee, largo ai divertimenti con i carri allegorici, le maschere e gli artisti di strada.

Non mancate alla divertentissima Corsa nelle botti Niederkassel dove vecchi e giovani si sfideranno lungo le strade del quartiere guidando le loro carriole con annesse botti. 

LEGGI ANCHE: CARNEVALE A COLONIA

E tra maschere, musica e risate si giungerà al famoso Lunedì delle Rose, il momento culminante del carnevale.

70 carri decorati, dozzine di orchestre e gruppi carnevaleschi che comporranno l’esercito dei matti, sfileranno per le strade della città, distribuendo a oltre un milione di persone, tonnellate di dolci.

I festeggiamenti dureranno fino mercoledì, con il rito del funerale di Hoppeditz quando, dopo giorni di follia e sregolatezza la popolazione si ricomporrà e mangerà un buon piatto di pesce nei ristorantini dell'Altstadt. Per info qui.

Riproduzione riservata