Idee di viaggio

Carnevale svevo-alemanno in Germania

Nel Baden-Württemberg, nella Foresta Nera tra Friburgo e Baden baden, antiche feste tra inquietanti maschere, buon vino, cattedrali gotiche e bellissimi paesaggi

Carnevale CARNEVALE Shutterstock
/5

Il Carnevale Svevo- Alemanno si svolge in Germania nello stato federato del Baden-Württemberg, ai confini con la Svizzera e la Francia. È la regione delle Foresta Nera, Giura Svevo e del Lago di Costanza, dove ogni anno rinnovando un'antica tradizione, si svolge il Fasnet, uno dei più famosi Carnevali tedeschi conosciuto come Svevo-alemanno.

GUARDA ANCHE: CARNEVALE IN GERMANIA

Carnevale Svevo-Alemanno

Partendo da Friburgo, lungo un percorco che si snoda lungo un centinaio di chilometri verso Nord fino a Baden-Baden, le numerose corporazioni carnevalesche chiamate Narrenzünfte presenti nelle cittadine della regione, sfileranno indossando maschere di legno accuratemente intagliato e decorato, che ricordano oscure presenze e figure di diavoli, demoni, streghe e mostri legate a rituali e credenze popolari.

(Foto: cristi180884/Shutterstock)

(Foto: cristi180884/Shutterstock)

Il culmine dei festeggiamenti si avrà il martedì grasso, con le grandi sfilate lungo le strade cittadine e i grandi falò accesi a mezzanotte per salutare l'inverno che ormai sta declinando e accogliere il risveglio della natura.

A Friburgo in particolare, non perdetevi gli eventi in programma intorno alla bellissima cattedrale gotica, la cui torre campanaria non a caso è definita "la più bella della cristianità”.

LEGGI ANCHE: IL CARNEVALE DI COLONIA

E per farvi spaventare dalle terrificanti maschere aspettate il giorno del lunedì grasso, quando dalle 14 in poi, potrete partecipare alla sfilata e la distribuzione per i più piccoli di dolci, mentre ai più grandi i Narren, i buffoni, faranno assaggiare un buon bicchiere di vino del Baden.

Non mancherà la musica dei gruppi folkloristici di tutta la regione che chiuderanno il carnevale mercoledì delle ceneri con l'usanza del Geldbeutelwäsche, il "lavaggio dei portafogli" nella piazza del municipio, quando i buffoni ripiangeranno tutto ciò che hanno speso durante la festa, rassegnati alla lunga attesa del prossimo carnevale.

Scopri