Idee di viaggio

I paesi più belli della Germania

Questi 10 paesi della Germania sembrano usciti da una fiaba

Rothenburg ob der Tauber PAESI Shutterstock
3.8/5

Se hai messo la Germania nella sua personale lista dei desideri hai probabilmente in mente di visitare castelli incantati (come quello di Neuschwanstein), girare Berlino in lungo e in largo e goderti la sua vibrante vita notturna (qui trovi i migliori locali di Berlino) e bere qualche boccale, cantare e mangiare all'Oktoberfest.

La Germania, però, è costellata di paesi e cittadine magiche che sembrano uscite direttamente da una fiaba e che vale assolutamente la pena visitare: strade e vicoli acciottolati, torri medioevali, case con le guglie e incredibili posti perfetti per una foto da Instagram aspettano solo di essere scoperti.

Qui sotto ci sono 10 paesi da visitare assolutamente in Germania per scoprire itinerari poco battuti e i paesi tedeschi che sembrano usciti da una fiaba dei fratelli Grimm. 

Ramsau

Ramsau si trova nel Berchtesgadener Land, nel sudest della Germania, ed è il posto giusto per entrare nell'incanto delle Alpi Tedesche. Un fiume trasparente, una chiesa con la cupola che sembra una cipolla dei cartoni animati, laghi e il massiccio del Watzmann sullo sfondo, sono solo alcune delle delizie di Ramsau. In inverno, con la neve, sembra uscito da un racconto di Natale ed in primavera ed estate diventa il Paese delle Meraviglie con enormi prati fioriti e boschi.  

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg è considerato all'unisono l'incarnazione perfetta di una fiaba tedesca. Le stradine ventose si intrecciano fitte con i loro acciottolati perfettamente intatti e le case a traliccio immancabilmente colorate ricordano un Medioevo fantastico. L'atmosfera fiabesca ne fa ufficialmente uno dei paesi più belli della Germania, il set di meravigliosi mercatini di Natale e di film e saghe, come quella di Harry Potter. Qui trovate tutte le info sulla Strada delle fiabe tedesca.

Ahrenshoop

Ahrenshoop era una volta un sonnolento villaggio di pescatori. Oggi è una località turistica che non ha perso nulla del suo fascino autentico. La brezza salata, il suono delle onde del Baltico e i tetti di paglia sono l'essenza di Ahrenshoop. In paese vivono meno di 700 persone. La tranquillità è assicurata, ma senza la noia: si possono fare passeggiate sulle dune, birdwatching, giri a piedi ed in bici nel Parco Nazionale della Laguna della Pomerania Occidentale. 

Schiltach

Schiltach si trova nella zona orientale della Foresta Nera. Questo piccolo ed idillico paese, rallegrato dalle anse tondeggianti del fiume Kinzig, è uno dei posti da visitare assolutamente lungo la Strada delle Case a Graticcio tedesca: un percorso fiabesco nei paesi dove ci sono le case a graticcio più belle, colorate e ancora perfettamente intatte del paese. 

Meissen

Meissen è famoso in tutta la Germania e in Europa per la sua prestigiosa fabbrica di ceramiche. Quello che non si sa però è che ha molto da offrire, oltre alla porcellana. Nella millenaria storia di Meisen sono stati costruiti edifici maestosi e architetture di pregio. Tra queste ci sono la Cattedrale e il castello di Albrechtsburg, il castello pià antico della Germania. A fare da sfondo a queste meraviglie ci sono le morbide colline coltivate a vigna. 

Miltenberg

Miltenberg, a un'ora da Francoforte, adagiato sul fiume Meno, è stato un avamposto e poi una cittadina romana. Di quel passato rimane ben poco, mentre il Medioevo sembra ancora presente. Visitate la fortezza del 1200, passeggiate lungo le case a graticcio, godetevi il mercato storico di Miltenberg e la vista iconica sul fiume.

Sieseby

Sieseby si trova su una penisola del Mare del Nord. La brezza marina si mescola alle rose e ai cespugli in fiore che sono ovunque in paese. In estate si possono affittare piccole barche per una gita in mare o andare in bici o a piedi nei dintorni.  

Rüdesheim am Rhein

Che la sponda del Reno ospiti alcune delle città e paesi più belli e romantici della Germania non è un segreto. Tra Bonn e Rüdesheim il panorama brilla in tutta la sua gloria di vigneti, colline sormontate da castelli antichi, rovine e belvedere scenici. Rüdesheim è il posto perfetto per immergersi nella cultura tedesca del vino approfittando di degustazioni e delle carinissime taverne ed enoteche del centro storico. 

Meersburg

Intorno al Lago di Costanza ci sono affascinanti paesini tedeschi, svizzeri e austriaci, ma Meersburg è particolarmente affascinante. Il panorama sul lago e sulle Alpi fa da contorno a un castello del VII secolo, l'Alte Burg, a case a graticcio e a vicoli tortuosi, da esplorare uno ad uno senza mappa e con la voglia di perdersi. 

Quedlinburg

Le Harz Mountains regalano alcuni dei panorami più belli e scenografici di tutta la Germania. Accanto ai sentieri di trekking, i percorsi ciclistici, le piste da sci e le foreste qui ci sono anche alcuni dei paesi più belli della Germania. Quedlinburg è probabilmente il più magico di tutti, grazie alle sue stradine acciottolate e alle case con i tetti a capanna che creano un'atmosfera fiabesca.

 

Scopri