Idee di viaggio

Il Carnevale in Europa

Dalle Canarie alla Foresta Nera, la guida con le più importanti feste di Carnevale in Europa.

Carnevale CARNEVALE Shutterstock
5/5

CARNEVALE IN EUROPA

Pronti per partire per la nostra vacanza per il prossimo Carnevale 2019? Vediamo quali sono le città e mete europee che ospiteranno le feste più spumeggianti e vivaci, suggestive e curiose, per divertirsi anche quest'anno tra maschere e sfilate di Carnevale.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale alle Canarie

Da Lanzarote a Santa Cruz de la Palma, dai primi di febbraio fino a fine marzo, grandi feste di piazza ci chiamano a festeggiare in stile sudamericano a Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, Isola de la Palma. Sfilate sgargianti, le immancabili scuole di samba, esibizioni dei gruppi musicali ambulanti chiamate "murgas", cortei di maschere dai mille colori, avranno come epilogo come da tradizione dei paesi spagnoli, l'"Entierro della sardina", la sepoltura di un grande pesce di cartapesta come gran finale di una grande festa che vi aspetta tra sole e mare di fronte alle coste africane.

Carnevale Svevo-alemanno

Nella regione della Foresta Nera e del Lago di Costanza, andiamo a festeggiare il Fasnet, il carnevale tedesco meglio conosciuto come svevo-alemanno. Dalla cittadina di Friburgo fino a Baden-baden, le corporazioni carnevalesche dette Narrenzünfte indosseranno come da antica tradizione le inquietanti maschere di legno intagliato che raffigurano personaggi legati alla tradizione popolare. Evento conclusivo del carnevale sarà il martedì grasso 5 marzo, quando sfilate in costume e i Narren, i buffoni, distribuiranno dolci e faranno assaggiare l'ottimo vino del Baden, in attesa dei falò della mezzanotte che saluteranno l'arrivo della primavera.

carnevale-europa-friburgo

Carnevale di Nizza

Sulla Costa Azzurra anche quest'anno in programma grandi festeggiamenti per uno dei carnevali più noti d'Europa, il Carnaval de Nice. Si parte tra luci, feste e sfilate con più di mille musicisti e ballerini internazionali che si esibiranno lungo le strade della città francese decorata di tutto punto, specialmente in Piazza Massèna ed in Promenade des Anglais dove si potrà assistere alla "battaglia dei fiori", quando personaggi in costume lanceranno dai carri gigli, gerbere e mimose. Per due settimane la costa partenopea che si affaccia sul Mediterraneo sarà un'instancabile e grande festa senza notte e giorno di maschere, fiori e tanta allegria.

GUARDA ANCHE: CARNEVALE IN ITALIA

Carnevale di Basilea

Sulle sponde del Reno, al confine tra Francia e Germania si festeggerà il suggestivo Carnevale di Basilea. Lanterne colorate sfileranno per le strade del centro storico della città elvetica, rinnovando la secolare tradizione della Morgenstraich. Alle quattro del mattino del primo lunedì successivo al mercoledì delle ceneri, le luci del centro storico della città verranno spente e prenderà il via il corteo luminoso con lanterne indossate come copricapo o portate in cima ad alte aste di legno, accompagnate da pifferi e tamburi. Nella serata del martedì musicanti mascherati, detti Guggenmusiken, vi aspettano in Münsterplatz accompagnati da una moltitudine di lanterne per arrivare fino ai rintocchi delle quattro del mattino del giovedì, quando la manifestazione vi saluterà fino al nuovo anno.

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI

Carnevale di Cadice

Undici giorni di festeggiamenti con artisti da tutta la penisola iberica. Un pubblico di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo assisteranno alle numerose feste di piazza e all'esibizione di più di cento gruppi tra cori e musicisti che canteranno le "chirigotas" al Teatro Falla per l'annuale concorso canoro. Inoltre un'esibizione senza sosta è in programma dalla sera del primo venerdì di carnevale fino al mattino seguente con centinaia di gruppi che per le strade della città. Per le sfilate in corteo la prima domenica ci sarà la "Sfilata Grande", mentre per il week end successivo potrete partecipare alla "Sfilata dello Humour", occasioni queste anche per lasciarsi tentare dai sapori andalusi che potrete assaggiare ai numerori eventi gastronomici in programma. 

Carnevale Boemo a Praga

Se volete vivere le atmosfere del carnevale veneziano anche lontani dalla Laguna, volate a Praga per festeggiare il famoso Carnevale Boemo. Il via alle danze la sera del 5 febbraio presso il palazzo barocco del Clam-Gallas Palac, dove potrete partecipare ad un elegante ballo in maschera con costumi e musiche che vi riporteranno indietro nel tempo. Dal giorno successivo si proseguirà con sfilate nel centro storico della capitale ceca, fino all'evento della sera del martedì grasso con la suggestiva sfilata gallegiante sulla Moldava. E da non mancare la rassegna culinaria “Cuisine d’alchimiste” che verrà organizzata in numerosi ristoranti di Praga, dove non dovrete dimenticare di brindare con una delle ottime birre boeme.

Carnevale dei Villani a Lisbona

La capitale portoghese tornerà anche quest'anno ad ospitare il cosidetto Carnevale dei Villani. Per cinque giornate luci e colori renderanno la città un grande palcoscenico dove sfilate di maschere e carri, concerti e manifestazioni di piazza, faranno vivere una grande festa con la partecipazione di centinaia di persone. Il clou delle festeggiamenti ovviamente martedì grasso con l'evento finale chiamato Entrudo che prenderà il via dalle 3 del pomeriggio al Parque Nações, con manifestazioni e performance che andranno avanti per tutto il giorno fino al mercoledì delle ceneri quando con la tradizione dell'"Enterro do Carnaval" si saluta la baldoria fino all'anno prossimo.

carnevale-europa-lisbona

Carnevale di Barcellona

Nella capitale catalana si scende per le strade e per le piazze per festeggiare il "Carnestoltes" che prenderà il via il giovedì grasso. Sarà l'inizio della grande festa con competizioni gastronomiche che potrete trovare nei numerosi mercatini dove potrete mangiare carni speziate, le "botifarra", le tipiche salsicce catalane, le tortillas e tanti piatti di pesce insieme a tante altre ricette. Giornate di festa ed eventi precederanno il martedì grasso con la tanto attesa Grand Rua de Carnaval, imponente sfilata finale che partirà da "Jardins de les Tres Xemeneies" lungo l'Avinguda del Paral-lel tra i quartieri del Poble Sec e Raval.

Carnevale di Colonia

Fino al 5 marzo a Colonia si apre il sipario sulla "Quinta stagione dell'anno", la Weiberfastnacht, il carnevale declinato dal popolo tedesco. Il carnevale ha inizio con la giornata in cui le donne prendono il potere della città andando in giro a fare allegra baldoria e a tagliare cravatte ai malcapitati signori in cambio del bützen, un bacio sulla guancia. Da non perdere il Karnevalssamstag, il carnevale del sabato con la sfilata della giubbe rosse a Neumarkt, il Lunedì delle Rose con migliaia di spettatori che assisteranno al corteo di carri che lanceranno fiori e dolci ed il martedì grasso con il rogo del Nubbel, simbolico fantoccio di paglia che porterà via tutti gli eccessi del carnevale. Qui trovate le altre feste di Carnevale sulle città del Reno: Carnevale in Germania.

carnevale-europa-colonia

 

Vai alla gallery

Carnevale 2018 in Europa: le feste più cool

12 foto.

Scopri