Idee di viaggio

Mercatini di Natale nella Foresta Nera

La Foresta Nera a dicembre diventa ancora più magica e, tra atmosfere alla Grimm, potrete scoprire i mercatini di Natale tra i più belli della Germania

Mercatini di Natale di Ravenna NATALE Shutterstock
5/5

La Foresta Nera è il centro del Land tedesco del Baden-Wurttemberg. Siamo nella zona sud occidentale della Germania, ai confini con la Francia e con la Svizzera. 

La foresta è disseminata di paesini storici che svettano sulle colline circondati dal bosco. Lungo il Reno ci sono invece interessanti città storiche di cui la più importante è Friburgo. 

La Foresta Nera a dicembre è magica. Si popola di mercatini di Natale: i mercatini di Natale di Friburgo, quelli incredibili delle gole del Ravenna, i Mercatini di Natale di Staufen in Breisgau ed il Mercatino di Natale di Rottweil. Da qui potrete approfittare della vicinanza per visitare anche i Mercatini di Natale di Strasburgo

Mercatini di Natale Foresta Nera

Friburgo ha uno dei centri storici più affascinanti della Germania. I Bächle, piccoli canali che scorrono accanto ai marciapiedi, e la piazza centrale con la cattedrale di Friburgo, sono la cornice perfetta per i mercatini di Natale.

Il Mercatino di Natale di Friburgo si svolge nella Piazza del Municipio ed in Franziskanerstrasse, nel cuore del centro storico della città.

La particolarità del Mercato di Natale di Friburgo è la presenza delle arti e dei mestieri tradizionali della Foresta Nera, comprese le scarpe di paglia e i giocattoli in legno coloratissimi.

Candele, artigianato in vetro soffiato, giocattoli in legno e un interessante laboratorio del bricolage dove potersi cimentare con creazioni di ogni tipo, sono al centro dei mercatini. Nel laboratorio delle candele potrete assistere e imparare come si lavora la cera. Nel laboratorio di pasticceria potrete cimentarvi con i dolci tipici della Brisgovia e sfornare biscotti speziati. 

Date: dal 22 novembre 2018 al 23 dicembre 2018

Orari:

  • dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.30;
  • domenica: dalle ore 11.30 alle ore 19.30.

 

Mercatino di Natale della Gola di Ravenna

I mercatini di Natale della Gola di Ravenna sono sul podio dei mercatini più belli e caratteristici della Germania e d'Europa. Il fiume Ravenna forma una gola profonda in questa zona dell'Alta Foresta Nera. La gola è attraversata dall'enorme ponte della linea ferroviaria. Sotto a questo ponte scenico si ammassano le casette del mercatino con i loro colori e le luci, i profumi e le bancarelel dove comprare vin brulé e biscotti speziati.  

Vicino all'ingresso c'è una strada in salita che porta in cima ad una collinetta dalla quale il panorama sui mercatini di Natale e sulla gola è incredibile. 

Tra gli alti alberi della foresta c’è un vero e proprio sentiero delle fiabe. Con un pò di attenzioni grandi e piccini possono scorgere tra i rami  i personaggi delle storie dei Fratelli Grimm, da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso..le cui avventure sono ambientante proprio in questi luoghi!!

Dalla stazione dei treni di Friburgo partono i treni per la stazione di Himmelreich da dove ogni 30 minuti partono le navette che portano ai mercatini di Natale di Ravennaschlucht (Gola di Ravenna).

Per accedere ai mercatini di Natale di Ravenna si paga un biglietto di ingresso.

Prezzi:

  • bambini (fino a 16 anni) gratis;
  • adulti 4 €, il venerdì 3 €.


 

Scopri