Idee di viaggio

Bretzel buoni come a Monaco

Appena tornati dall'Oktoberfest e volete ricreare a casa deliziosi Bretzel di cui tanto avete abusato oltre alla birra? Ecco i preziosi consigli di Sonia Peronaci per preparare a casa il pane alsaziano

Bretzel MANGIARE Shutterstock
/5

In collaborazione con gli amici di Giallo Zafferano

Reduci dall'ennesima Oktoberfest di Monaco? Appena rientrati da un weekend a base di birra e volete ricreare a casa i buonissimi Bretzel, magari accompagnati da birra bavarese?

Il bretzel o pretzen è il saporito pane di origine alsaziana, uno dei simboli dei Paesi di lingua tedesca e del Sud-Tirolo dal caratteristico colore ambrato e dalla forma annodata e dall’inconfondibile sapore. E' cosparso di sale e per questo si accompagna molto bene con la birra, ma può essere aromatizzato anche con anice o cumino. Sui tavoli dei locali e dei bar lo si trova spesso impilato su appositi sostegni di legno fatti a croce.

Per la birra nessun problema, basta comprarne in quantità, ma come la mettiamo con la preparazione dei Bretzel? Basta seguire i semplici passaggi, tutti illustrati per la preparazione dello Bretzel.

"Ci sono diverse ricette dei bretzel, sia dolci che salati, sottili e piuttosto secchi, oppure più spessi e morbidi, ottimi da riempire con insaccati per essere gustati a mo' di panino".

Se volete cimentarvi nella preparazione ecco la ricetta di Giallo Zafferano.

E se ritornate in quel di Monaco, ecco qualche dritta dalle nostre guide per assaggiare gustosi Bretzel in città:

Hofbrauhaus:
E' la birreria più antica, più grande e probabilmente più famosa del mondo. Nei locali al pianterreno è possibile degustare la loro notissima birra accompagnandola all'ottima cucina tipica bavarese. Nei piani superiori l'ambiente è più serio. Musica dal vivo sulle note dell' "oom pah music", tipica della Bavaria, suonata da una band locale. Da provare lo stinco di maiale, il quarto di pollo, lo strudel di mele e ovviamente i bretzel giganti, la grande varietà di salsicce e la birra nei boccaloni da un litro. I prezzi sono convenienti, il locale è letteralmente gigantesco. C'è anche uno shop che vende bicchieri, boccali, ma anche felpe e magliette con il marchio HB

Ratskeller Munchen
: Ristorante nelle cantine del Muncipio, ha due ingressi uno principale su Marienplatz e uno secondario sul retro, grande scelta di piatti di carne con grande assortimento di salsicce, buonissima anche le zuppe; birre Lowenbrau e Franziskaner.

Scopri