Idee di viaggio

Mercatino di Natale di Monaco di Baviera

Con 2.500 candele adagiate su un magnifico albero di Natale e il profumo del vin brulè che si diffonde nell'aria andiamo in giro per il lussureggiante salotto natalizio, uno dei più belli di tutta la Bavaria

Monaco di Baviera NATALE Shutterstock
5/5

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera i mercatini di Natale sono tra i più caratteristici della Germania. La città a Natale si addobba completamente dandosi il suo smalto migliore. Le casette di legno sono quelle tradizionale con il miglior cibo bavarese e gli immancabili fiumi di birra. Di seguito trovate le date, le informazioni e le novità dei Mercatini di Natale di Monaco di Baviera.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

Guidati dalle suggestive bancarelle da cui si sprigiona un gradevole odore del Vin Brulée che vi accompagnerà in tutto il percorso e illuminati dall'imponente albero natalizio e dal luccichio dei fili dorati tra le bancarelle dal prossimo 25 novembre, il Natale arriva in Marienplatz.

Nella capitale Bavarese, torna come ogni anno l'ormai tradizionale mercatino natalizio, il Christkindlmarkt, che si terrà fino al 24 dicembre. Si narra che le origini del Mercatino risalgano ai cosiddetti Mercati di San Nicola del XIV secolo. Secondo i documenti, la prima sagra di San Nicola ebbe luogo nel 1642 nella Kaufingerstraße presso la Torre Bella.

Fu durante l’Illuminismo, che l’evento è stato ribattezzato Christmarkt e nel 1972, dopo numerosi spostamenti, il Münchner Christkindlmarkt, fu allestito nella sua sede definitiva nel centro della città. Passeggiando tra le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, giocattoli d’altri tempi, aromi, spezie e prelibatezze della cucina bavarese e vin brulè, e avvolti dagli invitanti profumi di mele caramellate, mandorle, biscotti allo zenzero, raggiungete il maestoso Albero di Natale posto al centro della piazza, che risplende di 2.500 candele.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE 2019

A pochi passi dalla Piazza, nella via Neuhauser Straße, al centro della zona pedonale, troverete il più grande Mercatino del Presepe di tutta la Germania dove troverete di tutto per fare il presepe, dalla laterna per la stalla, alla paglia per il bue e l'asinello, dalla cometa ai doni dei Re Magi. E se volete fare un tour dei presepi in città, passando per lo storico presepe di Reinhold Zellner, seguite le informazioni cliccando questo link.


E ogni sera, alle 17:30 in punto, non perdete le dolci melodie dell'avvento che verranno suonate dal vivo dal balcone del municipio. Una mezz'ora in cui potrete gradire della buona musica della tradizione bavarese fatta da cori alpini, canti folcloristici internazionali, cori e orchestrine di strumenti a fiato. 

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE OFFERTE LAST MINUTE

Se vi trovate a Monaco l'11 o il 19 dicembre, non perdete la tradizionale sfilata dei Krampus, legata alle figure della mitologia cristiana del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus, a sorpresa vi ritroverete invasi dalle figure arcaiche del primo gruppo di Krampus nato a Monaco. 

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

E oltre al famoso Mercatino a Marienplatz, ogni quartiere della città ha il suo tipico Mercatino di Natale, scopriteli in un emozionante tour alla scoperta di una insolita veste della città. Per maggiori informazioni su location ed orari muenchen.de.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

Orari del apertura:

Dal Lunedì al Sabato  dalle 10.00 alle 20.30
Domenica dalle 10.00 alle 19.30
24 dicembre dalle 9.00 alle 14.00

GUARDA ANCHE: COSA FARE PONTE DELL'IMMACOLATA

Scopri