Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Norimberga

Shopping natalizio in uno dei mercatini più antichi caratteristici di tutta la Germania

Mercatini di Natale Norimberga NATALE Shutterstock
5/5

Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi mercatini di Natale di tutta la Germania e si svolge, dal 1600, in piazza HauptmarktDal venerdì prima dell'Avvento, e fino al 24 dicembre, potrete passeggiare tra le 200 bancarelle che accolgono ogni anno circa due milioni di visitatori.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE 2019

Mercatini di Natale di Norimberga 

Il mercatino di Natale di Norimberga viene inaugurato tutti gli anni dall'Angelo del Natale, che recita dei versi inaugurali. La prima attestazione del mercato risale al 1628 ed è una scatola di legno che si trova oggi nel Germanisches Nationalmuseum, sempre a Norimberga.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

mercatini-di-natale-di-norimberga

(Foto: Scirocco340 / Shutterstock.com)

In origine il mercatino apriva il 4 dicembre, ma per i tanti visitatori fu deciso di prolungarne la durata, perciò dal 1973 inizia il venerdì prima dell'inizio dell'Avvento. Conosciuta come la piccola città di legno e stoffa, il mercato è un un negozio a cielo aperto di leccornie e decorazioni natalizie che assomiglia ad una vera e propria città nella città.

LEGGI ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Tra le bancarelle potrete trovare presepi, candele, giocattoli, pan di zenzero, torte di frutta. Nella Rathausplatz (piazza del municipio) c'è dal 1998 anche un mercato delle città gemellate a Norimberga dove si trovano banchi che vendono le specialità di queste regioni.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN GERMANIA

Ci sono tante città e regioni alle quale Norimberga è legata, anche se non gemellata: Antivari in Montenegro, Verona, Kalkudah in Sri Lanka, Braşov in Romania, Chiusa e Montagna nell'Alto Adige.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

Scopri