Idee di viaggio

La strada delle case a graticcio

In Germania c'è una strada che porta alla scoperta dei paesi tedeschi che sembrano usicti da una favola, tutti accomunati dall'architettura bella ed ecosostenibile delle case a graticcio

Strada delle case a graticcio GERMANIA Shutterstock
2.5/5

C'è un posto in Europa dove l'architettura delle case a graticcio ha avuto la più larga e fantasiosa diffusione. La Germania ha ampiamente utilizzato questo tipo di architettura, bella ed ecosostenibile, e la maggior parte dei centri storici popolati da queste antiche case è ancora intatto.

Una strada collega i paesi della Germania con le case a graticcio, alla scoperta di borghi e case con pendenze insolite, colori pastello e tralicci che formano decori simbolici e bellissimi.

Fachwerk: le case a graticcio in Germania

Il termine Fachwerk si usa in Germania per definire una geniale e plurisecolare metodologia costruttiva in cui l’edificio è sorretto da una struttura lignea portante, una sorta di cornice fatta di montanti, travi e puntelli, sapientemente assemblati tra loro. 

Lo scheletro di assi a vista non ha solo una funzionalità, ma anche un valore estetico. Gli spazi che rimangono vuoti tra un traliccio e l'altro vengono riempiti con il graticcio o con un impasto di ciottoli e laterizio.

La struttura e la decorazione diventano così la stessa cosa e le case sono in grado di sorreggere il peso del vento, dell'acqua e della neve. 

Questo tipo di architettura fu utilizzato in Germania fino all'800, garantendo la costruzione di innumerevoli edifici, con forme e decorazioni diverse, a seconda dell'estro del mastro carpentiere. Costruire due case a graticcio uguali è impossibile e in questo risiede la più grande bellezza ed unicità di questa architettura. 

Strada delle case a graticcio

La Fachwerkstraße (la strada delle case a graticcio) percorre 2.800 km, attraversando al Germania da nord a sud, dalle sponde del lago di Costanza alle rive dell'Elba, dalla Foresta Nera alle brughiere del Nord. La strada tocca oltre 100 città storiche e paesini tedeschi (qui trovate i paesi più belli da visitare in Germania e qui le info sulla meravigliosa strada delle fiabe tedesca). 

Il cuore della Fachwerkstrasse si trova nell’Assia (tra Weserbergland e Vogelsberg): dove i paesi e le cittadine pullulano di edifici con architettura a graticcio e di centri storici intatti, miracolosamente sopravvissuti alla guerra ed alla modernità.  

Itinerari della Strada delle case a graticcio

La strada delle case a graticcio attraversa sei Länder federali (Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia, Assia, Baden-Württemberg, Baviera) e si divide in sei percorsi regionali.

  • Itinerario blu: dal fiume Elba alle colline del Weser.
  • itinerario arancione: dalle montagne dell’Harz alla foresta della Turingia.
  • Itinerario marrone: dalle colline del Weser alle montagne del Vogelsberg fino alla terre alte dello Spessart, passando attraverso l’Assia del nord.
  • Itinerario giallo: dal Westerwald al fiume Meno, attraversando la valle del Lahn e il Taunus.
  • Itinerario viola: dal Reno al Meno e alla foresta dell’Odenwald.
  • Itinerario rosso: dal fiume Neckar alla Foresta Nera e al lago di Costanza.

 

Cosa vedere sulla Strada delle case a graticcio

Lungo la Strada delle case a graticcio vedrete alcune delle case e dei paesi e paesini più belli della Germania: dalla città anseatica di Stade al fiabesco paese di Einbeck, da Miltenberg, la citta in legno nella foresta dell’Odenwald, alla bellissima Blaubeuren, la città dell'acqua.

Gengenbach è una delle nostre città preferite, insieme a Hannoversch Münden in Bassa Sassonia, Quedlinburg nella Sassonia-Anhalt e Freudenberg in Nordreno-Westfalia. Hanau è la città natale dei fratelli Grimm. A Bad Urach visitate anche il castello e la spettacolare cascata. Visiterete Celle, Dornstetten, Stolberg e Wetzlar dove vi sembrerà di fare un tuffo indietro nel tempo. Nella foto qui sotto c'è Altensteig.

Mappa e cartina

Sul sito ufficiale della Strada delle case a graticcio trovate la mappa degli itinerari con tutte le informazioni utili città per città. Tutti gli itinerari hanno la loro bellezza e particolarità e possono essere percorsi in macchina o in camper. Schegliere l'itinerario più adatto a voi dipende solo dalla zona della Germania che deciderete di esplorare e dal tempo a disposizione. 

Scopri