Idee di viaggio

Ashikaga Flower Park

In Giappone c'è un parco che a primavera si colora di una cascata di glicini lilla e profumati, ma che sa stupire in tutte le stagioni dell'anno

GIAPPONE Shutterstock
5/5

L’Ashikaga Flower Park si trova in una città giapponese della prefettura di Tochigi, a circa 2 ore di treno da Tokyo. Ogni anno, da metà a aprile a fine maggio, è sede del meraviglioso Great Wisteria Festival. Più di 350 piante di glicine secolari in piena fioritura accolgono i visitatori per ammaliarne la vista e l'olfatto. I fiori lilla scendono come grappoli incantati dalle maestose arcate che sostengono le piante e l'odore di glicine pervade tutto il parco. 

Il tunnel di glicini, lungo 80 metri, è l'attrazione principale del parco e del Festival dei glicini. Camminerete sotto una cascata lilla in un percorso romantico ed incredibile, dove sembra di essere in un cartone giapponese con un'ambientazione magica. 

Ashikaga Flower Park

L'Ashikaga Flower Park è un enorme parco che si estende per circa 23 acri. Oltre ai famosi alberi di glicine (ce ne sono 350) ci sono altre varietà di piante e di alberi.

La pianta di glicine ha un ruolo importante nella cultura giapponese. Lo chiamano Fuji ed è uno degli alberi più antichi della regione. Il parco ne ospita uno di 145 anni che è cresciuto fino a raggiungere un’ampiezza di quasi 2000 metri quadrati, nel momento della sua massima fioritura. Questo glicine avrebbe ispirato l'albero della vita del film Avatar.

Poi ci sono tre enormi tralicci di glicine che si estendono per più di 1000 metri quadrati ed il tunnel di 80 metri di cui parlavamo più su.

Il Great Wisteria Festival si svolge tutti gli anni da metà aprile a metà maggio, nel periodo in cui i glicini fioriscono. 

Ashikaga Flower Park: le fioriture

Oltre alla fioritura dei glicini ci sono altri alberi che fanno il loro spettacolo in altri periodi dell'anno. I fiori di pruno sbocciano a febbraio-marzo, le ortensie a giugno-luglio, i fiori di loto da maggio a ottobre, la salvia viola a ottobre-novembre e le rose a maggio-giugno ed a settembre-novembre. 

Ashikaga in inverno

Durante l'inverno l'Ashikaga Flower Park ospita alcune delle installazioni luminose più belle del Giappone. 3,5 milioni di luci calde e brillanti colorano il parco da ottobre e fino all'inizio di febbraio.

Da novembre alla fine di dicembre le installazioni luminose sono dedicate al Natale e sono forse le più spettacolari. In ogni caso i mesi più freddi dell'anno sono più caldi al parco floreale di Ashikaga: all'arrivo sarete accolti da un ottimo amazake caldo, una bevanda tradizionale e analcolica fatta con il riso fermentato, mentre una serie di stand ed un ristorante deliziano con il meglio della gastronomia locale. 

Orari

Il parco è chiuso il terzo mercoledì e tutti i giovedi nel mese di febbraio; tutti gli anni il 31 dicembre.

Dai primi di marzo a fine novembre l'Ashikaga Flower Park è aperto dalle ore 9:00 alle 18:00.

Da fine novembre ai primi di marzo è aperto dalle ore 10:00 alle 17:00. In occasione dei grandi festival che coinvolgono il parco, come il Festival dei glicini ed il Festival delle illuminazioni, gli orari possono cambiare, così come i prezzi del biglietto di ingresso. 

Il prezzo di ingresso all'Ashikaga Flower Park va dai 300 JPY ai 1.700 yen per gli adulti e dai 100 agli 800 JPY per i bambini. Sul sito ufficiale del parco potete controllare gli orari di apertura ed i prezzi. 

Come arrivare

La stazione più vicina all'Ashikaga Flower Park è la stazione Tomida sulla linea JR Ryoumou. Dalla stazione si cammina a piedi per meno di 15 minuti per raggiungere il parco. Chi non ha voglia di camminare può prendere il bus navetta che dalla stazione di Ashikaga città, sulla linea Tobu Isesaki, porta al parco in 30 minuti. A questo link trovate gli orari degli autobus. 

Indirizzo: 607 Hasama Town, Ashikaga City, Tochigi Prefecture, 329-4216 Giappone

Mappa

Scopri