Giappone

Clima e meteo a dicembre in Giappone

Giappone

Che tempo fa in Giappone a dicembre? Il clima in Giappone varia molto da una zona all'altra del paese. Le 3.000 isole e isolette dell'arcipelago sono infatti molto estese in latitudine: Hokkaido, la più settentrionale tra le isole principali si trova alla stessa latitudine del nord Italia), Tokyo a quella di Malta e le isole più meridionali appena sopra il Tropico del Cancro.
Anche le correnti marine, il mare e le catene montuose influenzano i venti e con loro temperature, neve e pioggia. In questa guida scopriamo qual è il clima in Giappone nelle varie zone del paese a dicembre e  cosa mettere in valigia per non farsi trovare impreparati.

Clima in Giappone a dicembre

Nelle isole a nord dell'arcipelago giapponese il clima è montano e gli inverni lunghi e molto rigidi. Nelle zone centrali l'inverno è meno rigido ma le giornate più miti si alternano a quelle più fredde in modo imprevedibile. La stagione più piovosa è un po' ovunque l'estate, ma ciò non significa che in inverno non piova e in particolare nel nord e lungo la zona occidentale dell'isola centrale nevica abbondantemente (qui trovate tutte le info su Quando andare in Giappone). Resta che dicembre è tra i mesi in cui piove meno e non c'è rischio di tifoni e moti ondosi violenti.
L'atmosfera a Natale in Giappone è particolarmente piacevole e interessante. Le luminarie si accendono in tutto il paese e in un alcuni parchi creano giochi di luce magici che sono tra i più belli del mondo (qui trovate le foto delle meravigliose luci di Nabano no Sato). Dunque, se a dicembre il clima per visitare il Giappone non è ideale, soprattutto se paragonato alle temperature gradevoli dell'estate, le atmosfere natalizie lo rendono un momento indimenticabile. Oltre ai festival e alle luminarie sarà possibile godersi le terme del nord con la neve intorno e le magiche atmosfere ovattate dell'inverno che fanno di dicembre uno dei mesi migliori per andare in Giappone.

Temperature e meteo a dicembre

Le temperature come il clima variano molto da una zona all'altra del paese.

  • Nord del Giappone

Hokkaidō, all'estremo nord ha inverni rigidi ed estati fresche, con clima prevalentemente montano. Le precipitazioni sono meno abbondanti che altrove. Bisogna aspettarsi nevicate ogni paio di giorni con temperature comprese tra -5°C e gli zero gradi e cielo prevalentemente grigio.

  • Isole centrali

Dicembre ha giornate fredde che si alternano a quelle più miti. Il freddo è particolarmente intenso al mattino e le temperature tendono a salire nel corso della giornata e nelle ore centrali del giorno.

  • Sud del Giappone

Nel sud del Giappone le temperature scendono raramente al di sotto dei 5°C con piogge abbondanti.

  • Mar del Giappone

In tutta la zona occidentale bagnata dal Mar del Giappone nevica abbondantemente in inverno e le temperature raggiungono i -5°C.

  • Seto Naikai

La zona marina tra Honshū, Shikoku e Kyūshū viene riparata dai monti Chūgoku e Shikoku dai venti caratterizzando l'area con un clima particolarmente mite durante tutto l'anno con inverni meno rigidi che altrove.

Riproduzione riservata