Idee di viaggio

Cosa mangiare in Giappone? 10 ricette da provare

I piatti della cucina giapponese che non esistono solo nei cartoni animati.

Ramen MANGIARE Shutterstock
/5

La cucina giapponese è ricercata, varia, incredibilmente buona e creativa.

Ci sono ristoranti giapponesi in Italia che sanno proporre i veri piatti della gastronomia made in Japan, ma chiaramente, il posto giusto per mangiare il vero giapponese è il Giappone.

Oltre ai piatti più conosciuti, come il Sushi, gli Onigiri, il Sashimi e la Tempura ci sono piatti che abbiamo visto milioni di volte nei cartoni animati e che esistono davvero.

Cucina giapponese: cosa mangiare?

La cucina giapponese è fatta di ingredienti freschi: soprattutto uova, verdure, pesce e riso. La carne è usata ma solo nei piatti di derivazione internazionale. Il manzo di Kobe, allevato con mangimi particolari e birra è considerato un po' come la nostra fiorentina. Ha una carne marmorizzata che le sottili venature di grasso rendono morbidissima.

La cucina giapponese non prevede il concetto di portata: i piatti vengono serviti tutti insieme e si mangiano senza un ordine prestabilito.

Di seguito 10 piatti della cucina giapponese da provare assolutamente in Giappone.

RAMEN

Il ramen è una zuppa con dentro di tutto: carne fritta che rimane inspiegabilmente croccante nel brodo, alghe, verdure, uova. Qui trovate i migliori posti per mangiare il Ramen in Italia.

cosa-mangiare-in-giappone

GUARDA ANCHE: 13 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI ANDARE IN GIAPPONE

DORAYAKI

Li mangia Doraemon tirandoli fuori dalla sua tasca marsupiale. I Dorayaki, da cui il personaggio dei cartoni giapponesi prende il nome, sono pancake fatti di una sorta di pan di spagna e ripieni di una salsa dolce di fagioli azuki.

KATSUDON

Il katsudon è una fettina di maiale fritta e impanata servita con uova e condimenti vari su un piatto di riso caldo.

cosa-mangiare-giappone_1

cosa-mangiare-giappone-katsudon_1

MOCHI

I Mochi sono i tipici dolci giapponesi a base di riso. Sono molto carini a vedersi, ma un po' gommosetti a mangiarsi.

cosa-mangiare-giappone-mochi_1

NABEMONO

Il Nabemono è un piatto invernale che viene preparato direttamente a tavola su una pentola tradizionale che fa bollire il brodo Dashi. I commensali prendono gli ingredienti crudi e li fanno cuocere velocemente nel brodo.

TAIYAKI

La Taiyaki è una torta a forma di pesce. Ai nostri occhi occidentali sembra una torta rustica salata, ma è in realtà un dolce ripieno di cioccolata o marmellata di azuki.

cosa-mangiare-giappone-taiyaki_1

Cosa si mangia in Giappone a colazione?

In Giappone la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Si mangiano riso e pesce bollito, alghe e tofu.

Tra i piatti principali che troverete a colazione in Giappone ci sono il nattō (fagioli di soia fermentati dalla consistenza vischiosa) condito con salsa di soia o amalgamato al riso bollito caldo, le alghe nori ripiene di riso e il tamagoyaki, l’omelette giapponese dolce o salata, vuota o ripiena.

La colazione giapponese è una cosa da provare almneo una volta per chi viaggia in Giappone. Chi dorme nei ryokan (alberghi tradizionali giapponesi) avrà un'esperienza indimenticabile perché in questi posti la colazione è un vero e proprio rito.

Cosa mangiano i giapponesi a cena?

La cena è l'altro pasto principale della cucina giapponese insieme alla colazione. A cena ci si siede a tavola con tutta la famiglia e con calma si consumano i piatti principali della tradizione culinaria giapponese.

Il menu tipico della cena giapponese segue la filosofia dell'ichijū sansai (una zuppa e tre piatti): la portata principale è riso oppure una zuppa servita con tre piatti di contorno.

La cucina giapponese presta maniacale attenzione alal varietà dei piatti, dei colori e delle forme.

Si serve un nimono (qualcosa di bollito), sumono (qualcosa con aceto), yakimono (qualcosa alla griglia), namamono (qualcosa di crudo), mushimono (qualcosa al vapore), agemono (qualcosa di fritto) e tsukemono (qualcosa in salamoia). 

Mangiare in Giappone: quanto costa?

I prezzi per mangiare in Giappone possonovariare molto da una zona all'altra e dal tipo di ristorante che si sceglie.

Nei fast food giapponesi si può spendere molto poco, anche l'equivalente in Yen di meno di 10 euro per mangiare. I fast food tradizionali sono dei posti molto buoni per mangiare in Giappone, si tratta di piccolissimi locali a conduzione famigliare dove si cucina un solo tipo di cibo (anche elaborato) ma servito velocemente, perché sempre in preparazione. In questi posti si può mangiare un piatto di ramen o di soba tutto il giorno, in certi casi, nelle città, anche tutta la notte.

Quali sono nomi, prezzi e ingredienti dei piatti giapponesi

Nome del piatto Ingredienti Prezzo medio
Sushi e Sashimi Riso e pesce 2000 - 3000 Yen
Tempura Verdure e Gamberoni 2000 - 3000 Yen
Ramen Tagliolini, brodo 500 - 1500 Yen
Tonkatsu Cotoletta 800 - 1000 Yen
Soba e Udon Tagliolini di grano saraceno, brodo 800 - 1500 Yen
Okonomiyaki Farina, verdure e carne 1000 - 1500 Yen
Yakitori Pollo 100 - 150 Yen l'uno
Shabu Shabu Carne da cuocere in tavola 3000 - 4000 Yen
Takoyaki Polpo 500 Yen
Donburi Riso bianco e pesce 800 - 1000 Yen


Mangiare in Giappone: consigli

Scegliere un buon postodove mangiare in Giappone non è difficile. La qualità è di solito alta, anche se non sempre economica. Di seguito elenchiamo qualche consiglio che potrà comunque esservi utile.

  • Non scegliete a caso da menù: sedendosi al kaiten si possono guardare i piatti e la loro preparazione scegliendo dal vivo quello che ci piace.
  • Le salse vanno sempre imbevute dal lato del pesce e non del riso
  • Non esagerare conil wasabi
  • Il Temaki (sushi arrotolato in alga a forma di cono) va mangiato con le mani come fosse un cono gelato
  • Mangiate i vari tipi di sushi in un solo boccone, massimo due se i pezzi sono molto grandi, per evitare che si rompa e perda tutto il contenuto.

 

Piatti giapponesi: ricette più famose 

I piatti più famosi della cucina giapponese necessitano di ingredienti freschi, spezie e salse giapponesi. La maggior parte dei piatti sono di complicata preparazione e necessitano spesso tempo e dedizione.

Qui trovate alcune ricette della cucina giapponese da sperimentare a casa e di alcuni dei piatti più conosciuti: ramen, soba, tempura, onygiri, sushi, maki, sashimi, yakitori.

Stoviglie giapponesi

In Giappone si mangia con le bacchette, i bastoncini affusolati e appuntiti che si usano a tavola ed in cucina per friggere. 

Le stoviglie giapponesi sono di solito in ceramica oppure di vetro e lacca. Un set di stoviglie giapponesi per cimentarsi a casa con la gastronomia del Sol Levante comprendono bicchieri da thè e da sakè, set di ciotole e portate per il sushi e il sashimi.

Scopri