Idee di viaggio

Hashima, l'isola abbandonata in Giappone

Da più di 40 anni questa isola giapponese è completamente desolata e abbandonata a se stessa

Shutterstock
/5

ISOLA DI HASHIMA - Quasi 40 anni dopo il suo abbandono, sull'isola di Hashima non rimangono che edifici di cemento in rovina e ricordi spettrali.

Credereste che l'isola Giapponese una volta deteneva il record per la più alta densità di popolazione del mondo?

STORIA DELL'ISOLA DI HASHIMA - L'isola che fa parte delle 505 isole disabitate della Prefettura di Nagasaki, ha ospitato uno dei più prolifici siti minerari del  Giappone.

L'isola, di proprietà della Mitsubishi Corporation fu colonizzata a partire dalla fine dell'800 proprio per la presenza di giacimenti di carbone. Dagli inizi del 900 arrivarono migliaia di lavoratori a popolare l'isola che vivevano suddivisi in caste: da una parte vivevano i minatori non sposati, dall'altra i separati, dall'altra parte ancora quelli sposati con figli.

IL DECLINO E L'ABBANDONO DELL'ISOLA - Durante la seconda guerra mondiale i giapponesi trasformarono l’isola in un campo di lavoro per i prigionieri cinesi e coreani che lavoravano al posto dei giapponesi impegnati al fronte. Ne conseguì che l'isola divenne sempre più popolata. Nel 1959 divenne il luogo con più alta densità di popolazione al mondo (1.391 abitanti per chilometro quadrato). L'isola lunga 400 metri arrivò ad ospitare fino a 5000 persone contemporaneamente.

Sull'isola di Hashima le persone vivevano l'una sopra all'altra, letteralmente.

#GunkanJima #hashima #Nagasaki #Japan #Ruins #Islands #coal #JamesBond #History

Una foto pubblicata da @db9021 in data Ott 10, 2014 at 10:59 PDT

Nei decenni successivi la situazione iniziò a cambiare, il Giappone iniziò a favorire il petrolio e la fiorente produzione di carbone iniziò ad andare costantemente in declino.

Dopo quasi un secolo, nel 1974 Mitsubishi chiuse la miniera e, senza un motivo per restare, la popolazione iniziò a lasciare l'isola, che ora è completamente abbandonata.

Hashima, Japan 2013 #hashima #gunkanjima #jamesbondisland #derelict #japan #mining #filmsnotdead

Una foto pubblicata da Andrew Meredith (@andrewmeredithphoto) in data Ott 10, 2014 at 12:21 PDT

HASHIMA, L'ISOLA DI SKYFALL - L'isola di Hashima è stata il set di Skyfall, avrete senza dubbio visto l'isola abbandonata a se stessa, diventata il  covo segreto di Raoul Silva, il cyberterrorista interpretato da Javier Bardem.

Per più di 30 anni fu vietato l'accesso all'isola, chi veniva sorpreso su Hashima era punito con 30 giorni di carcere, è dal 2009 che il governo giapponese ha aperto al pubblico una parte dell'isola, visitabile solo 160 giorni all'anno a causa dei violenti tifoni.

#軍艦島 #端島 #Gunkanjima #Hashima #travel #japan #nagasaki #007 #skyfall #廃墟

Una foto pubblicata da @ruutaaann in data Set 9, 2014 at 7:50 PDT

#GUNKANJIMA #HASHIMA #urbex #ruins #abandoned #abandon_seekers #abandonedisland #abandonedschool #軍艦島 #端島 #廃墟 #無人島

 

Una foto pubblicata da 真之介0113 (@shinnosuke0113) in data Ago 8, 2014 at 6:34 PDT

 

 

Le città fantasma mi affascinano da morire... #hashima #nagasaki #japan #ghosttown #jordymeow

Una foto pubblicata da Paola Cassinelli (@paolacassi) in data Ago 8, 2014 at 10:33 PDT

Scopri