Idee di viaggio

Meteo ad agosto in Giappone

Qual è il clima ad agosto in Giappone?

Shutterstock
/5

METEO AGOSTO IN GIAPPONE - In Giappone l'estate è quasi ovunque calda ed afosa.

L''isola di Hokkaido (temperature medie ad agosto di 20°) e la parte più settentrionale di Honshu (temperature medie ad agosto di 22°) mantengono temperature fresche anche dopo la metà di giugno, con l'inizio della stagione più calda.

L'estate in Giappone, da giugno a settembre, è anche la stagione più piovosa dell'anno. La costa occidentale di Kyushu (Fukuoka, Kagoshima) è la più piovosa in assoluto. 

GUARDA ANCHE: COSA MANGIARE IN GIAPPONE

METEO A TOKYO AD AGOSTO - A Tokyo il mese di agosto è meno piovoso di quello di luglio, ma il tasso di umidità è comunque alto e le temperature alevate, spesso non scendono sotto i 30° neanche di notte. 

METEO A KYOTO AD AGOSTO - A Kyoto l'escursione termica è più elevate e le temperature alte durante il giorno scendono di notte fino a toccare i 24/25° e permettere un po' di refrigerio. 

PIOGGIA AD AGOSTO IN GIAPPONE - La stagione delle piogge inizia ufficialmente con il periodo detto "Baiu" o "pioggia delle prugne" (15 giugno- 15 luglio) con piogge intense, soprattutto al sud del paese. 

MONSONI IN GIAPPONE AD AOGOSTO - A partire da agosto iniziano i cicloni tropicali provenienti da sud-ovest, che interessano soprattutto la parte meridionale del paese, ma possono colpire anche Tokyo, a volte con piogge torrenziali. 

La zona di Osaka e Kyoto è relativamente la più riparata dai tifoni, perché circondata dalle montagne. 

Le aree più colpite sono di solito le isole minori meridionali, il sud di Honshu, l'intera Kyushu e il sud di Shikoku

GUARDA ANCHE: 13 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI ANDARE IN GIAPPONE


Scopri