News Low Cost

Periodo migliore per andare in Giappone: quando partire, clima e temperature

Periodo migliore per andare in Giappone

Il momento migliore per visitare il Giappone dipende quasi esclusivamente da cosa si vuol fare una volta arrivati.

Con la quantità infinita di attività, destinazioni e festival offerti durante tutto l'anno, non c'è davvero un brutto momento per visitarlo.

Periodo migliore per andare in Giappone: quando partire, clima e temperature

Giappone
Giappone

Da un punto di vista climatico i periodi migliori per visitare il Giappone vengono comunemente considerati quelli della stagione dei fiori di ciliegio a marzo e aprile o quello autunnale a ottobre e novembre con i romantici colori tipici della stagione.

Fioritura dei Ciliegi 2024
Fioritura del Ciliegi

I mesi estivi (da giugno ad agosto) offrono le condizioni ideali per gli escursionisti e gli amanti della vita all'aria aperta, ma solo nelle montagne delle Alpi giapponesi e nei selvaggi parchi nazionali di Hokkaido. Altrove il clima è caldo e umido.

La stagione delle piogge si verifica dalla fine di maggio fino alla metà di giugno o luglio. In inverno da dicembre a febbraio il nord del Giappone è generalmente ricoperto di neve, ma nonostante il clima rigido si possono trovare una varietà di festival ed eventi.

Nella programmazione del viaggio e del periodo in cui effettuarlo incide ovviamente anche una considerazione di carattere economico in quanto il Giappone può essere una meta cara da esplorare, specialmente nelle stagioni punta in cui il paese tocca l’apice della sua bellezza e l’affluenza di turisti sale in modo vertiginoso.

Stagioni giapponesi

Viaggio in Giappone
Giappone

Il Giappone è davvero una destinazione per tutto l'anno e la cultura giapponese offre spunti di pari passo con il mutare delle stagioni e anche sotto stagioni con cibi stagionali e festival.

Sebbene il Giappone possa sembrare piuttosto piccolo sulla mappa, è un paese di estreme differenze in termini di tempo e il clima del paese varia da isola a isola, soprattutto durante i mesi invernali.

Il Giappone si estende dalla gelida isola settentrionale di Hokkaido, fino alle isole subtropicali di Okinawa nell'estremo sud-ovest.

L’Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, sperimenta inverni più lunghi e più pronunciati rispetto al resto del paese con temperature che scendono sotto lo zero.

Al contrario, l'isola meridionale di Okinawa gode di estati più lunghe e di un relativo caldo quasi tutto l'anno con medie intorno ai 20 °C.

Nel mezzo, in posti come Tokyo e Kyoto, sull'isola principale giapponese di Honshu, le cose tendono ad essere meno estreme.

Tokyo
Tokyo

In generale, le località a sud e ad ovest tendono ad essere leggermente più calde, mentre le località a nord e ad est tendono ad essere più fresche.

Come per altri paesi situati nell'emisfero settentrionale, gennaio è il mese più freddo e agosto è il più caldo.

La primavera è famosa per la stagione dei fiori di ciliegio. Questo romantico periodo dell'anno è popolare per i viaggi di nozze in Giappone.

L'estate è senza dubbio il periodo più festivo dell'anno, con festival colorati  in tutto il paese, la possibilità di fare escursioni in montagna e incantevoli zone costiere dove godersi il mare. L'estate è anche la stagione dei tifoni, anche se queste tempeste tropicali di solito colpiscono in particolare il sud del paese.

L'autunno  è un altro periodo dell'anno magico e molto popolare, con brillanti colori autunnali e temperature fresche e piacevoli.

L'inverno  offre le migliori piste innevate per lo sci e lo snowboard e incredibili sorgenti termali. Il clima invernale è molto diverso, tuttavia, tra il Mar del Giappone occidentale e le coste del Pacifico. Il primo soffre i venti freddi e le forti nevicate, mentre il secondo tende a giornate invernali asciutte e limpide.

L’Alta stagione è  in primavera, tra marzo e maggio; e in autunno, da settembre a novembre, considerati i mesi di punta del Giappone con un clima è fresco e piacevole.

La Mezza stagione arriva in estate quando tra l'alta temperatura, l'umidità e le piogge, i piani turistici potrebbero essere ostacolati dal tempo. La fine dell'estate vede anche l'inizio della stagione dei tifoni che si abbatte sulle zone costiere.

La Bassa stagione è in inverno, tra dicembre e febbraio, con la più bassa affluenza di visitatori. Anche se il Giappone offre buone possibilità di sciare e altre attività invernali, le temperature estremamente basse tengono lontana la maggior parte dei viaggiatori.

Stagione delle piogge in Giappone

Giapppone
Giappone

La stagione delle piogge dura solitamente da giugno a metà luglio nella maggior parte del Giappone (Kyoto, Osaka e Tokyo). A causa della lunga estensione nord-sud del Giappone, Okinawa riceve le piogge un mese prima, mentre Hokkaido è meno colpita dai monsoni.

La stagione delle piogge tende a precedere temperature estive estremamente calde e umide. Città come Tokyo e Kyoto sono spesso sgradevolmente calde ed è meglio evitarle durante i mesi estivi di punta di luglio e agosto.

Qual è il momento migliore per visitare il Giappone per vedere la fioritura dei ciliegi?

Giappone cosa vedere
Giappone fioritura dei Ciliegi

La stagione dei fiori di ciliegio è un periodo spettacolare, anche se molto affollato, per visitare il Giappone.

Questi fiori color cipria iniziano ad emergere in primavera, con un periodo di fioritura leggermente anticipato al sud rispetto alle regioni centrali e settentrionali.

Nagasaki e Hiroshima, ad esempio, a volte vedono emergere una piena fioritura entro la prima settimana di aprile, mentre Tokyo vede il suo picco a metà mese. A metà maggio, la maggior parte dei fiori si è di solito aperta, anche nelle città del nord come Sapporo.

Non ci sono date fisse per la stagione poiché le fioriture dipendono da fattori ambientali, ma ci sono molti siti web dedicati che aggiornano sullo stato degli alberi. Per avere più possibilità di vivere la stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone, meglio pianificare la visita tra metà marzo e metà aprile.

Qual è il mese più economico per visitare il Giappone?

Se l'osservazione dei fiori di ciliegio non è in cima alla lista dei desideri, allora meglio prendere in considerazione l'idea di visitare il Giappone in un periodo dell'anno più economico.

Ad eccezione di Capodanno, la bassa stagione in Giappone va dal tardo autunno all'inizio della primavera. È più fresco, più secco e più silenzioso.

Periodi da evitare

C'è una settimana in primavera che è vivamente consigliabile evitare per una visita in Giappone: la Golden Week.

Insieme alle vacanze di Capodanno (e alla festa dell'Obon in agosto), la Golden Week è una delle settimane di punta per i viaggi in Giappone.

La Golden Week di solito inizia alla fine di aprile e dura fino alla prima settimana di maggio (il calendario di ogni anno varia leggermente). Durante questo periodo dell'anno, i giapponesi viaggiano molto, rendendolo un periodo estremamente impegnativo e costoso per visitare il paese.

Feste e festività in Giappone

Giappone
Giappone

Il Giappone ha festival (matsuri) a cui vale la pena partecipare durante tutto l'anno. Spesso intrise di una tradizione secolare, queste celebrazioni sono solitamente piene di colore e folklore e offrono una visione impareggiabile della cultura giapponese.

Le principali festività nazionali giapponesi da segnare sul calendario sono il Capodanno giapponese - Shogatsu, l’Obon a metà agosto o metà luglio, a seconda della zona e la Golden Week tra il 29 aprile e il 5 maggio.

La fine di luglio e agosto in Giappone è il momento dei festival di musica rock e popolare. Uno dei migliori è l'Earth Celebration a Sado-ga-shima, dove i famosi batteristi Kodo collaborano con ospiti della scena musicale mondiale.

L'evento più atteso per quanto riguarda le band straniere è il Fuji Rock.

Questo enorme evento di tre giorni ospita una vasta gamma di spettacoli di alto livello che coprono generi musicali dalla danza e l'elettronica al jazz e al blues su più palchi. Si svolge presso la stazione sciistica di Naeba nella prefettura di Niigata, facilmente raggiungibile da Tokyo.

È possibile visitare per un giorno, campeggiare o soggiornare negli hotel che in inverno si rivolgono al pubblico dello sci.

Ad attirare un pubblico di oltre 100.000 persone e più semplice da raggiungere è Summer Sonic, un evento di due giorni che si tiene a Chiba, appena oltre il fiume Edo-gawa rispetto a Tokyo.

Questo festival mette in mostra un buon mix di band sia locali che estere e ha spettacoli sia al chiuso che all'aperto.

Rock in Japan, incentrato su band nazionali, si tiene solitamente ad agosto all'Hitachi Seaside Park, a nord di Tokyo a Ibaraki-ken (accessibile dalla stazione di Ueno).

Riproduzione riservata