Idee di viaggio

Shirakawa go: cosa vedere e come arrivare

Tutto quello che dovete sapere per visitare Shirakawa-go, il paesino giapponese che sembra uscito da un cartone animato

Shirakawa go GIAPPONE Shutterstock
5/5

Nel Giappone centrale, nella prefettura di Gifu, c'è un paese di montagna fermo nel tempo che sembra uscito dritto dritto da un cartone animato. 

Shirakawa go

Shirakawa-go è uno dei paesi più belli da visitare nel Giappone rurale. Le sue case di legno sono chiamate gasshō-zukuri e sono un esempio bellissimo dell'architettura tradizionale di queste parti. Alcune di esse risalgono a oltre 400 anni fa e da allora sono cambiate impercettibilmente. I tetti spioventi arrivano fino a terra e formano ampie mansarde che erano utilizzate in passato per l'allevamento dei bachi da seta. 

I tetti delle case di Shirakawa go sono ricoperti di paglia utilizzando un sistema che permette alla neve, copiosa in inverno in questa regione, di scendere a terra senza problemi, lasciando l'abitazione perfettamente isolata dal freddo. 

Insieme ai paesini della vicina area di Gokayama, nella prefettura di Toyama, Shirakawa go è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui trovate altri 9 paesi del Giappone da visitare assolutamente. 

Shirakawa è uno dei villaggi con architettura gasshō-zukuri più conosciuto e visitato. La maggior parte delle case tradizionali oggi ospitano locande, negozi di souvenir e b&b. Chi vuole visitare un posto meno turistico ma altrettanto bello può scegliere di visitare la vicina Suganuma. 

Come arrivare a Shirakawa

In seguito alla costruzione dello Hide tunnel raggiungere Shirakawa è diventato molto più semplice e da Takayama sono necessari solo 50 minuti di auto o di autobus (compagnia Nohi - 2.600 Yen).

Qui sotto vediamo nel dettaglio come raggiungere Shirakawa da Tokyo, da Kanazawa, da Kyoto e da Osaka. Qui trovate invece tutte le info sul visto per visitare il Giappone.

  • Da Tokyo

Il modo più veloce per raggiungere Shirakawa da Tokyo  è la linea JR Hokuriku Shinkansen che porta a Toyama in circa 2 ore e mezza per poi proseguire in autobus con la linea Nohi per un’ora e mezza circa verso Shirakawa-go. Il costo del tragitto in autobus è di 1.700 yen, mentre il viaggio in shinkansen può essere coperto dal Japan Rail Pass o dall’Horikuru Arch Pass.

  • Da Kanazawa

Da Kanazawa partono gli autobus delle compagnie di autobus Nohi e Hokutetsu che in circa un’ora e 20 minuti per costo di 2.000 yen portano a Shirakawa.

  • Da Kyoto e Osaka

Raggiungete Kanazawa con la linea JR Thunderbird che impiega circa 2 ore o 2 ore e mezza, sfruttando così il Japan Rail Pass per poi proseguire in autobus.

Foto e immagini

 

Mappa e cartina

Scopri