Idee di viaggio

Il Castello di Doune: orari, biglietti e mappa

Tutto quello che dovete sapere per visitare il Castello di Doune in Scozia.

Doune SCOZIA Shutterstock
5/5

In Scozia c'è un castello leggendario che è stato location di film e serie tv, tra cui l'episodio pilota di Game of Thrones e la fortunata Outlander.

Castello di Doune

Il castello di Doune, al centro della Scozia, è adagiato di fronte al fiume Teith, nel paesino di Doune, vicino al più noto Stirling, porta alle Highlands scozzesi. 

Costruito alla fine del XIV secolo sui resti di una fortezza romana e di un precedente forte celtico, è una delle fortezze meglio conservate della Scozia.

Fu restaurato per la prima volta alla fine dell'800 e poi 100 anni dopo, ma senza che la struttura originaria ne riuscisse in qualche modo alterata.

Cosa vedere nel Castello di Doune

Entrare nel Castello di Doune è come fare un salto indietro nel tempo. Vi sentirete in pieno Medioevo, osservati dalle sue volte in legno e dai grandi camini. Il castello di Doune è famoso, tra le altre cose, proprio per il suo enorme camino, che è uno dei 10 più grandi d'Europa. La sua Great Gall invece ha un soffitto alto più di 10 metri.

Tra le mura del castello sono stati girati Monty Python e il Sacro Graal, l'episodio pilota della serie televisiva Game of Thrones e la serie televisiva Outlander

Davanti al castello c'è il grande spiazzo dove in Outlander giocavano a Shinty, un gioco tradizionale delle Highland che si gioca tuttora in Scozia.

Nel negozio di souvenir del castello vendono vestiti tradizionali scozzesi che si possono acquistare per farsi le foto di rito nel castello, mentre all'ingresso della fortezza è possibile acquistare le audio guide per la visita guidata, compresa quella con la voce di Jamie Fraser, il protagonista di Outlander. 

Orari e biglietti

Doune Castle è aperto tutto l'anno da aprile a settembre, tutti i giorni dalle 9:30 ale 17:30 e da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 16:00. 

I cancelli del castello, al contrario dei suoi interni, sono aperti 24 ore su 24 e quindi, anche durante gli orari di chiusura del castello, si può entrare nel suo cortile. 

Meglio comprare i biglietti di ingresso con anticipo perché in primavera e in estate può essere molto affollato. 

I biglietti costano £9 per gli adulti e £5.40 per i bambini,

Mappa e cartina

Il castello di Doune è vicino alla città di Stirling, ma si raggiunge facilmente anche con una gita fuori porta da Edimburgo e da Glasgow. Gli autobus che partono dal centro città portano direttamente al castello in circa 2 ore di viaggio (45 minuti in auto).

Da Stirling al castello di Doune invece sono solo 15 minuti di viaggio in autobus o in macchina. Chi viaggia in macchina fa bene ad arrivare la mattina presto perché il parcheggio del castello è molto piccolo. 

Scopri