Gran Bretagna

Clima e meteo a Londra a marzo

Londra

Che tempo fa a Londra a marzo? Fa ancora molto freddo a marzo? Nevica? Qui di seguito trovate tutte le informazioni sul clima e il meteo a Londra a marzo con le temperature massime e minime e la guida su cosa mettere in valigia per un viaggio nella capitale londinese in questo periodo.

Clima a Londra a marzo

Marzo non è uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza a Londra, ma non è un mese da scartare tout court. Il mese di marzo a Londra ha temperature ancora prettamente invernali, anche se, specie nella terza decade, le temperature iniziano ad alzarsi e si va dai 5 °C agli 11 °C. La pioggia cade in maniera costante durante quasi tutto l'anno a Londra con diminuzioni leggere soltanto nei mesi di luglio e di agosto. Nevicate tardive con gelate non sono da escludere durante la prima decade di marzo.

Clima e meteo a Londra a marzo

Londra si trova nel sud est della Gran Bretagna, a poche ore dal canale della Manica e dall'Atlantico. Il clima a Londra è influenzato dalle correnti atlantiche ed è un clima umido e piovoso. Le perturbazioni atlantiche sono causa di un clima molto variabile, con schiarite e annuvolamenti, piogge e rovesci.

A Londra il clima è un po' più mite rispetto al resto della Gran Bretagna: la città si trova infatti in un'area relativamente protetta, chiamata London Basin, tra le Chiltern Hills a nord e le North Downs a sud. Qui il clima è leggermente più caldo rispetto alle zone circostanti di qualche grado. Inoltre, come accade in tutte le grandi metropoli, l'estensione della città fa sì che nelle zone centrali e quelle più densamente abitate si verifichi l'effetto comunemente detto "isola di calore", che determina un aumento delle temperature di circa 2 gradi rispetto alle zone di campagna circostanti.

La mattina a marzo è frequente una nebbia fitta che si dirada a volte nel pomeriggio.

Temperature a Londra a marzo

Le temperature a Londra a marzo vanno dalle medie minime di 5 °C alle medie massime di 11 °C. Non sono infrequenti temperature più basse dei 5° anche se molto raramente scendono sotto lo zero e superiori agli 11.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Londra nel mese di marzo? Il nostro consiglio è quello di mettere in valigia l'abbigliamento adatto per vestirsi a cipolla, in modo da potersi svestire e vestire a piacimento a seconda del clima e delle temperature.

Portate con voi un giubbotto pesante (meglio se impermeabile e anti vento), una felpa pesante, una maglietta a maniche corte e scarpe, meglio se calde e impermeabili. Portate nello zaino un kway e un ombrello. Consigliamo di portare anche un cappello e uno scaldacollo pesante o una sciarpa.

Riproduzione riservata