Idee di viaggio

Se vogliamo visitare la Scozia è anche perché ci piace mangiare

La Scozia è conosciuta per le bellezze naturali e la tipicità del suo modo di essere, semplicemente "Scottish". A questo è legata un'altra attrattiva molto sottovalutata di questo splendido posto: la gastronomia.

Cosa mangiare in Scozia SCOZIA Shutterstock
5/5

Non solo black pudding o porridge, provare la cucina scozzese vale la pena, specie se si va nei posti giusti.

Cosa mangiare in Scozia

Una guida per veri foodies in viaggio ci dà una mano a capire cosa e dove mangiare in Scozia.

La web serie di VICE che si chiama Munchies Guide to Scotland permette di scoprire i posti migliori e di innamorarsi dei piccoli paesini e delle prelibatezze scozzesi. Qui di seguito abbiamo selezionato le cose da provare assolutamente e i posti dove farlo. 

  • ARBROATH SMOKIE

Nel piccolo villaggio di pescatori di Auchmithie si prepara l'Arbroath Smokie, ovvero il merluzzo affumicato secondo un metodo tradizionale nato proprio qui intorno al 1800.

  • OBAN

Ad Oban, conosciuta come la capitale del pesce fresco della Scozia, ci sono infiniti ristoranti di pesce, la maggior parte dei quali sono settati, ahimé, con standard turistici.

The Green Shack è un ristorantino autentico a gestione famigliare dove i molluschi freschi vengono intinti in una garlic sauce così buona da far venire voglia di andare subito in Scozia.

  • FISH AND CHIPS

I più famosi e mangiati di tutta la Gran Bretagna sono spesso e erroneamente assimilati a cibo da fast food. Mangiare i migliori fish and chips di Scozia fatti con pesce appena pescato con panatura croccante è in realtà un'esperienza imperdibile.

  • SCONES

Gli Scones sono tra i più popolari dessert in Scozia e forniscono una scusa unica per mangiare la buonissima marmellata di lamponi coltivati a Dundee.

  • MARMELLATA DI WHISKEY

Molte ricette in Scozia prevedono, come è facile immaginare, la presenza di Scottish Whiskey. Una delle ricette più imperdibili è quella della marmellata di arance fatta con il distillato. Qui trovate le info sul sentiero del Whisky in Scozia da percorrere a piedi fermandosi nelle distillerie per le degustazioni. 

Scopri