Idee di viaggio

Viaggio a Edimburgo nei luoghi di Harry Potter

Tre giorni ad Edimburgo sulle tracce del maghetto più famoso del mondo

Edimburgo WEEKEND Shutterstock
5/5

Edimburgo è sempre una buona idea, la capitale della Scozia è un concentrato di bellezza e mistero ed è anche uno dei luoghi tanto cari a J.K. Rowling che poprio qui ha messo nero su bianco il suo capolavoro: Harry Potter.

Se siete fan del maghetto, facciamo un viaggio in città alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la creatività della Rowling e che omaggiano Harry Potter.

Luoghi Harry Potter 

I bagni dell'Elephant House sono ricoperti di graffiti e messaggi su Harry Potter. Perché? L'accogliente caffetteria è uno dei tanti luoghi in tutta la città in cui la Rowling ha cercato rifugio durante la creazione del mondo di Hogwarts. In una stanza di questo caffè con vista sul castello di Edimburgo, quando era ancora una giovane madre single, J.K. Rowling ha scritto i primi capitoli di una saga che sarebbe diventata un bestseller nell’arco di pochi anni.

  • Victoria Street

A soli due minuti a piedi dall'Elephant House, troverai i turisti che si precipitano nel mezzo del traffico per scattare una foto alla coloratissima Victoria Street, considerata a lungo l'ispirazione per Diagon Alley.

  • Greyfriars Kirkyard

Proprio nei pressi dell'Elephant House, raggiungi questo antico cimitero risalente al XVI secolo. Alcuni dei nomi sulle lapidi hanno ispirato alcuni personaggi della serie, passeggiando nel cimitero potrete trovare ad esempio, la tomba di Voldemort, sotto il nome di Thomas Riddell.

  • George Heriot’s School 

Raggiungi la scuola di George Heriot non è ufficiale ma probabilmente è stata l'ispirazione per Hogwarts, ed è facile intuirlo dalla sua architettura fatta di cime e torrette a cupola simili a castelli.

  • Spoon Café

Affacciato sull'università di Edimburgo, questo caffè era uno dei luoghi preferiti da J.K. Rowling per scrivere in tranquillità. Nel 1997 il proprietario era il cognato della Rowling e, conoscendo le sue difficoltà economiche, le permise di frequentare il bar e di bere caffè gratis. 

  • Castello di Edimburgo

Nel tuo viaggio ad Edimburgo non perdere una visita al Castello, intorno a cui si è formata l'intera città. Una fortezza arroccata sulla cima di una roccia vulcanica che offre una vista mozzafiato sulla città sottostante. 

  • The Writer’s Museum

All'interno di questo museo sono conservati i bozzetti originali dei primi capitoli e delle illustrazioni realizzate da J.K. Rowling. Troverete altri cimeli ed opere appartenerti a importanti scrittori come Stevenson o Sir Walter Scott.

  • Balmoral Hotel 

Nella stanza numero 552 del Balmoral Hotel, J.K. Rowling ha scritto il finale della sua saga realizzando il capitolo de I Doni della Morte.

Scopri