Idee di viaggio

Festa dell'Hogmanay, il Capodanno 2021 ad Edimburgo

Nella capitale scozzese dal 29 dicembre al primo gennaio per quattro giorni e notti di puro divertimento tra eventi, party di strada, musica dal vivo e tanta birra

5/5

Ad Edimburgo il Capodanno si celebra con un evento davvero molto speciale: un lungo veglione di san Silvestro che dura ben quattro giorni.

Gli scozzesi danno il nome di Hogmanay alla maratona di feste di piazza che coinvolge tutta la città a partire dal 29 dicembre fino al primo giorno del nuovo anno. In questo articolo vi spieghiamo perché devi partecipare alla festa dell'Hogmanay almeno una volta nella vita.

capodanno-edimburgo_1

Hogmanay: il Capodanno di Edimburgo

Il ricco calendario di eventi con artisti, eventi, fuochi d'artificio, party di strada, ha inizio con la tradizionale fiaccolata del 29 dicembre che dal Royal Mile arriva fino alla panoramica collina di Calton Hill dove sono in programma concerti, fuochi d'artificio ed il falò di una simbolica nave vichinga.

Il giorno successivo è dedicato allo spettacolo delle luci e al Night Afore Fiesta, un carnevale con musica ed eventi di strada. Il giorno di San Silvestro si raggiunge il clou con l'Edinburgh’s Hogmanay Street Party, quando migliaia di persone si riuniscono nel centro della città per trascorre una lunga notte di divertimento tra musica e fiumi di birra scozzese.

Fra le altre band protagoniste del concerto di fine anno ci saranno i Simple Minds. Il live avrà inizio dalle 21 in West Princes Street Gardens e fino a notte inoltrata. Momento centrale dell’inizio del nuovo anno Loony Dook, l’evento che prevede un bagno nelle gelide acque del Forth Estuary.

Il primo giorno dell'anno potrete partecipare alla O’Clock Run, corsa di un miglio aperta a tutti, o all'Edinburgh Triathlon in giro per la città. E dopo tutta questa attività non perdetevi l'appuntamento musicale con Hogmanay Jazz Fringe e altri eventi per festeggiare in compagnia l'arrivo del nuovo anno. Se avete vissuto intensamente il vostro soggiorno, potrete concedervi una giornata di riposo, il 2 gennaio infatti in terra scozzese è festa nazionale.

Sul sito Edinburgh’s Hogmanay trovate il programma dettagliato.

Scopri