Idee di viaggio

10 paesi più belli della Scozia

Un tour della Scozia visitando i 10 paesi più belli, ovvero 10 tappe obbligate per vedere i posti più belli e selvaggi della costa e dei parchi scozzesi.

Paesi più belli della Scozia VIAGGI URBANI Shutterstock
5/5

La Scozia è famosa per i suoi meravigliosi panorami e per i paesaggi selvaggi, ma non mancano i paesini fermi nel tempo in cui è possibile sperimentare il meglio della gastronomia scozzese che (se ancora non lo sapete leggete qui) merita assolutamente di essere assaggiata. 

Paesi più belli della Scozia

piccoli paesi della Scozia hanno sempre una distilleria locale di ottimo whiskey, spesso un affascinante castello in rovina poco distante e case colorate di fronte al mare. Quali sono i paesi più belli della Scozia? 

Qui sotto trovate una guida con foto ai paesi più belli della Scozia: dalle cittadine più grandi, come Stirling e Inveness, paesi storici e tappe obbligate, ai paesini con pochi abitanti dove non manca mai qualche pub interessante o un buon ristorante.

  • Black Isle 

Black Isle si trova a Nord di Inverness ed è una penisola fatta di case solitarie, piccole e bianche che hanno un fascino malinconico. Se vi piacciono i posti piccoli e intimi e siete attratti dalla solitaria drammaticità di certi luoghi siete nel posto giusto. 

  • Drumnadrochit

Drumnadrochit è tappa obbligata per chi visita Loch Ness e il castello in rovina di Urquhart. Il paesino ospita tre hotel e un piccolo microbirrificio che dovrete assolutamente raggiungere. Per maggiori informazioni benleva.co.uk.

  • Dunblane

Dunblane è un paesino con un centro storico fatto di graziosi edifici tra cui la pittoresca Cattedrale e la Leighton Library, la più antica libreria scozzese ancora in piedi.

  • Crovie

Crovie è un villaggio di pescatori che consiste in poco più di una fila di case. Il paesino è così stretto che le auto non possono circolare e vengono lasciate all'entrata Sud di Crovie. Ottimo per chi vuole godersi l'aria pulita e respirare un po' di silenzio.

  • North Berwick

North Berwick è una piccola cittadina portuale che si sviluppa intorno a due grandi baie di sabbia fina, a circa 40 km da Edimburgo. Il castello in rovina non poteva mancare anche se si trova un po' fuori dal paese.

  • Portree

Portree è un grazioso porto colorato sull'isola di Skye, sulle Ebridi Interne ed è uno dei paesi più belli del mondo.

  • Stirling

Stirlig è una città di 32.000 abitanti, dove regna l'atmosfera di un paesino. Nell'imponente castello di Stirling fu incoronata Mary Stuart e nella chiesa vicina fu incoronato suo figlio, Giacomo IV di Scozia. Sul finire del 1200 fu proprio nei pressi di Stirling che William Wallace, reso celebre dal film Bravehearth, sconfisse gli inglesi.

  • Inverness

Inverness è la capitale delle Highlands, l'ultimo avamposto ivilizzato prima di entrare in una terra selvaggia e bellissima dove la natura regna sovrana. 

  • Melrose

Melrose si trova ai confini con l'Inghilterra. Storicamente è considerato il posto più antico della Gran Bretagna ad essere stato abitato con costanza. Sulle colline vicino a Melrose secondo la leggenda è sepolto Re Artù.

  • Arbroath

Colorata e in riva al mare, Arbroath è una cittadina importante nella storia di Scozia e piacevole da visitare. Assaggiate in uno dei pub vicino al porto gli Arbroath smokies, una specialità tipica del posto, ovvero merluzzo affumicato in un modo tradizionale.

Cosa vedere in Scozia

Il paesino colorato di Portree, grazioso porto colorato sull'isola di Skye, merita assolutamente una visita. L'isola di Skye è anche un luogo di spettacolari piscine naturali e cascate che dovete assolutamente vedere. 

Qui invece ci sono i migliori itinerari per scoprire la Scozia on the Road.

Non potete andare in Scozia senza visitare Stirlig, luogo dove sono state scritte alcune delle pagine più importanti della storia di Scozia.

GUARDA ANCHE: 10 GIORNI IN SCOZIA

Quando andare in Scozia

La stagione migliore per raggiungere la Scozia è quella che va da maggio a settembre. I mesi invernali sono sconsigliati per visitare le Highlands dove il vento e le intemperie imperversano in modo violento durante tutto l'anno, ma soprattutto nei mesi più freddi.

Da  maggio a settembre la luce è particolarmente affascinante e i colori creati da un meteo decisamente capriccioso riempiono i paesaggi di meravigliose atmosfere.

Vedi le foto: I 10 paesi più belli della Scozia

Scopri