Idee di viaggio

Il Devon, un'Inghilterra meno frenetica da scoprire

Viaggio alla scoperta del Devon, tripudio di fascino e bellezza, oltre le solite mete del turismo made in England.

Cosa vedere nel Devon ON THE ROAD Shutterstock
/5

VIAGGIO NEL DEVON - Partire alla ricerca di nuove avventure e nuovi posti da vedere é un po’ il sogno di tutti, la voglia di abbandonare la routine quotidiana e scoprire luoghi incredibili affascina molta gente. E’ un po quello che ho fatto io, ho lasciato l’Italia per seguire l’amore in Inghilterra e avventurarmi in una nuova vita.

Non potevo fare una scelta migliore di questa, una scelta che mi ha portato nel Devon, una regione a sud-ovest del Regno Unito, un luogo molto speciale con un tripudio di natura, bellezza e un non so che di magia.

La mia avventura comincia proprio da qui, da Brixham, una cittadina della English Riviera.

Mai avrei pensato di trovarmi davanti agli occhi delle bellezze del genere, paesaggi incantevoli circondano questa cittá e questa regione, uno splendido mare accarezza queste coste e il sole, nonostante parliamo di Inghilterra, si fa vedere molto frequentemente.

GUARDA ANCHE: QUATTRO GIORNI IN CORNOVAGLIA E NEL DEVON

COSA VEDERE A BRIXHAM - Il posto che preferisco in assoluto di Brixham, é Berry Head Natural Nature Reserve, sede di una affascinante varietà di fauna selvatica e di storia, con fortificazioni di guerra napoleonica.

Un panorama mozzafiato è quello che vi aspetta una volta raggiunto il luogo, e per trascorrere qualche ora in tranquillitá, il Café é pronto a proporre un’ottima varietá di cibi e bevande locali.

L’aspetto piú bello é che i cani sono i benvenuti, grazie ai numerosi spazi verdi che Berry Head offre e per gli amanti dell’adrenalina c’é la possibilità di qualche arrampicata!

Nelle giornate di sole, adoro andare a passeggiare lungo il Brixham Brakwater, il molo che si estende per mezzo miglio lungo la costa e una volta raggiunta la fine, si guadagna una prospettiva meravigliosa del porto e della città.

Proprio nelle vicinanze, si estende la Breakwater Beach, una delle spiagge più pulite e più sicure della Riviera inglese. Caratterizzata dalla presenza di ciottoli, anziché sabbia, in estate è sempre molto affollata. L’acqua, nonostante sia davvero fredda, è quasi sempre pulitissima e se si è fortunati spesso capita di avvistare foche e delfini.

Un’altra attrazione di questa cittadina è la particolare piscina costruita praticamente nel mare. Si avete capito bene, la Shoalstone Pool Brixham é la piscina che si riempie grazie alle maree e un paio di volte a settimana viene svuotata e riempita grazie a dei particolari bocchettoni. I momenti piú affascinati in cui frequentare questo luogo sono i giorni in cui l’alta marea sommerge l’intero spiazzo ed é come nuotare nel mare aperto.

Se non lo sapete, Brixham é la cittá dei Pirati. Numerose sono le storie di contarbbandieri in questo antico porto, ed é proprio qui che si erige la Golden Hind, una riproduzione della nave pirata appartenuta a Sir Francis Drake, oggi pittoresca presenza nel porto e principale meta turistica del luogo.

 

Brixham quindi é una cittadina tutta scoprire ed esplorare, un bellissimo luogo in cui vivere ma anche uno stupendo posto dove trascorrere le vacanze estive.

GUARDA ANCHE: 15 BELLISSIMI PUB DI CAMPAGNA

COSA VEDERE NEL DEVON - Il Devon peró offre anche molto altro. Per quello che ho potuto osservare e scoprire in questi primi mesi di vita oltre Manica, ho percepito che l’entroterra é molto tranquillo, ci sono un sacco di cittadine costiere che offrono paesaggi spettacolari oltre a Brixham, come per esempio Torquay, Paington, Dartmouth e Exmouth

Non mancano comunque le cittá grandi come Exeter e Plymouth e si possono trovare dei paesi storici come per esempio Totnes che, con i numerosi magazzini e mercati presenti sin dai tempi antichi, è una città-museo.

A pochi chilometri da questa cittadina, si estende il Dartmoor National Park, un’estesa prateria verde, con paesaggi incredibili. Solamente pochi giorni fa ho avuto il piacere di andare in esplorazione in questo luogo ed è stata una giornata davvero speciale. Davanti a me solo natura e paesaggi incredibili.  Pony, mucche e pecore vagavano liberamente nell’immenso prato e altissime rocce di granito aspettavano di essere scalate.

E lo abbiamo fatto. Con calma e prestando attenzione siamo saliti sopra un enorme granito e una volta raggiunta la vetta sembrava di essere in cima al mondo.

Ho ancora molto da scoprire ed esplorare di questa regione e, giorno dopo giorno, continueró a vivere il Devon raccontando tutte le mie esperienze nel mio Blog, dove racconto un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.

www.facebook.com/luanaabroad

Luana Pozzar

Scopri