Idee di viaggio

Clima e meteo a Londra ad agosto

Tutto quello che devi sapere sul clima e il meteo a Londra in agosto.

Londra CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Londra ad agosto? Quanto può essere calda l'estate londinese? Piove tutti i giorni? Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili sul clima e il meteo a Londra in agosto e su cosa mettere in valigia per un viaggio nella capitale londinese.

Clima a Londra a agosto

Agosto è uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza di qualche giorno a Londra. Il mese di agosto è infatti quello con il clima più caldo che permette di godersi le visite e le attività all'aria aperta a pieno e di partecipare a una belle quantità di eventi. In agosto infatti a Londra iniziano le vacanze estive e numerosi eventi adatti anche a famiglie e bambini invadono la città, nonché concerti e manifestazioni, come il Carnevale di Notting Hill che colorano la scena della città. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi dal clima londinese in agosto.

Meteo in estate a Londra

L'estate, da giugno ad agosto, non è molto calda, eppure Londra in questo periodo è la zona più calda dell'intera Gran Bretagna. A luglio e agosto le temperature medie minime sono di circa 14 gradi, le massime di 23/23,5 °C. Giugno è un po' più fresco anche se è il mese in cui le giornate sono più lunghe e generalmente più assolate. In estate piove un po' meno rispetto al resto dell'anno, ma piove: mediamente un giorno ogni 3 o 4. Durante le giornate nuvolose e piovose, le massime possono rimanere sui 16/17 gradi. A volte, la zona di Londra può essere raggiunta da masse d'aria calda provenienti dalla Spagna: in questi casi la temperatura può arrivare a 28/32 °C. Si tratta comunque di periodi brevi e particolari.

Clima e meteo a Londra in agosto

Londra si trova nel sud est della Gran Bretagna sulle rive del Tamigi e a poche ore dalla Manica. Il clima a Londra è influenzato dalle correnti atlantiche ed è molto umido e piovoso. Agosto non fa eccezione e, pur essendo uno dei mesi più piacevoli a livello di temperature, è facilissimo imbattersi in un acquazzone. La mattina in particolare tende ad essere nebbiosa, per poi lasciare spazio nel corso del pomeriggio anche a splendide giornate. Le nuvole però sono sempre dietro l'angolo e una giornata con cielo sereno e completamente assolata è rara anche in agosto. Il clima, nonostante il meteo particolarmente variabile, permette comunque di godersi la giornata all'aperto e di vestire con abiti leggeri almeno nelle ore più calde della giornata, ovvero a ridosso del primo pomeriggio.

Temperature a Londra ad agosto

La temperatura massima stagionale a Londra ad agosto è in condizioni di normalità di 23°C. Al mattino la temperatura scende a 15°C e la temperatura media si attesta intorno ai 19°C. A volte, in circostanze particolari, ma non rarissime, si possono raggiungere temperature superiori ai 23°. Nel 2018 a Londra si sono registrate temperature massime di addirittura 33°C.  Nel mese di agosto le giornate sono ancora abbastanza lunghe: il sole sorge alle 05:46 e tramonta alle 20:23.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Londra in agosto? Il consiglio migliore è quello di organizzarsi per indossare il classico abbigliamento a cipolla: una felpa, una giacchetta da vento e pioggia leggera, maglietta a maniche corte e canottiera e scarpe, meglio se impermeabili. Portate con voi un kway o un ombrello e non dimenticate di metterli nello zaino tutti i giorni! Consigliamo di portare anche una sciarpetta leggera, tipo pashmina o in materiale tecnico anti vento.

Scopri