Idee di viaggio

Clima e meteo a Londra: quando andare?

Le informazioni su clima e meteo a Londra mese per mese e il periodo migliore per visitare la capitale della Gran Bretagna

Londra CLIMA Shutterstock
5/5

Che tempo fa a Londra? L'inverno è molto freddo? In estate ci sono giornale molto calde? Piove sempre? In questa guida scopriamo tutte le informazioni su clima e meteo a Londra con la guida su cosa mettere in valigia e le temperature mese per mese.

Clima e meteo a Londra 

Londra si trova nel sud est della Gran Bretagna a un paio di ore dal canale della Manica. Il suo clima è influenzato dalle correnti atlantiche che portano pioggia e vento. In particolare la città si trova nel cosiddetto Londra Basin, una zona relativamente protetta e riparata dove le temperature sono sempre di qualche grado più alte che all'esterno. Come sempre accade in città, grazie alla conformazione urbana, le temperature tendono ad aumentare ulteriormente di qualche grado. 

Vediamo nel dettaglio il clima a Londra stagione per stagione.

  • Inverno

In inverno, da dicembre a febbraio, il clima a Londra è abbastanza freddo e con piogge abbastanza frequenti. Il clima però è molto più gradevole di quello che la latitudine farebbe pensare con temperature che di rado scendono sotto i 5°C, anche se ci sono delle eccezioni.  Nei periodi in cui domina l'alta pressione, la temperatura è prossima allo zero. Nei periodi in cui prevalgono le correnti atlantiche, le temperature possono essere miti: anche 12/13 gradi o più, con minime intorno ai 10 °C, ma piove e c'è molto vento. Quando invece prevalgono le correnti di origine polare le temperature scendono di parecchio, e si possono avere temporane nevicate e gelate. 

  • Primavera

In primavera, da marzo a maggio, le temperature medie aumentano lentamente. Marzo è ancora freddo e anche aprile ha atmosfere più invernali che primaverile. Le cose cambiano solitamente a maggio e in porticolare nella seconda metà del mese.  

  • Estate

L'estate, da giugno ad agosto, non è molto calda. Le temperature medie minime sono di circa 14 gradi e le massime di 23/23,5 °C. Giugno è un po' più fresco, mentre luglio e agosto sono i mesi più caldi dell'anno. In estate piove un po' meno rispetto al resto dell'anno: mediamente un giorno ogni 3 o 4. Quando sulla città soffiano i venti provenienti dalla Spagna la temperatura può arrivare a toccare i 28/32 °C, ma solo per brevi periodi. 

  • Autunno

In autunno, da settembre a novembre, la temperatura diminuisce gradualmente. Il tempo è spesso ancora piacevole a settembre, soprattutto nella prima metà del mese. Poi diventa gradualmente più freddo, grigio e piovoso. 

 

Clima e meteo a Londra mese per mese

  • Gennaio

A gennaio le temperature medie oscillino tra i 3 gradi e gli 8. 

  • Febbraio

Nel mese di febbraio la media della temperatura si aggira sui 6 gradi.

  • Marzo

Marzo porta un aumento, specie nella terza decade, delle temperature e si va dai 5 °C agli 11 °C. 

  • Aprile

Le temperature a Londra in aprile arrivano fino a 15°C. La minima media è di 7°C. Quindi la temperatura media si aggira intorno agli 11°C. Ovviamente non mancano le annate record in cui le temperature ad aprile possono scendere anche sotto i -2°C o salire oltre i 28°C. Qui trovate tutte le info sul meteo a Londra ad aprile

  • Maggio

A maggio arriva la primavera con temperature medie sui 13 °C che tendono ad alzarsi nella seconda metà del mese.  

  • Giugno

Giugno è il mese in cui si inizia a godere del bel tempo, con 12 gradi di minima e 20 di massima. Inizia l'estate.

  • Luglio

Tra luglio e agosto non c'è una grande differenza riguardo al clima. La temperatura media si aggira intorno ai 18°C, con massime che di rado superano i 23, anche se ci sono delle eccezioni in cui le temeprature salgono oltre i 28°.

  • Agosto

Agosto è uno dei periodi migliori per visitare Londra. Qui trovate tutte le informazioni sul clima a Londra ad agosto

  • Settembre

A settembre le temperature iniziano lentamente ad abbassarsi con temperature medie massime di 16°C e minime di 9°C.  

  • Novembre

A novembre le temperature scendono ai 6 gradi, con una media intorno agli 8-9 °C. 

  • Dicembre

A dicembre le medie minime si aggirano intorno ai 4°C mentre le massime intorno ai 9°C.

Quando andare a Londra?

Il periodo migliore per visitare Londra è l'estate, da giugno a settembre. Giugno è il mese più fresco ra quelli estivi, ma è anche quello in cui le giornate sono più lunghe. Agosto è il mese più turistico, ma ciò significa anche trovare una grande quantità di eventi adatti anche alle famiglie e ai bambini. Le scuole a Londra chiudono durante il mese di agosto. Cosa mettere in valigia? Il consiglio migliore è quello di organizzarsi per indossare il classico abbigliamento a cipolla: un giubbotto pesante, meglio se impermeabile e anti vento, una felpa pesante, una maglietta a maniche corte e scarpe, meglio se calde e impermeabili. Portate con voi un kway o un ombrello e non dimenticate di metterli nello zaino tutti i giorni, anche in luglio e in agosto.

Scopri