Idee di viaggio

Clima e meteo a Londra a aprile

Tutto quello che devi sapere su clima e meteo per organizzare un viaggio a Londra in aprile

Londra CLIMA Shutterstock
5/5

Che tempo fa a Londra ad aprile? Quanto è mite la primavera londinese? Fa ancora molto freddo in aprile? Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili sul clima e il meteo a Londra ad aprile e la guida su cosa mettere in valigia per un viaggio nella capitale londinese a primavera.

Clima a Londra a aprile

Aprile non è uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza a Londra, ma non è un mese da scartare. Il mese di aprile infatti è un mese in cui la primavera non si fa ancora sentire in tutta la sua mite piacevolezza e le giornate ancora fredde e dal sapore invernale si alternano a quelle un po' più miti. Come negli altri mesi dell'anno piove molto e spesso, anche a aprile, ma le giornate si allungano e ci sono più ore di luce che rendono la gita nella capitale del Regno Unito più piacevole. Aprile è sicuramente più caldo di marzo, in cui non è difficile imbattersi in qualche nevicata. Le temperature diventano generalmente più miti con l'inizio di maggio.

Clima e meteo a Londra in aprile

Londra si trova nel sud est della Gran Bretagna sulle rive del Tamigi e a poche ore dalla Manica. Il clima a Londra è influenzato dalle correnti atlantiche ed è molto umido e piovoso. Anche aprile non fa eccezione. Le perturbazioni atlantiche portano un tempo variabile, con schiarite e annuvolamenti, piogge e rovesci.
A Londra il clima è un po' più mite rispetto al resto della Gran Bretagna: la città si trova infatti in un'area relativamente protetta, chiamata London Basin, tra le Chiltern Hills a nord e le North Downs a sud dove il clima è leggermente più caldo rispetto alle zone circostanti, tranne quando in inverno si instaura un'alta pressione, che può determinare un'inversione termica, con la formazione di nebbie notturne.
Come accade nelle grandi metropoli, l'estensione della città fa sì che nelle zone centrali e quelle più densamente abitate si verifichi l'effetto detto isola di calore, che determina un aumento delle temperature di circa 2 gradi rispetto alle zone di campagna circostanti, effetto più evidente di notte oltre che nei mesi invernali.
Di mattina in aprile fa freddo con temperature che si avvicinano ai 5°C. e specialmente la mattina è frequente la nebbia che ingrigisce la città. Una volta dissolta i pomeriggi di sole si possono alternare a quelli più piovosi. 
Da metà aprile la nebbia mattutina è meno frequente e si alterna a giornate con il cielo più chiaro e luminoso. 

Temperature a Londra ad aprile

Le temperature a Londra in aprile arrivano fino a 15°C. La minima media è di 7°C. Quindi la temperatura media si aggira intorno agli 11°C. Ovviamente non mancano le annate record in cui le temperature ad aprile possono scendere anche sotto i -2°C o salire oltre i 28°C.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Londra in aprile? Il consiglio migliore è quello di organizzarsi per indossare il classico abbigliamento a cipolla: un giubbotto pesante, meglio se impermeabile e anti vento, una felpa pesante, una maglietta a maniche corte e scarpe, meglio se calde e impermeabili. Portate con voi un kway o un ombrello e non dimenticate di metterli nello zaino tutti i giorni! Consigliamo di portare anche uno scalda collo o sciarpa.

Scopri