Idee di viaggio

Oyster Card di Londra

Video guida utile su come spostarsi a Londra e come utilizzare la Oyster Card per muoversi spendendo meno.

Londra WEEKEND Redazione
2/5

I mezzi di trasporto a Londra funzionano bene, ma sono molto costosi. La metropolitana in particolare ha un costo di circa 3 euro a corsa. Il modo migliore per risparmiare ed utilizzare la London Underground e gli altri mezzi pubblici londinesi, spostandosi agevolmente in città senza spendere un patrimonio, è la Oyster Card.

Vediamo insieme come funziona la card per muoversi sui mezzi pubblici di Londra.

Oyster Card

La Oyster card è un biglietto elettronico da caricare in anticipo. Permette di viaggiare sulla maggior parte dei mezzi pubblici della città, ovvero metropolitana, bus e tram. Esistono due tipi di Oyster Card tra cui scegliere. 

  • Visitor Oyster Card

Non permette di recuperare il credito residuo al termine del viaggio, ma permette degli sconti su varie attrazioni da visitare a Londra come Planet Hollywood, M&M’s World, the London Transport Museum, Kidzania, Thames Rockets e molte altre. La Visitor Card non ha scadenza. Può essere quindi utilizzata in una prossima visita a Londra oppure essere ceduta ad amici e parenti. Pronta per l'uso, si attiva al momento della prima vidimazione ed è valida per tutta la durata del viaggio. 

  • Oyster Card

Permette, come la prima, di usare tutti i mezzi di trasporto pubblici di Londra. Nella metro va vidimata sia all'inizio che alla fine della corsa. Può essere acquistata alle macchinette dove può essere ricaricata in ogni momento, oppure negli uffici.

Con la Oyster il costo delle corse si abbatte di molto. A seconda delle zone c'è infatti un tetto massimo di spesa giornaliera superato il quale i viaggi saranno gratuiti. Nella zona 1 per esempio il tetto è di 7£. 

Mezzi coperti dalla Oyster/Visitor Card

  • London Underground (metropolitana)
  • Treni di superficie e National Rail a Londra
  • Autobus di Londra
  • South London trams
  • Docklands Light Railway (DLR)
  • Funivia del Tamigi (Emirates Air Line)
  • Gatwick Express
  • Heathrow Express e TfL Rail
Inoltre, viaggiando con Oyster/Visitor Oyster Card, si ottiene uno sconto del 10% sulle imbarcazioni fluviali Tamigi Clipper e sulla crociera circolare che opera da tutti i moli di Londra.

Prezzo Oyster Card

La Visitor Oyster è disponibile nei tagli da £10, £15, £20, £25, £30, £40 e £50, a cui si devono aggiungere £5 di attivazione che nel caso della Visitor non sono recuperabili. 

Se viaggi dall'aeroporto di Heathrow e prosegui la giornata nel centro di Londra, una £20 Visitor Oyster card coprirà l'intera giornata del viaggio dall'aeroporto al centro di Londra in metropolitana o TfL Rail (non si applica su Heathrow Express).

Se viaggi dall'aeroporto di Gatwick il credito suggerito per questo viaggio è £25 Visitor Oyster card.
Per viaggiare nel centro di Londra per 1-2 giorni £20 sono sufficienti, mentre con £25 si può viaggiare senza limiti nella zona 1-2.

Se il credito termina è possibile acquistarne altro presso tutte le biglietterie automatiche nelle stazioni della Metro, DLR, London Overground, TfL Rail e alcune stazioni National Rail.

Dove si compra la Oyster Card?

La Oyster Card si compra in tutte le biglietterie della metropolitana e presso i tantissimi negozi che ne espongono il logo. Il costo di attivazione è di £5 (non recuperabili con la Visitor). La Visitor Oyster Card si compra solo online e si riceve al proprio indirizzo in Italia dalla pagina ufficiale Visitor Oyster Card

Scopri