Idee di viaggio

8 gite fuori porta ad un'ora da Londra

8 posti per gite fuori porta dove vi sentirete come veri londinesi

Cosa vedere fuori Londra VIAGGI URBANI Shutterstock
5/5

Conde Nast Traveler ha pubblicato una guida ai posti da vedere nei dintorni di Londra. Da Bath a Stonehenge ecco 8 gite fuori porta che potrete fare da Londra per sentirvi dei veri londinesi.

LEGGI ANCHE: IL PUB LONDRA CON UN SEGRETO ALL'INTERNO

GREENWICH - Anche se tecnicamente fa ancora parte di Londra, Greenwich Maritime è in realtà una vera e propria città con un proprio carattere distintivo, sviluppatosi intorno alla sua storia navale.

Qui potrete vedere il Cutty Sark, uno degli ultimi velieri del paese, utilizzato sulla rotta delle Indie per il commercio del tè e della lana. Salite sulla collina di Greenwich Park per raggiungere il Royal Observatory. Non dimenticate di visitare il National Maritime Museum.

Come raggiungere Greenwich - Da Londra prendete la Docklands Light Railway (DLR) con direzione Cutty Sark o il treno Southeastern verso Greenwich.

BATH, SOMERSETH - E' la patria delle sorgenti calde naturali della Gran Bretagna, la città dove i soldati romani, celti e sassoni trascorrevano le estati. Le acque curative delle sorgenti arrivano fino alle terme pubbliche conosciute come Thermae Bath Spa. Dalla terrazza della piscina all'aperto, potrete rilassarvi guardando l'Abbazia di Bath.

Come raggiungere Bath - Dalle stazioni di Paddington e Waterloo ci sono treni diretti a Bath; il viaggio dura circa un'ora e mezza. Se siete in auto prendete la strada panoramica dei Cotswolds.

STONEHENGE, WILTSHIRE - Le origini del sito archeologico rimangono ancora oscure. La sua costruzione potrebbe risalire all'8000 a. C. ed è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1986.

Come raggiungere Stonehenge -
 Stonehenge non è ben servita dai mezzi pubblici. La stazione ferroviaria più vicina è Salisbury, quasi a 16 km di distanza. Decine di compagnie turistiche offrono viaggi giornalieri da Victoria Station.

ST. ALBANS, HERTFORDSHIRE - A soli 30 km a nord del centro di Londra, St. Albans è una città ricca di storia. Fu una delle prime città mercato di Inghilterra, dove le persone, provenienti da tutto il paese, si incontravano per comprare, vendere e scambiare prodotti. Visitate la cattedrale: è qui che venne scritta la prima bozza della Magna Carta.

Come raggiungere St. Albans - I treni partono regolarmente dalla stazione di St. Pancras e da Euston.

WINDSOR, BERKSHIRE - Windsor è indissolubilmente legato alla famiglia reale, infatti qui si trova una delle loro residenze, il Castello di Windsor. Non perdete la possibilità di esplorare il Savill Garden, il giardino di rose che fa parte del complesso reale. Fate un giro del vicino Eton College, dove sono stati educati molti luminari britannici.

Come raggiungere Windsor - Dalla stazione di Waterloo a Windsor la distanza è di circa 32 km.

(Kiev.Victor / Shutterstock.com)

CAMBRIDGE, CAMBRIDGESHIRE - Sede dell'antica università, il modo migliore per vedere gli edifici storici di Cambridge è dal fiume Cam.

Come raggiungere Cambridge:
I treni partono da King Cross ogni mezz'ora.

COLCHESTER, ESSEX - Colchester è il paese più antico nel Regno Unito ed è stato per breve tempo la capitale della Britannia. In un solo giorno farete un tuffo nella storia. Dal castello costruito dai Normanni nell'11° secolo raggiungete la Chiesa di epoca vittoriana di San Leonardo e le mura romane risalenti a quando la città era conosciuta come Camulodunum.

Come raggiungere Colchester: I treni partono regolarmente dalla stazione di Liverpool Street.

BLENHEIM PALACE, WOODSTOCK - Il palazzo barocco di Blenheim è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ospita al suo interno giardini e sale di rappresentanza ancora arredate con mobili originali.

Come raggiungere Blenheim - In treno da Paddington a Oxford. Da lì è necessario prendere un autobus o un taxi per arrivare a Blenheim.

(Amra Pasic / Shutterstock.com)

Scopri