Idee di viaggio

Mangiare a Londra: gli indirizzi utili e le cose da mangiare

Guida alla cucina londinese

Colazione Inglese MANGIARE Shutterstock
5/5

Multietnica e colorata, Londra è la città per eccellenza del mix di culture. Ma ci sono dei piatti tipici tradizionali che non potete dimenticare di assaggiare durante il vostro viaggio Oltremanica.

Scopriamo insieme dunque cosa e dove mangiare a Londra

Mangiare a Londra

  • Fish and Chips

Celeberrimo piatto della cucina britannica, si tratta di filetti di pesce fritti, normalmente merluzzo, accompagnati da patatine fritte e salse. In alcuni casi viene servito con in aggiunta una purea di piselli.

È uno degli street food più amati e a Londra si mangia ovunque, per esempio nei mercatini, ma anche nei pub. Provatelo da Poppie’s, al 30 di Hawley Crescent, a Camden Town. Questo ristorante è una vera e propria istituzione a Londra ed è in pieno stile retrò con musica swing in sottofondo. 

  • Full English

La vera English Breakfast è ricca e calorica. Chiamata dai londinesi anche “fry-up”, comprende uova fritte, salsicce, pancetta, pomodori, funghi, pane fritto e spesso una fetta di black pudding, simile al sanguinaccio. Il tutto accompagnato da tè o caffè e toast caldi e imburrati.

In alcuni casi si aggiungono anche fagioli e patate fritte. Sicuramente sarete pieni di energie per visitare la città! Provatela al Regency Cafè, al 17-19 di Regency Street, a Westminster. 

Visualizza questo post su Instagram

If you would like to have a traditional British breakfast, I absolutely recommend this cafe. † ブリティッシュの朝御飯なら、ここがオススメ!いつも行列だけど、イギリス気分に浸れる!😉🇬🇧 † #mydarlinglondon #urbanromantix #london4all #mysecretlondon #thisislondon #timeoutlondon #mytinyatlaslondon #igerslondon #shutup_london #ukpotd #theprettycities #bestcitybreaks #london_only #loves_london #londondisclosure #londonbest #seemcity #regencycafe #visitlondon #ok_europe #itsolondon #living_london #ロンドン散歩

Un post condiviso da mief (@wisteriablooms) in data: 26 Set 2019 alle ore 8:47 PDT

  • Pie and mash

Una volta piatto tradizionale della classe operaia dell’East End, pie and mash è un vero e proprio comfort food. Si tratta di tortine di pasta frolla ripiene di carne macinata - che nel passato invece erano avanzi - e servite con purè di patate e una salsa di prezzemolo.

Oggi le pie, un altro dei cibi più amati dai londinesi, si trovano in tutti i modi, anche vegetariane, e si vendono ovunque, anche take away. Uno dei luoghi leggenda per questo piatto a Londra è M. Manze, 105 High Street Peckham. In vero old style. 

  • Bangers and mash

Uno dei piatti più amati dalle famiglie inglesi (e anche irlandesi): bangers and mash non è altro che salsicce, di maiale, agnello o manzo, e purè. Spesso viene utilizzata la Cumberland Sausage, preparata con spezie, erbe e piuttosto pepata. 

  • Shepherd’s Pie

La “torta del pastore” è un delizioso e sostanzioso pasticcio di carne e verdure cotte con una salsa morbida e saporita e ricoperto da purè di patate cremoso e, spesso, formaggio. Le patate sulla superficie diventano croccanti e dorate. Il luogo perfetto per mangiare la Shepherd’s Pie? The The Ivy Soho Brasserie al 26-28 di Broadwick St, un dining molto “cozy”. 

Visualizza questo post su Instagram

A few from my trip to London for the @ebayforbusiness awards where I presented an award alongside Jenny Campbell from Dragons Den 🤯 Surreal but oh so fun! It was a really moving evening with stories of people doing amazing things. The grand prize winner used his @ebay_uk business to support his family where he cared for his father with dementia, his mother who had just battled cancer, his brother who has schizophrenia and his young son. Such an amazing man. And yes there were tears! I presented an award to the gorgeous Victoria from @pegsandpearls whose wedding stationery business was born out of post natal depression. I’m so thrilled for Victoria to see her business doing so well ❤️ @lilhannaho & I took advantage of some time in London and just had to pay a visit to the Ivy the next day - just look at that autumnal doorway! 🍂 🍁 I think we need one like this at the shop!

Un post condiviso da Jade (@heavenlyhomesandgardens) in data: 3 Nov 2019 alle ore 1:31 PDT

  • Sunday Roast

L’arrosto della domenica londinese è composto da carne e patate arrosto e si accompagna spesso con lo Yorkshire pudding, un piccolo soufflè cotto al forno, una salsa di pane e menta, verdure varie arrostite. Godetevi il vostro sunday roast londinese nel pub Dean Swift, al 10 della Gainsford Street.

  • Afternoon Tea

Un grande classico dell’Inghilterra, e di Londra in particolare, è il tè delle 17. Si preferisce sempre l’Earl Grey, accompagnato da pasticcini e tartine, come gli scones, che hanno però origini scozzesi. 

  • Jacket Potatoes

Patate al forno, cotte con la buccia e farcite a piacere. A Londra, all’inizio del Novecento, se ne vendevano tonnellate al giorno. Tipico piatto della cucina povera, oggi la jacket potato si farcisce con formaggio a scaglie, maionese e fagioli, ma si trova in mille versioni diverse, anche più moderne ed originali. 

Visualizza questo post su Instagram

🥔 Baked potatoes are a Bonfire Night 🔥 staple, traditionally cooked in the glowing embers. Whether you're cooking yours in the fire or an oven, a rub of our cold pressed rapeseed oil and a pinch of sea salt will give you tasty crispy skin. ⁣⠀ ⁣⠀ Pizza baked potatoes are a sure-fire hit with children. Cut baked potatoes in half and spread with a tablespoon of pesto before topping with quartered cherry tomatoes, grated cheese and a drizzle of our cold pressed rapeseed oil. Return to the oven for 10 minutes until the cheese is golden and bubbling. ⁣⠀ ⁣⠀ Kids also love stuffed jacket potatoes. If you let baked potatoes cool before scooping out the middle, they can have fun making them too. In a bowl, mash the insides with cheese, sweetcorn and fresh herbs before returning to the skins and cooking in the oven for 10–15 minutes. ⁣⠀ ⁣⠀ For more tips and recipes, read 'How to Bake and Top the Perfect Jacket Potato' in our blog on our website (link in bio). ⠀ ⁣⠀ #bakedpotato #bonfire #bonfirenight #guyfawkesnight #guyfawkes #guyfawkesday #november #autumn #autumnrecipes #bonfirefood #comfortfood #bakedpotatoes #jacketpotato #jacketpotatoes #hillfarmoils #coldpressedrapeseedoil #eattheseasons #seasonaleating #recipesforkids #familyfood #familyrecipes

Un post condiviso da Hillfarm Oils (@hillfarmoils) in data: 5 Nov 2019 alle ore 8:14 PST

  • Battenberg cake

Pare che questa sofisticata torta inglese, con ripieno a quadri rosa e bianco e marzapane, sia stata servita per la prima volta nel 1884. Accompagna il tè delle 17 negli ambienti più eleganti.

Il pancake è una specie di crepe, ma più spessa e più soffice. A Londra, e in tutta la Gran Bretagna, i pancake sono serviti in molti ristoranti e soprattutto nei posti dove si fa colazione. 
  • Chelsea Buns

Piccoli dolcetti di pasta arrotolata, creati nel 18esimo secolo per la prima volta, ora sono aromatizzati con scorza di limone, cannella e spezie varie. Si mangiano per strada, accompagnati da un tè take away. 

Dove Mangiare a Londra

Ecco qualche indirizzo utile:

  • The Mayflower Pub, Rotherhithe Street 117
  • The Queens Head, 66 Acton Street
  • The Blackfriar Pub, 174 Queen Victoria Street
  • 50 Kalò London, 7 Northumberland Ave, Westminster
  • MotherMash, 26 Ganton St, Soho
  • Simpson's in the Strand, 100 Strand Charing Cross
  • The Sea Shell, 49- 51 Lisson Groove
  • St John Restaurant, 26 St John Street Clerkenwell
  • Ten Bells, 84 Commercial Street
  • Primrose Bakery, 69 Gloucester Ave, Camden Town

 

Scopri
​