Idee di viaggio

Street Food a Londra: dove e cosa mangiare

Salsicce fritte, fish & chips, cucina orientale, falafel e caldarroste: una utilissima guida alla cucina multietnica per le strade della capitale inglese

Street Food Londra MANGIARE Shutterstock
5/5

Dove mangiare per strada a Londra? La capitale inglese è una delle migliori città al mondo per lo street food. Salsicce fritte, fish & chips, cucina orientale, caldarroste, la zona dei mercati della città è maggiormente piena di posti dove mangiare per strada, a prezzi contenuti. 

Ma cosa mangiare e dove? Abbiamo realizzato una utile guida con la selezione dei luoghi dove mangiare o dove concedersi uno spuntino tra i banchetti, i furgoncini, le bettole improvvisate per le strade della città. 

Street Food a Londra

  • Borough High Street

Nei pressi del London Bridge, lungo Borough High Street, provate un'istituzione dello street food londinese, le buonissime jacket potetoes, patate bollite con la buccia, magari da assaggiare con formaggio e becon, o semplici, al burro.

  • Borough Market

Non perdete il Borough Market, conosciuto anche come la dispensa di Londra, mercatino all'aperto, dove potete comperare di tutto a bassissimo prezzo, ma soprattutto dove mangerete pietanze prelibate con pochissime sterline. Troverete un'infinità di chioschi dove potrete assaggiare di tutto, dalla cucina tipicamente inglese, a quella orientale"; non perdete, essendo anche borgo di pescatori, il banchetto dei frutti di mare dove assaggiare vongole, cozze, molluschi e ostriche (aperto da giovedì a sabato).

  • Mercato di Camden Town

Raggiungete il mercato di Camden Town dove verrete invasi da ambulanti che vi proporranno le più svariate cucine, dal giapponese al messicano, dal cinese allo spagnolo. Camminando per le strade sarete invitati a comprare vassoi di cibi a 4/5 sterline.

  • Leadenhall Market

Su Gracechurch street, il Leadenhall Market, è uno dei più vecchi mercati alimentari di Londra, dove trovare cibi freschi (carne, pesce e frutta) e mangiare "al volo" spendendo poco".

  • Golborne Road

Se la vostra passione è la cucina portoghese, allora raggiungete Golborne Road, dove, a fianco dei ristoranti, potrete trovare marciapiedi costellati di bancarelle improvvisate di vendita grigliate di pesce o di tipica cucina marocchina, dal falafel al tagine.

  • Brick Lane

Il mercato di Brick Lane la domenica, offre invece l'eccellenza dello street food proveniente dalla Giamaica e dal Tibet, l'indirizzo è The Old Truman Brewery.

  • Dalston Market

È il mercato della frutta davvero particolare, in stile africano. Vendono la frutta più disparate oltre a tessuti, vestiti. Sembra più che altro un piccolo angolo di Africa in piena città. Si trova ad Hackney e si raggiunge con il bus 36 da King's Cross.

  • Loardos

E se non potete fare a meno del deciso sapore della cucina messicana, Loardos, è il posto che fa per voi, su Whitecross Street, dal martedì al venerdì; dove poter gustare burritos, carne di maiale, pollo, manzo il tutto condito dalla fortissima habanero chilli sauce.

Per assaggiare la cucina tay, l'indirizzo è l'Exmouth Market, dove potrete provare crepes, carne di manzo, satay, ovvero gli spiedini d'agnello con pane couscous e yogurt; da non perdere,

  • Portobello Road

E per finire, a Portobello Road non dimenticate di provare i buonissimi churros spagnoli, simili alla nostre ciambelle, serviti insieme alla cioccolata calda. Perfetto come dessert dopo un veloce pasto o come deliziosa colazione.

Mappa

Scopri