Idee di viaggio

Mete d'Agosto: tutte le più belle destinazioni del mese

Tra feste, balli in maschera, arte, musica e spettacolo, da Londra a Boston passando per la Spagna, ecco le imperdibili mete del mese

/5

Tempo di ozio e di vacanze, da passare in compagnia di tanta gente, per le strade di una grande città, o su qualche favolosa spiaggia con in mano un cocktail; è agosto, l'ultimo mese in coda alle tanto attese vacanze estive.

Tutte le città dal mare all'entroterra, si animano di feste, di grandi e piccoli eventi a cui non potrete rinunciare. Da Londra a Bunol e da Malaga ad Hong Kong, in questo appuntamento vi proponiamo le destinazioni del mese che, tra feste, maschere e tradizione, non dovrete perdere assolutamente.


Carnevale di Notting HillLondra - Dal 28 al 29 agosto 2011, il quartere londinese di Notting Hill sarà sede del più grande Carnevale Caraibico festeggiato nel Vecchio Continente. Dagli anni 60, milioni di persone affollano le strade del quartiere per la più bella festa di strada del vecchio continente. Le strade di West London si animeranno di suoni ed odori del più grande festival di strada d'Europa. Venti chilometri di vivaci costumi colorati, centinaia le bancarelle di cibo caraibico e oltre 1 milione di festaioli animeranno il carnevale di Notting Hill. La manifestazione avrà inizio il sabato con una gara musicale, per fare spazio, la domenica alla parata per i più piccoli; ma è il lunedì il clou della festa quando, una lunga parata di costumi, maschere e ballerini di samba, si muoverà lungo le strade di Notting Hill per terminare poi con un un grande concerto in piazza.


Semana Grande, San Sebastian
- Voliamo nei Paesi Baschi e giungiamo a San Sebastian, che, dal 13 al 20 agosto 2011, ospiterà la più grande kermesse dell'estate; una lunga settimana di festeggiamenti tra concerti, parate, corride, un carnevale di giostre e la competizione internazionale di fuochi d'artificio. Tutte le strade della città saranno luogo di concerti, spettacoli, stand gastronomici e tanto altro, il Paseo Nuevo si trasformerà in una fiera con giochi, musica, maschere e tanto divertimento.


Street Parade, Zurigo - Il 13 agosto 2011, torna nella multiculturale città svizzera l'appuntamento con il più atteso festival di strada dedicato alla musica elettronica, la Street Parade, che spegne quest'anno le venti candeline. Saranno circa 100 i mega-party che invaderanno la città durante tutto il weekend. 2,4 i chilometri della parata, con oltre cento carri a tema. La Street Parade avrà inizio presso Utoquai nel quartiere di Seefeld di Zurigo per arrivare a Hafendamm Enge intorno al 10. Il divertimento proseguirà al dopo-feste a Opernhaus, Bellevue, Bürkliplatz, Rentenanstalt e Limmatquai fino a mezzanotte. Tra gli artisti confernati di quest'anno spuntano i nomi di Carl Cox, Paul van Dyk, Boys Noize.

Tomatina, Bunol - Il prossimo 31 agosto, poco distante da Valencia, non perdete la più grande battaglia di pomodori del mondo per la divertentissima festa della Tomatina, che ogni anno accoglie migliaia di persone da tutto il mondo. Prima che si dia inizio alla festa, quintali di pomodori vengono posizionati nella piazza della città e, allo scoccare dell'ultimo rintocco delle 11, si dà inizio alla "guerra colorata" e dopo 60 minuti esatti da appositi cannoni verrà gettata acqua a volontà che decreterà la fine della battaglia.


Fringe Festival, Edimburgo - Dal 5 al 29 agosto 2011, la città sarò invasa da artisti, rappresentazioni e tanta arte per la nuova edizione del Fringe Festival, il festival delle arti contemporanee. Teatro, commedia, musica, danza ed esibizioni, saranno gli ingredienti della grande festa. Oltre 18 mila saranno gli artisti provenienti da tutto il mondo che metteranno in scena 2000 spettacoli in ogni angolo della città. Sui palcoscenici allestiti per le strade della capitale scozzese, migliaia di nuovi talenti, come lo furono in passato Hugh Grant o Jude Law, porteranno spettacoli, live, performance, arricchendo il calendario del festival che ogni anno attira milioni di spettatori da tutto il mondo.


Seven Sisters Festival, Hong Kong - Nel settimo giorno del settimo mese lunare appuntamento ad Hong Kong per una delle feste più romantiche dell'intero continente, il Seven Sisters festival. E' il giorno in cui le giovani donne in età da marito devono mostrare, ai potenziali pretendenti di sapersi destreggiare in diverse materie, dalla cucina, al taglio e cucito. E allora via alle gare e ai concorsi per le strade della città. Tra competizioni, balli e clima festoso; saranno tante le offerte al cielo notturno e, sui tetti, nei cortili e nei giardini saranno bruciati bastoncini di incenso in segno di devozione alle stelle.


Feria de Malaga - Dall'11 agosto e per dieci lungi giorni, appuntamento a Malaga per una delle più vivaci feste dell'estate, la feria de malaga conosciuta anche come la Grande festa dell'Estate. Un pregon letto da una celebrità, annuncia, dal balcone del comune, l'inizio della festa e la città diventa un'unica immensa piazza in cui ballare, sorseggiare sangria e seguire i numerosi spettacoli in cartellone. Tra flamenco, verdiales e sevigliane, non perdete gli spettacoli di folklore, le parate con abiti gitani, le sfilate di belle carrozze e gli spettacoli pirotecnici che illuminano tutta la Costa del Sol.


Celebration of Light, Vancouver - Dal 30 luglio al 6 agosto 2011, a Vancouver vi aspettano gli straordinari fuochi d'artificio per la 21esima edizione del Celebration of Light, la più grande competizione di fuochi pirotecnici che ogni anno accoglie un milione e mezzo di persone. Centinaia di esperti fuochisti si batteranno per regalare uno spettacolo di colori, luci a ridosso del golfo che potrete ammirare dalla English Bay, da Kitsilano, da Vanier Park, Jericho Beach and dalla zona ovest della città.


Elvis Week, Memphis - E' tempo di rock&roll a Memphis! Dal 10 al 16 agosto, la città del Tennessee festeggia e celebra il mito di Elvis Presley. Un incontro annuale dove i fan del mitico re del rock'n'roll, tra musica, feste e tanto divertimento celebreranno l'anniversario della morte del cantautore. Dai concerti ai film alle gare di travestimento, dalla veglia a lume di candela agli omaggi live e le mostre a Graceland: sono questi gli ingredienti della Elvis Week. Dopo le cerimonie di apertura e una visita alla tomba di Elvis, largo spazio alla musica del rocker americano, dove tra twist e scatenate acrobazie rivivere il mito dell'America anni 50.

Benindorm Song Festival - Dalla metà di agosto, l'appuntamento è all'Aiguera Park di Benindorm, sulla costa Bianca per una nuova edizione del festival internazionale della canzone di Benindorm, uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate. Tra cantanti in gara ed eventi collaterali potrete far visita alla bella città della Costa Bianca.