Idee di viaggio

Public Art, il meglio in giro per il mondo

Nelle stazioni, lungo le strade o nel centro dei più bei quartieri, ecco le più belle opere d'arte pubbliche da ammirare in giro per il mondo

Angel of the North, Gateshead VIAGGI URBANI Shutterstock
/5

Imponenti o irriverenti, all'avanguardia o classiche, in marmo o in metallo, scolpite o dipinte con irriverenza su massicce cinte murarie.

Non sempre, per incontrare l'arte è necessario andare in un museo; a volte basta raggiungere quartieri, piazze, stazioni e parchi. Da Londra a Melbourne, in questo appuntamento vi proponiamo un tour, a costo zero, alla scoperta della public art, in giro per il mondo.

Gli Stancil di Banksy, Londra- Dal famosi rats, disseminati a Londra, al murales sulla barriera di separazione ad Isreale le opere di questo street artist possono essere ammirate in tutto il mondo; dalla Gran Bretagna alla Cisgiordania, da Napoli a Berlino. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica impresse sul muro con la tecnica dello stancil. Molte delle sue opere sono state cancellate dalle autorità locali, affrettatevi nel vedere questi eccezionali capolavori metropolitani.

Maman di Louse Bourgeois, Tokyo - Nella Roku-Roku Plaza, antistante il Rappongi Hills, all'ingresso del Mori Art Museum, potrete ammirare l'imponente opera di Louise Bourgeois, il ragno gigante, Maman, che osserva la folla ai piedi del Mori Tower.  Il primo grande ragno alto più di trenta metri fu presentato al pubblico per l'inaugurazione del Tate Modern di Londra. Altri ragni giganti, opere dell'artista potrete trovarle davanti al Kemper Museum of Contemporary Art a Kansas City; al  National Gallery of Canada, Ottawa, nel piazzale del Guggenheim Museum di Bilbao, a Soul; molto spesso in giro per il mondo vengono allestite istallazioni temporanee.

Angel of the North, Gateshead
- Dirigendovi a Gateshead, non perdete la grande struttura in alluminio che domina il Tyneside; si tratta di un grande angelo dalle ali spiegate che domina e protegge Newcastle; è una delle più apprezzate e famose opere pubbliche di tutto il regno unito, opera dell'artista Antony Gormley è diventato un'icona dell'arte contemporanea. Oltre a raggiungere il sito con l'Angel Bus dal Gateshead Interchange o dall'Eldon Square Bus Station a Newcastle; potrete osservare la bellissima struttura dall'auostrada A1. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della città di Gateshead.

Kangaroos in the City, Perth - Sulla terrazza del St Georges, al di là dei giardini, potrete trovare bellissime sculture di Joan Walsh-Smith e Charles Smith, dedicate alla città di Perth e raffiguranti cinque canguri di bronzo, gli animali più amati di tutto lo stato. Simpaticissime raffigurazioni di marsupiali intenti a bere dalle acque della terrazza e ad inseguirsi vi faranno compagnia in una piacevole passeggiata nello spazio verde della città.

Horizon Field, Austria - Durante  le vostre escursioni sui monti del Vorarlberg potrete scorgere, sparse in alta quota qua e là, figure umane in metallo, frutto del lavoro dall’artista britannico Antony Gormley. Horizon Field consiste di 100 figure umane a grandezza naturale, collocate su una superficie di 150 chilometri quadrati.  Alcune sculture sono raggiungibili da sentieri, altre sono invece visibili soltanto da lontano.

Per conoscere i sei itinerari che l'ente turistico di Vorerlberg propone per raggiungere le opere lungo i monti austriaci, ecco il link utile vorarlberg.travel/horizonfield.

Federation Bells, Melbourne - Nel cuore di Meulbourne, lungo le rive del fiume Yarra, incantatevi alla vista della rumorosa istallazione composta da 39 campane rovesciate che, suoneranno per voi dei rintocchi, per cinque minuti, composti da artisti locali. Ogni giorno dalle 8 alle 17, potrete sentire sette composizioni create da artisti australiani mentre passeggiate piacevolmente lungo la struttura a guardare le varie dimensioni delle campane, o mentre sedete ad ascoltarne la piacevole melodia.

Gli orari sono: dalla 8:00 alle 9:00; dalle 12:30 alle 13:30; dalle 5:00 alle 6:00; per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale, federationbells.com.au

Cumil, l'uomo al lavoro, Bratilslava -  Nel centro storico della città, troverete l'irriverente Cumil, che fuoriesce dal tombino e che si diverte a sonnecchiare, a guardare sotto le gonne, appena ha finito di pulire le fogne. E' il più popolare delle 4 statue che si trovano in città, due raffiguranti Napoleone dietro una panchina e l'utima un paparazzo che sbuca da un angolo.

Scopri