Idee di viaggio

La Torre di Londra, lo storico castello sul Tamigi

Le informazioni utili per visitare la Torre di Londra

Torre di Londra WEEKEND Shutterstock
5/5

C'è un posto a Londra che non può mancare nella vostra lista del posti da vedere: la Torre di Londra, la più bella fortezza medievale di tutta l'Inghilterra. È un castello storico all'interno del London Borough of Tower Hamlets sulle rive del Tamigi.

Non è una semplice torre come banalmente potrete immaginare ma un complesso di edifici, conta infatti 21 torri ognuna delle quali è legata alla storia dei diversi prigionieri e della loro misteriosa morte. Sì, perché la torre fondata verso la fine del 1066 (utilizzata per diversi scopi), dal 1100 al 1952 è stata principalmente luogo di detenzione. Furono numerosi i prigionieri illustri rinchiusi tra le mura del castello, tra questi ricordiamo Flambard, Sir Walter Raleigh, Anna Bolena e Caterina Howard. 

Oggi è uno dei luoghi più visitati di Londra e merita una (lunga) sosta per ammirare i Gioielli della Corona, la White Tower, le visite ai Beefeater ovvero i guardiani della torre e il patibolo dove avvenivano le esecuzioni. Abbiamo realizzato una guida come le informazioni utili per visitare la Torre di Londra.

Torre di Londra

La Torre di Londra fu realizzata a partire dalla fine del 1066. La Torre Bianca, che conferisce il nome a tutto il castello, fu edificata da Guglielmo il Conquistatore nel 1078. Il castello fu utlizzato come residenza reale e, a partire dal 1100, come prigione fino al 1952.

La torre è un complesso costituito da diversi edifici disposti all'interno di due anelli concentrici di mura e da un fossato. Vi sono state diverse fasi di espansione, soprattutto durante il regno di Riccardo Cuor di Leone, Enrico III e Edoardo I, nei secoli XII e XIII.

Il vostro tour non può non iniziare dalla White Tower che si trova al centro del complesso, venne realizzata come simbolo della ricchezza e del potere della monarchia. Qui potete visitare le collezioni degli Arsenali Reali, la cappella romanica di St. John e le cantine utilizzate come luoghi di prigionia.

Non perdete l'esposizione del Gioielli della Corona che fu inaugurata dalla regina Elisabetta II nel 1994. In mostra 23.578 diamanti, le corone e gli scettri dei sovrani.  A sorvegliare la Torre ci sono i Beefeaters, 35 guardiani che vivono all'interno del complesso e hanno il compito di accompagnare i turisti in visita. Per informazioni visitare il sito ufficiale

Biglietti e Prezzi

Il costo dei biglietti per gli adulti è di £24,70 se lo acquistate online e di 30,30£ se lo acquistate in biglietteria. 

Orari 

Dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 18:00.

Mappa e Cartina

Scopri