Idee di viaggio

Quando andare a Edimburgo: clima e meteo

Qual è il momento migliore dell'anno per visitare Edimburgo?

Edimburgo CLIMA Shutterstock
/5

Che tipo di clima c'è ad Edimburgo? In questa utile guida scopriamo tutto su clima e meteo nella città scozzese, con info su possibilità di neve, pioggia e temperature, utile per programmare e organizzare il viaggio al meglio in tutte le stagioni.

Clima a Edimburgo a dicembre

Edimburgo è adagiata sul mare e precisamente sulle rive del Firth of Forth, là dove il Mare del Nord si insinua per un bel tratto verso l'interno dando vita ad una insenatura stretta e lunga. 

Il clima ad Edimburgo, se paragonato a quello di altre città alla stessa latitudine, appare decisamente mite. Edimburgo si trova infatti alla stessa latitudine di città come Copenaghen e Mosca, ma nel capoluogo scozzese gli inverni sono decisamente meno rigidi. Come mai?  Edimburgo, in Scozia, è bagnata dalla corrente del Golfo, una corrente calda che mitiga notevolmente il clima e che lambisce le coste della Gran Bretagna proveniente dal Golfo del Messico.

Il clima di Edimburgo, e in generale della Scozia, è caratterizzato dall'assenza di temperature estreme: gli inverni sono freddi ma non troppo e le estati sono fresche. La pioggia invece, come in tutti i climi oceanici, è abbondante in tutti i mesi dell'anno. Si tratta solitamente di una pioggia o pioggerellina finissima e fitta che si alterna alla nebbia e che mantiene prati e terreni costantemente umidi o bagnati. 

Un'altra caratteristica costante del clima ad Edimburgo è l'instabilità. Difficile è prevedere il meteo se non prevdere la possibilità di repentini cambiamenti, sole e nebbia, pioggia e cielo sereno, vento forte e calma, il tutto in un batter di ciglia. Qui di seguito vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle varie stagioni, perché, nonostante la grande instabilità è possibile distinguere nettamente 4 stagioni distinte.

  • Inverno 

Temperature medie comprese tra i 0 e i 7°C. Neve non rara ma nevicate sempre più diradate con la neve che spesso si scioglie ancor prima di toccare il suolo. Cielo in prevalenza nuvoloso e nebbia frequente specialmente al mattino.

  • Primavera

I mesi primaverili sono i mesi più piovosi ad Edimburgo, ma sono anche quelli in cui le temperature sono più piacevoli e comprese tra gli 8 e i 15°C, specialmente nella tarda primavera. Cieli spesso nuvolosi che lasciano facilmente spazio al sole con repentini cambiamenti di rotta. 

  • Estate

L'estate ad Edimnurgo è fresca con temperature che raramente superano i 18°C/20 °C. Pioggia meno intensa rispetto alla primavera ma comunque possibile. Brezza o vento e cieli di tanto in tanto nuvolosi. 

  • Autunno

In autunno le condizioni climatiche sono particolarmente variabili. Nei posti più a nord della Scozia calano rapidamente già ad ottobre. Edimburgo è un po' più calda con temperature minime sui 

Quando andare a Edimburgo?

Il periodo migliore per andare ad Edimburgo è quello tardo primaverile e estivo. Da maggio ad agosto le temperature sono gradevoli e oscillano tra gli 8 di minima di maggio e i 19°C di massima di agosto. In questo periodo dell'anno la pioggia è frequente, ma non esistendo periodi dell'anno in cui le probabilità di non imbattersi nella pioggia sono davvero basse, questo resta il periodo migliore. 

Temperature mese per mese

  • Gennaio

A gennaio ad Edimburgo le temperature oscillano tra i 3 °C di media minima e i 6°C di massima media. Insieme a febbraio è il mese più freddo in città.

  • Febbraio

Le temperature ad Edimburgo a febbraio sono praticamente identiche a quelle di gennaio. 

A marzo è ancora freddo ad Edimburgo ma le temperature si alzano di un paio di gradi rispetto a gennaio e a febbraio. 

  • Aprile

Ad aprile ad Edimburgo è ancora presto per parlare di primavera, ma le massime iniziano a essere particolarmente gradevoli con medie massime di 12 °C.

  • Maggio 

Maggio è uno dei mesi più piacevoli per visitare Edimburgo, insieme a giugno, luglio, agosto e la prima parte di settembre. In particolare la seconda parte del mese è particolarmente gradevole con temperature che vanno dai 9 ai 15°C.

  • Giugno

Nella seconda parte del mese le temperature iniziano ad alzarsi e ad assomigliare a quelle dell'estate di Edimburgo, fresca e piovosa. 10°C di minima e 17°C di massima.

  • Luglio

A luglio le temperature salgono di qualche grado rispetto a giugno con massime medie sui 19°C.

  • Agosto

Agosto, insieme a luglio, è il mese più caldo dell'anno ad Edimburgo. Temperature massime medie sui 19°C.

  • Settembre

A settembre torniamo su medie massime di 10°C. Anche se le temperature sono più basse rispetto ai mesi prettamente estivi siamo ancora in un periodo ideale per visitare la città.

  • Ottobre

Temperature medie minime di 9°C e massime sui 13°C.

  • Novembre

A novembre il clima è più rigido con temperature medie minime sui 6°C e massime sui 9°C.

Temperature minime intorno ai 0°C e massime che difficilmente superano i 7°C con medie che oscillano tra i 6 e i 9°C. Le nevicate sono possibili, così come nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e marzo, ma sono sempre più diradate con il passare degli anni e solo raramente la neve si poggia a terra. 

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Edimburgo? Anche se le temperature invernali e autunnali non sono eccessivamente basse portare con sé abiti particolarmente caldi non farà che rendere il vostro viaggio ad Edimburgo più confortevole. Portate con voi maglietta termica e un pile pesante. Una giacca pesante, come per esempio un piumino, da abbinare a una giacca impermeabile (come per esempio un guscio) o ad un classico impermeabile. Cappello e scaldacollo sono utili soprattutto per ripararsi dal vento. Imprescindibili le scarpe impermeabili che coprono almeno la caviglia; ombrello e, se l'impermeabile non è abbastanza lungo, anche dei pantaloni impermeabili. 

Vestirsi a cipolla è sempre una buona idea, ma lo è ancora di più nelle mezze stagioni quando gli sbalzi termici sono ancora più marcati. In autunno e primavera portate un pile pesante, scaldacollo e cappello e una giacca antivento oltre che a un buon impermeabile. 

In estate non sono necessarie le scarpe aperte, ma va bene portare in vialigia magliette a maniche corte e canottiere da sfoggiare quando il sole splende incontrastato e il vento non soffia forte. Sempre pronti però a tirare fuori l'ombrello, la giacca da vento e un maglioncino più pesante. Anche in estate non dimenticate l'abbigliamento waterproof!

Scopri