Idee di viaggio

Folegandros: le spiagge più belle e la mappa dell'isola. Guida completa

Guida completa per visitare una delle isole più belle delle Cicladi: Folegandros, l'isola del mare.

Folegandros MARE Shutterstock
5/5

Folegandros

Folegandros è un'isola delle Cicladi che si trova a circa 40 km a nord di Santorini e a Sud di Milos, in Grecia

Folegandros in passato era dedita all'agricoltura. Ne sono un ricordo i terrazzamenti che hanno fatto di uno scoglio brullo in mezzo all'Egeo una terra fertile.

Oggi l'agricoltura si pratica ancora anche se la vera risorsa è il turismo. Folegandros (Policandro in italiano) non è mai affollata e troppo frequentata. I turisti le preferiscono di solito la vicina Santorini e avrete modo di trovare spiagge solitarie, tra le più belle del mare della Grecia.

A Folegandros si va soprattutto per il mare e per il sole ed è una garanzia per i naturisti, dato che in molte delle sue spiagge si può praticare ufficiosamente il naturismo. Qui trovate tutte le Isole più belle della Grecia.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Folegandros spiagge

Folegandros è un'isola generosa di spiagge con un mare sempre limpido che è una garanzia. 

Di solito le spiagge sono fatte di sassolini misti alla sabbia oppure di ciottoli. I ristori e le taverne sulle spiagge sono rari quindi è consigliato portare sempre con sé acqua in abbondanza e qualcosa da mangiare.

Vicino a Karavostastis ci sono quattro spiagge in fila che sono le più facilmente accessibili dell'isola. Una di queste è Ketargo che è tra le spiagge più belle ed ampie dell'isola. 

Nella zona di Angali ci sono le spiagge di Agios Nikolaos, la romantica Galifos e la piccola Livadaki.

Nella zona di Ano Meria si trovano le spiagge più remote e selvagge di Folegandros, coem Agios Georgios e Lygaria.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2020

Spiagge più belle di Folegandros: quali sono?

 

  • Katergo a Karavostastis
  • Agios Nikolaos ad Angali
  • Galifosad ad Angali
  • Livadaki ad Angali
  • Balsamo ad Ano Meria 
  • Ampeli ad Ano Meria
  • Agios Georgios ad Ano Meria
  • Lygaria ad Ano Meria 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Cosa vedere a Folegandros

Cosa vedere e fare a Folegandros? Karavostatis, Hora e Kastro son i paesi più grandi dell'isola. Il capoluogo è Chora, un paesino con taverne e negozi, la cui zona più antica è il Castro, la'ntica fortezza che difendeva l'isola. Hora è una città a forma di anfiteatro con la classica architettura delle Cicladi, con le case bianche ammassate l'una all'altra a creare una sorta di muro difensivo e le chiese bianche con la cupola colorata. La chiesa di Panagia sovrasta tutte le altre chiese dall'alto. 

Visitate Chrysospilia, la grotta dorata, ma soltanto in barca. 

GUARDA ANCHE: VACANZE IN GRECIA

Foto delle spiagge più belle di Folegandros

Di seguito trovate le foto di alcune delle spiagge più belle di Folegandros, utili per farsi un'idea del mare su questa bellissima isola delle Cicladi.

Come arrivare a Folegandros

Gli areoporti più vicini a Folegandros sono quelli di Milos (dove volano solo voli interni), quello di Santorini e di Atene. Il modo più veloce e comodo per arrivare a Folegandros è quello di volare a Santorini e da qui prendere un traghetto per l'isola.

Volando su Atene è possibile risparmiare sul prezzo del volo. Da qui però bisognerà viaggiare per almeno più di 3 ore per raggiungere Folegandros. I traghetti partono da Pireo e sono operati da Seajest e Zante Ferries (quest'ultima fa tutte le fermate e impiega 8 ore per raggiungere l'isola, spendendo la metà).

GUARDA ANCHE: GUIDA DI ANDROS

Traghetti Santorini - Folegandros

Da Santorini partono diverse corse giornaliere per Folegandros. Con la compagnia Jetsea la tratta costa 40 euro e permette di raggiungere l'isola in un baleno.

Per risparmiare si può prendere la Zante Ferries che però parte alle 7 del mattino e non è operativa tutti i giorni della settimana.

Dove dormire a Folegandros

Spendendo una sessantina di euro a notte è possibile dormire in un posto che racchiude tutta l'essenza delle Cicladi (lo trovate qui), o per 50 euro a notte in una casa di pietra tradizionale su una collina con vista mare (la trovate qui).

In generale le alternative per dormire low cost a Folegandros non mancano, né quelle per dormire in una casa con carattere e un'atmosfera particolare.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Mappa di Folegandros

Di seguito trovate la mappa di Folegandros. L'isola è facile da esplorare affittando un 4x4. Molte delle strade dell'isola sono sterrate. L'isola è lunga un massimo di 40 km e larga un massimo di 16 km. 

Scopri